Queste sono le F.A.Q, vale a dire le domande frequenti che nessuno legge mai, ma alle quali ostinatamente vi rimanderemo nel momento in cui una di queste domande verrà da voi posta. Si tratta di domande perlopiù generiche, per quanto riguarda invece i Grandi Temi e i misteri della serie…beh, c’è l’intero sito, per quelli.
Cos’è Evangelion?
Fuori dai piedi.
Evangelion è un anime o un manga?
Evangelion nasce nel 1995 come progetto multimediale (“PROJECT EVA”) che consiste in un anime di ventisei episodi, un manga non ancora terminato, dei filmbook (riassunti degli episodi dell’anime, arricchiti con spiegazioni tecniche) e tonnellate di merchandising.
A questo, negli anni, si sono aggiunti due film (di animazione, non in carne ed ossa, percaritàdiddio), nuove serie a fumetti brutte come la morte commissionati dalla Gainax, ma senza alcun legame con la storia originale, videogiochi e una nuova versione cinematografica composta di quattro film tutt’ora in corso e altre tonnellate di merchandising. Quindi forse la definizione più corretta è che Evangelion è un marchio.
Ma questa è una definizione da secchioni e noi sappiamo che non volete sembrare dei secchioni quando parlate con gli amici, per cui, essendo l’anime (e non il manga, come credono alcuni) il medium trainante, è altrettanto corretto dire che Evangelion è un anime.
Chi ha creato Evangelion?
Evangelion è un prodotto dello studio Gainax e quindi frutto del lavoro di più persone. Tuttavia è inevitabile identificare Evangelion col suo creatore e regista Hideaki Anno, che in un’intervista del 1995 ha affermato: “Evangelion è la mia vita, e devo mettere tutto quello che so in questo lavoro. Questa è la mia intera vita. La mia vita stessa“. Come confermano anche le interviste dello staff, Evangelion è prima di tutto il frutto della sua visione e del suo immaginario. Gli altri membri di spicco che hanno lavorato all’anime e in seguito al Rebuild sono Kazuya Tsurumaki, il braccio destro destro di Anno e co-regista, MASAYUKI, altro co-regista e mecha designer, Yoshiyuki Sadamoto, character designer e Shiro Sagisu, autore della colonna sonora.
Hideaki Anno ha chiuso il suo lavoro con Evangelion dopo The End e ha in seguito lasciato la Gainax. Per tanto, non è in nessun modo coinvolto in tutta la merda uscita successivamente. Il suo ritorno ad Eva è avvenuto solo nel 2006 con l’inizio del Rebuild, e ha fondato il nuovo studio Khara per l’occasione. Anno non è, inoltre, autore del manga, che è invece scritto esclusivamente da Yoshiyuki Sadamoto (che afferma di essersi basato, almeno all’inizio, sui primi storyboard della serie prima che andasse in onda).
Di cosa parla Evangelion?
In un futuro che tra poco non sarà più tanto futuro (la serie è stata scritta nei primi anni 90, il “futuro” era il 2015), la razza umana si sta ancora riprendendo da un disastro ecologico che ha dimezzato la popolazione e sfanculato l’ecosistema del pianeta, quando una serie di grossi cosi presumibilmente alieni chiamati “Angeli” inizia ad attaccare la città di Neo-Tokyo 3. Niente paura, l’agenzia speciale Nerv ha un piano: far combattere gli Angeli a dei robottoni chiamati “Evangelion”, che per motivi non del tutto chiari solo dei ragazzini di 14 anni possono pilotare. Evangelion è la storia di Shinji Ikari, che viene scelto a suo malgrado per salire sull’Unità 01 e “vivere esperienze spaventose”, per citare l’eufemismo del secolo. Vero che sembra la più grande cagata dell’universo? Per maggiori informazioni sul perché non lo è, si consiglia di guardare la serie.
A cosa serve fare un sito su Evangelion?
Innanzi tutto a informare, perché Evangelion ha ridefinito il modo di fare animazione in Giappone, ha influenzato la cultura popolare in modo che poche altre opere d’intrattenimento si sognano e a quasi vent’anni dalla sua nascita fa ancora le scarpe grosso modo a tutto.
Also, dopo tutto questo tempo nemmeno noi siamo certi di che cosa abbiamo visto, e ancora ne parliamo e teorizziamo.
Mi interessa Evangelion e vorrei approfondire l’argomento, ma non capisco un accidente di quello che dite.
Per la terminologia abbiamo un glossario. Per essere dei nerd senza speranza purtoppo non c’è una via breve.
Come e in che ordine posso recuperare Evangelion?
Sul come, in qualsiasi fumetteria trovate i dvd. Comprateli. A scatola chiusa, proprio, in caso non vi piaccia ve lo rivendete e ci recuperate i soldi per l’artbook di Code Geass. L’ordine è semplice, partite dalla serie. Una spiegazione più precisa la trovate qui.
Ma è vero che Evangelion è un mattone?
No, non è vero. Non è un anime leggero, questo è certo, ma è comunque un’opera d’intrattenimento, e che potete godervi anche senza sviscerarla come facciamo noi. Non lasciatevi spaventare dalle voci che avete sentito sulla cabala, la religione, la filosofia e la psicologia: ha una bella storia, punto. E se poi è anche questo, è un più.
Ma che, è il cartone con le fregne?
Non offendiamo, per piacere. Due su tre hanno quattordici anni: son fregnette.