Due Magi su tre, qui, hanno un problema: il collezionismo compulsivo di qualsiasi cosa riguardi Evangelion. In fondo c’é un motivo se siamo così informati sulla spazzatura. Per lenire le profonde ferite che la visione di Q (o la sua attesa, se non volete guardare nemmeno il camrip) vi ha di certo lasciato, per questa volta abbiamo deciso di darvi una tregua dalle esilaranti schifezze per lustrarvi gli occhi con le meraviglie per eccellenza, vale a dire le più belle statiche che raffigurano i nostri adorati casi umani. Per farlo abbiamo chiesto aiuto a Valerio Mastrangeli (aka MastraCustom), redattore del magnifico portale itakon nonché uomo da noi enormemente stimato perché in possesso di una ciclopica collezione di piccole Asuka. Può una persona che ama così tanto Asuka essere cattiva? A parte Izurumi, ovviamente.
Vi lasciamo in buone mani, sperando che questo possa essere il primo di una bella serie di contributi dei nostri operatori. Ricordate che se avete analisi, teorie o qualsiasi altra cosa da dire, e pensate di poterci scrivere su un buon articolo, non dovete fare altro che scriverci. Buona immersioni nelle migliori figures su Evangelion, e in caso vi vengano istinti omicidi perché vorrete comprarle tutte, beh, andate da Valerio, che noi abbiamo ancora un sacco di cose su cui congetturare.
Oh, giusto! Come dimenticare i nostri epici sistemi di votazione? Come le strategie di Misato sono il parametro per definire l’assurdo, cosa poteva invece racchiudere in sé il concetto stesso di bellezza? Il responso dei Magi è stato unanime: Kaworu nudo sulla luna. Sì, abbiamo pensato anche al culo di Shikinami, ma sarà per un’altra volta.
[Nota: per il momento nella bio di MastraCustom appare la mia, o per un malfunzionamento o perché il Dummy ha questa abitudine di prendere il controllo. La sistemerò il primo possibile, ossia quando wordpress me lo permetterà.]
Caska
La Top Favs che non è una top, ma fa niente, a noi piace così
Da sempre il fattore merchandising è un elemento assai forte nel panorama nipponico; l’utilizzo di volti e personaggi noti provenienti da manga e serie animate, riprodotti su qualsiasi bene vendibile (dalle classiche t-shirt ai bento porta pranzo, snacks e chi più ne ha più ne metta) è divenuto nel corso degli anni una vera e propria corsa sfrenata al collezionismo, tant’è che a volte questi gadget registrano il tutto esaurito prim’ancora di arrivare sugli scaffali dei negozi.
Neon Genesis Evangelion – e il recente ciclo cinematografico Rebuild of Evangelion – è indubbiamente tra i soggetti più ambiti dalle ditte produttrici, ma se c’è un settore in cui le inossidabili Rei e Asuka (e pochi altri fortunati) hanno ben pochi rivali, questo è il panorama delle miniature statiche e action figures.
In collaborazione con itakon.it – il portale italiano dedicato al mondo delle figures statiche e action – vi propongo una selezione delle migliori pubblicazioni degli ultimi anni (evitando di ripercorrere l’intera timeline, perché vorrebbe dire illustrarvi più di 15 anni di riproduzioni).
Molte di queste figures sono state pubblicate grazie all’uscita dei nuovi lungometraggi, e questo è stato un bene per tutti gli appassionati e i collezionisti, in quanto la qualità raggiunta dalle ditte produttrici in questi anni, unita al piacevole interesse stimolato da queste pellicole, ha favorito l’arrivo sul mercato di prodotti di gran lunga superiori rispetto ai precedenti, che spesso peccavano in finitura e precisione a causa della lavorazione più mediocre e approssimativa.
Rei Ayanami
1#Rei Ayanami – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone
Manifattura: Alter
Prezzo: 6090 Yen (60 euro circa)
Descrizione: Per quanto riguarda la prediletta del Comandante Ikari, una delle uscite più interessanti è stata quella proposta da Alter in scala 1/8 nel l’ottobre del 2008, ad un anno di distanza dall’arrivo nelle sale di Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone. Con questa riproduzione Alter torna ad occuparsi per la seconda volta dell’eroina (dopo la versione, sempre in plug suit, prodotta in scala 1/5, insieme a quella di Asuka), regalando ai collezionisti un prodotto di livello superiore alla media.
2# Rei Ayanami – Loppi ver.
Origini: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone
Manifattura: Kotobukiya (Limited + Exclusive)
Prezzo: 7720 Yen (75 euro circa)
Descrizione: Kotobukiya sfrutta la nuova serie di film e prende contatti con Lawson, sponsor ufficiale della nuova serie; insieme producono una statica in scala 1/8 con tiratura limitata ed esclusiva della nostra Rei in abiti scolastici, uscita nell’agosto del 2009.
3# Rei Ayanami – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 6090 Yen (60 euro circa)
Descrizione: Kotobukiya, con un tempismo incredibile (si parla del dicembre 2007, anno di uscita di 1.0) inaugura una serie di statiche in scala 1/6 che riproducono i vari piloti degli Evangelion appoggiati sui busti delle rispettive unità. La prima uscita, ovviamente, è Rei Ayanami.
4# Rei Ayanami – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone
Manifattura: Wave
Prezzo: 3990 Yen (40 euro circa)
Descrizione: Una ditta molto giovane ma prolifica, Wave, esordisce con la sua riproduzione in scala 1/10 della fanciulla, che è probabilmente una tra le pubblicazioni più fedeli e somiglianti (tanto da ottenere più di una ristampa, tra cui la prossima in uscita nel 2013).
5# Rei Ayanami – Plug Suit Style
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: Pubblicata nell’aprile del 2011, Kotobukiya inaugura con questa Rei una nuova collezione dedicata alle fanciulle di 2.0, inserite in un bel diorama in perfetto stile decadente da unire accostando le tre basi. Leggermente deludente sul piano della somiglianza col personaggio originale, brillano di luce propria la scultura del corpo e la riproduzione del plug suit. Trovate la recensione dettagliata qui.
6# Rei Ayanami – Ballerina Style
Origini: Neon Genesis Evangelion – Carmine (Yoshiyuki Sadamoto Art Collection)
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (60 euro circa)
Descrizione: Menzione speciale ad una versione poco in linea con l’immagine tipica di Rei, ma che merita d’esser citata: Rei Ayanami – Ballerina Style in scala 1/7 è indubbiamente una versione anomala (come tante, del resto), seppur ispirata all’artbook CARMINE di Yoshiyuki Sadamoto, e quindi più che lecita. Sorprende la qualità che la ditta nipponica riserva a questa bellezza, pubblicata nel gennaio del 2011.
Asuka Soryu/Shikinami Langley
1# Shikinami Asuka Langley – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: Colei che non ha bisogno di presentazioni. Oltre ad essere la favorita del sottoscritto, è forse anche la favorita di molte ditte, perché più degli altri personaggi ha ricevuto un numero soddisfacente di riproduzioni d’alta qualità negli ultimi anni. Con l’arrivo di Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance, Kotobukiya ci regala la seconda statica in scala 1/6 del suo set posto sui busti degli Eva, pubblicata nell’ottobre del 2009.
2# Shikinami Asuka Langley – TestSuit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione:: Kotobukiya non perde tempo e sfrutta le novità di 2.0 per proporre una deliziosa Shikinami Asuka Langley in Test Suit (la nuova tuta di pilotaggio, mostrata durante l’attivazione dell’Eva-03) prodotta in scala 1/6 e uscita nel settembre del 2010.
3# Shikinami Asuka Langley – Test Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Alter
Prezzo: 8190 Yen (80 euro circa)
Descrizione: il 2010 è un anno meraviglioso per i fan di Asuka, perché Alter annuncia il suo ritorno nel turbine delle pubblicazioni dedicate a Evangelion con la sua bellissima riproduzione di Asuka in Test Suit in scala 1/8, pubblicata alla fine di novembre dello stesso anno. Per questa figure, contrariamente alla 1/5 prodotta circa 5 anni prima, la tiratura è stata notevolmente alta, tant’è che ancora oggi è possibile reperirla sul mercato a prezzi concorrenziali. Potete leggere qui la recensione dettagliata.
4# Shikinami Asuka Langley – Loppi ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya (Limited + Exclusive)
Prezzo: 7720 Yen (75 euro circa)
Descrizione: nello stesso anno Kotobukiya rilancia la sua collaborazione con Lawson, proponendo la seconda uscita limitata ed esclusiva, questa volta dedicata ovviamente ad Asuka. Pubblicata nell’ottobre del 2010, la rossa fanciulla viene proposta in abiti casual così come appare in 2.0.
5# Shikinami Asuka Langley – Apron ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Wave
Prezzo: 4960 Yen (48 euro circa)
Descrizione: Wave dedica una numerosa serie di statiche in scala 1/10 ad Asuka, e sebbene siano tutte meritevoli d’attenzione (le altre due sono in Plug Suit e in Test Suit), ne mettiamo simbolicamente in evidenza una che differisce da tutte le altre. Pubblicata nel gennaio del 2011, ecco Asuka versione “apron”.
6# Shikinami Asuka Langley – Plug Suit Style
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: Delusione per alcuni, gioia infinita per altri (tra i quali il sottoscritto), Asuka Plug Suit Style – la seconda uscita del set di Kotobukiya in scala 1/7 e pubblicata nel settembre del 2011 – è caratterizzata da una finitura lucida del Plug Suit, che rende finalmente giustizia al design originale grazie a una riproduzione davvero fedele della tuta di pilotaggio. Qui la recensione completa.
7# Shikinami Asuka Langley – Test Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Max Factory
Prezzo: 7800 Yen (77 euro circa)
Descrizione: Una delle riproduzioni più ambite e attese, uscita nel dicembre del 2011: Asuka in Test Suit prodotta da Max Factory in scala 1/6, ispirata alle illustrazioni originali di Yoshiyuki Sadamoto. Una delle versioni più belle mai realizzate, che nelle ultime settimane ha quasi raddoppiato il suo valore su mercato grazie alla recente uscita nelle sale nipponiche di Evangelion 3.0. La scultura è ad opera di Chieri, tra gli artisti giapponesi più apprezzati del settore. Recensione completa qui.
8# Shikinami Asuka Langley – Entry Plug Interior ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Vertex
Prezzo: 41790 Yen (400 euro circa)
Descrizione: infine arriviamo al botto del 2012, un pezzo da novanta che ha soddisfatto le aspettative: Shikinami Asuka Langley in Plug Suit, prodotta in scala 1/6 da Vertex, nuova ditta che esordisce proprio nel mese di dicembre con la rossa eroina. Appartenente alla collana Dwell, la fanciulla ha una base assolutamente ineguagliabile: la riproduzione del Trono dell’Anima, la seduta di comando posta all’interno dell’Entry Plug. Proposta ad un prezzo di listino da capogiro (41790 Yen, circa 400 euro), ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati che l’hanno preordinata, proprio perchè prima pubblicazione della ditta. Fortunatamente, a poco più di dieci giorni dalla sua uscita, ho potuto constatare personalmente la qualità di questa imponente riproduzione, assolutamente un punto di riferimento per tutte le ditte che in futuro vorranno cimentarsi in un qualcosa di così ambizioso. Qui la recensione completa.
9# Sohryu Asuka Langley – Ballerina Style
Origini: Neon Genesis Evangelion – Carmine (Yoshiyuki Sadamoto Art Collection)
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: Menzione speciale anche per Asuka Ballerina Style 1/7 di Kotobukiya, per cui valgono le belle (e brutte) parole spese per la controparte Rei Ayanami, pubblicata nel febbraio del 2011.
Mari Illustrous Makinami
1# Makinami Mari Illustrious – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 8190 Yen (70 euro circa)
Descrizione: rivelazione (positiva o negativa, chissà) di questa nuova serie di lungometraggi, è doveroso cominciare la carrellata di statiche dedicate a Mari con la pubblicazione 1/6 di Kotobukiya, posta sul busto dell’Eva-02 in modalità The Beast e pubblicata nel Maggio del 2010.
2# Makinami Mari Illustrious – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Max Factory
Prezzo: 7800 Yen (77 euro circa)
Descrizione: tra le più belle uscite dedicate fino ad ora alla nuova eroina, Max Factory apre le danze proprio con la sua riproduzione in scala 1/6 scolpita dal grande Chieri per dare inizio alla sua collezione in scala 1/6. Pubblicata nel marzo del 2011, è uno dei pezzi più ambiti insieme alla controparte Asuka (si attende invece l’annuncio di Rei, sempre appartenente a questo set). Qui la recensione completa.
3# Makinami Mari Illustrious – Old Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Wave
Prezzo: 4620 Yen (45 euro circa)
Descrizione: riproduzione in Old Plug Suit (come appare all’inizio di 2.0) di Mari, proposta in scala 1/10 da Wave e pubblicata originariamente nel Novembre del 2009. Avrà la sua ristampa nel 2013.
4# Makinami Mari Illustrious – Loppi ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya (Limited + Exclusive)
Prezzo: 7350 Yen (70 euro circa)
Descrizione: terza collaborazione di Kotobukiya con Lawson per la statica a tiratura limitata ed esclusiva di Mari in abbigliamento casual, così come appare in Evangelion 2.0, publicata nel Novembre del 2011.
Makinami Mari Illustrious – School Uniform ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Yamato
Prezzo: 9240 Yen (90 euro circa)
Descrizione: Interessante riproduzione di Yamato della nuova eroina in divisa scolastica, prodotta in scala 1/6 circa e pubblicata nel luglio del 2012.
Makinami Mari Illustrious – Plug Suit Style
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 8190 Yen (70 euro circa)
Descrizione: infine la tanto attesa Plug Suit Style, che completa il diorama di Kotobukiya in scala 1/7, arrivata sugli scaffali alla fine di novembre 2012. Una delle riproduzioni meglio riuscite, e indubbiamente anche la più somigliante tra le tre che compongono il set.
Kaworu Nagisa
1# Kaworu Nagisa – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: anche per Kaworu è doveroso cominciare con la sua riproduzione 1/6 di Kotobukiya, in cui è sulla testa della sua unità Evangelion. Pubblicato nell’ottobre del 2011, è una delle poche ma bellissime riproduzioni del personaggio.
2# Kaworu Nagisa – Plug Suit ver.
Origini: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance
Manifattura: MegaHouse
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: MegaHouse intraprende la strada di Evangelion per lasciarla praticamente subito: Kaworu (proposto i scala 1/8 e appartenente alla linea G.E.M.) sembra essere un figlio unico di madre vedova, tant’è che come viene pubblicato nel gennaio del 2011 (riscuotendo anche buon successo, vista anche la qualità) viene addirittura ristampato, ma resta lo stesso l’unico personaggio riprodotto dalla ditta, almeno fino ad oggi.
Altri personaggi
Shinji Ikari + Kaworu Nagisa – Casual ver.
Origini: Neon Genesis Evangelion
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 6090 Yen (60 euro circa)
Descrizione: in coppia con Kaworu, questa è l’unica riproduzione in PVC esistente di Shinji, e sebbene sia datata gennaio 2007 si tratta di una buona pubblicazione, anche se innegabilmente scarna e incapace di soddisfare il bisogno di almeno una buona versione del leggendario pilota dell’Eva-01.
Misato Katsuragi
Origini: Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone
Manifattura: Kotobukiya
Prezzo: 7140 Yen (70 euro circa)
Descrizione: una delle sue poche riproduzioni degne di attenzione, appartiene alla stessa collezione che Kotobukiya riserva ai piloti con le loro unità Eva come basi (alla quale invece manca, paradossalmente, Shinji Ikari). Prodotta in scala 1/6 e pubblicata nel marzo del 2008, è l’ancora di salvezza per i molti fan che non riescono a darsi pace per la sua assenza nel panorama delle statiche in PVC (fortuna che Bandai e co. ne hanno riprodotte diverse come trading figures, piccole ma di buona qualità).
Godai on 14 Gennaio 2013 at 2:27 pm said:
Vi odio, mi avete fatto rosicare. Che bellezza peccato che certe non si trovano più.
Arianna on 14 Gennaio 2013 at 2:42 pm said:
Quanta meraviglia ;^; l’Asuka nell’entry plug è qualcosa che va oltre, ma anche il prezzo va parecchio oltre T__T”
E il secondo Kaworu è di una bellezza e di una somiglianza incredibili, quella sua espressione dolce ma ambigua è perfetta.
Mi piacciono un sacco anche le Rei e Asuka ballerine, e TUTTE le Mari <3
E provo una stima INFINITA per la collezione di MastraCustom: una tale devozione ad Asuka non può che meritare il massimo rispetto.
MastraCustom on 14 Gennaio 2013 at 4:20 pm said:
Grazie infinite, il tuo commento ha generato un sorrisone sul mio volto ^_____________^
Godai on 14 Gennaio 2013 at 2:57 pm said:
Però ma presenza di Rei e Asuka ballerine sia nella top five che nella top junk mi rende perplesso
CaskaLangley on 14 Gennaio 2013 at 3:25 pm said:
Beh, in realtà è molto semplice: l’hanno fatta due persone diverse X’D Inoltre Mastra considera la qualità della statuetta, che è innegabile, io consideravo invece quant’erano assurde.
Kam on 14 Gennaio 2013 at 3:49 pm said:
Mi rifiuto di leggere tutto il post perchè altrimenti muoio visto che le voglio tutte ma costano troppo ;A;
Però il Kaworu della MegaHouse sarà mio a qualsiasi costo visto che è meraviglioso e ci ho messo gli occhi sopra già qualche mese fa u_u
Comunqe è tristissimo che di Shinji, che è il personaggio principale e comprare in praticamente tutti gli episodi/film, ci sia solo quella xD
Lift on 14 Gennaio 2013 at 4:15 pm said:
Mi sento molto figa perché ho il Kaworu della Mega House che tanti ambiscono XD Due anni fa lo avevo visto in fiera e volevo prenderlo, ma mi avevano chiesto la bellezza di 95 euro e, uhm, anche no. L’ho trovato il mese scorso su ebay a 30. Sì, potete odiarmi.
Di questa lista ho anche tutte e tre le Asuka by Wave (bellissime, hanno dei faccini così espressivi e somiglianti ;_;) e Mari, sempre della Wave, ma devo dire che sono disappointed perchè hanno usato un materiale troppo “gommoso” per le gambe e col tempo si è storta tutta =___= Spero che risolvano il problema per la riedizione.
MastraCustom on 14 Gennaio 2013 at 4:19 pm said:
E’ stato un vero piacere poter scrivere questo articolo per dummy-system.com, spero proprio che abbia soddisfatto le aspettative 🙂
Grazie a tutti per i bei commenti… mi dispiace non aver avuto il tempo per fare una nuova foto alla mia collezione inserendo anche l’Asuka 1/6 di Vertex, che di sicuro avrebbe fatto la sua bella figura in mezzo a tutte le altre ahahah 😀
(e magari anche una di gruppo con le mie varie Rei e Mari, che amo indubbiamente quasi quanto Asuka ahah) 😀
CaskaLangley on 14 Gennaio 2013 at 4:19 pm said:
QUASI è la parola chiave…! Comunque grazie a te 😉
Lift on 15 Gennaio 2013 at 8:21 pm said:
Grazie a te! Questo articolo è tanto bello quanto doloroso <3"
CaskaLangley on 14 Gennaio 2013 at 4:21 pm said:
Impaginare questo articolo è stata una tortura perché VOGLIO TUTTO. Asuka in ginocchio in posa porca e Mari della Kotobukiya col plug suit verde devono essere mie T___T In compenso, di queste ho Asuka della Alter, Misato e Shinji + Kaworu. AH, sì, voglio anche Kaworu seduto sul busto del Mark 6 e—argh. Lasciatemi andare a sbattere la testa contro un muro.
garion on 16 Gennaio 2013 at 4:26 pm said:
non c’entra nulla con l’articolo, ma un bel post sui videogame più stupidi/più belli fatti su eva? ne ho appena trovato uno orripilante 😀 http://www.2grandarcade.com/game/3111/Evangelion.html
Lift on 16 Gennaio 2013 at 7:35 pm said:
…esistono videogame belli di Eva? XD
garion on 16 Gennaio 2013 at 8:11 pm said:
io di certo non ne conosco ahahah 😀