Teoria: Mari è la figlia di Asuka e Shinji?
Mari è la figlia di Asuka e Shinji e proviene da una differente linea temporale – precisamente: dalla linea temporale originale.
Spiegazione
Questa teoria è stata una delle prime ad affacciarsi nel fandom, e sebbene venga puntualmente dimenticata ecco che, ad ogni cambio di stagione, ri-salta fuori. E’ quasi all’unanimità considerata una cosa “banale” e “da fanfiction”, tuttavia con l’uscita di Q il falso spoiler che ha preso piede più velocemente è stato proprio la sua conferma, segno che evidentemente ai fan l’idea dispiaccia molto meno di quanto non vorrebbero far credere.
Una curiosità: questo falso spoiler è stato inizialmente diffuso con un laconico “Mari è Trunks” (se vi becco a cliccare sul link per scoprire chi è Trunks, io vi taglio le mani), ragion per cui potrebbe capitarvi di incontrare in rete la domanda “ma quindi, Mari è Trunks?”. L’ironia è che, essendo Hideaki Anno un fan di Sailor Moon, forse sarebbe più giusto chiedersi se Mari non sia Chibiusa.
Ci sono varie versioni di questa teoria, ma si agganciano agli stessi indizi, quindi andremo prima a esaminarli.
Tenete presente che qui dentro nessuno ci crede davvero, ma è lo stesso divertente considerare la possibilità, vista soprattutto la capacità della Khara di prendere idee supersfiga (Asuka e Rei che preparano il pranzo per Shinji anyone?) e farci comunque un buon film.
Gli indizi
La somiglianza fisica
Mari somiglia ad Asuka e a Shinji; sì, questo è innegabile. Così come somiglia alla quasi totalità del cast, visto che questo è un anime.
La genetica, negli anime, funziona a passaggio diretto: il figlio eredita il colore degli occhi di un genitore e il colore di capelli (di solito con anche il taglio) dell’altro. Questo rende ancora più difficile parlare seriamente di una “somiglianza”. A voler far finta – bisogna almeno riconoscere che Eva è attento, in questo senso: lo stesso Shinji somiglia a entrambi i genitori, pur non risultandone una triste fotocopia – Mari presenta una serie di tratti comuni alla famiglia Ikari: i capelli castani (tutti e tre), gli occhi azzurro (Gendo e Shinji) – verdi (Yui) e gli occhiali (Gendo). Non si tratta, ovviamente, di caratteristiche eslusive, ma in effetti sono i soli personaggi di rilievo a possederle (escludendo Ritsuko) (e voi mi direte: se escludiamo a caso non ha senso. Sì, lo so). Secondo questo ragionamento sarebbe ugualmente possibile che la madre di Mari sia Rei (ammesso che l’ipotesi della sua sterilità fosse falsa, cosa mai confermata né smentita), dal momento che possiede in parte il patrimonio genetico di Yui. E’ però innegabile che, soprattutto nell’immagine qui sopra (nonché dai tratti caratteriali) Mari sia senz’altro più simile ad Asuka.
Asuka e Mari
I parallelismi e i rimandi grafici, tra le due, sono palesi. Si nota subito, per esempio, l’idea di legare Mari alle tonalità di rosso, un colore che caratterizza Asuka persino più di quanto l’azzurro non caratterizzi Rei. Mari, come Asuka, è una mezzosangue (secondo le descrizioni è inglese, anche se non sa pronunciare “The Beast”) e ha un secondo nome, “Illustrious”.
Mari pilota l’unità 02 – configurata su Asuka – senza alcun problema di sincronia, e questo è doppiamente strano visto che in quel momento lo 02 quasi sicuramente non aveva il nucleo.
Caratterialmente, invece, Mari ricorda Asuka Soryu, in particolare nell’entusiasmo della battaglia e nel suo lato più “selvatico”. Anche le pose in cui è sempre raffigurata sono spesso spavalde, tipiche di Asuka. In tutte le bozze di 2.0 era posto l’accento sull’attaccamento di Mari per Asuka, sempre con pretesti divers. Già dall’anteprima di 6 minuti di Q si capisce che l’idea è rimasta. A queste osservazioni fa riferimento anche la teoria secondo cui Mari sia, in qualche modo, Asuka (Soryu) Langley. Certo, c’è anche un’altra possibilità: la Khara non è riuscita a creare un nuovo personaggio che non ricordasse in qualche modo Asuka o Rei.
L’odore
Cadendo addosso a Shinji, Mari afferma che ha davvero un buon odore, e si chiede se non sia quello dell’LCL. Alla fine di 2.0 fa un nuovo commento: “Si è rivelato un bell’opportunista. Sarà perché l’odore è diverso?”. Questo lascia intendere che in qualche modo Mari lo avesse già incontrato, e forse addirittura che avesse incontrato un altro Shinji, con un odore diverso.
Nel momento in cui sale sullo 02, invece, Mari dice che anche l’Eva con l’odore di un’altra persona (di Asuka) è molto buono. Sappiamo che i bambini, nei primi mesi di vita, riconoscono i genitori dall’odore, e in particolare sentono quello della madre già nella pancia. Che Mari noti l’odore di Asuka nell’entry plug – la rappresentazione del ventre materno – è un dettaglio divertente, perché già nella serie Shinji riconosceva l’odore di Yui in quello di Rei, nell’entry plug dello 00.
Le versioni
Che Mari sia figlia di Rebuild!Shinji e Asuka Shikinami è considerato abbastanza improbabile. Si pensa piuttosto che venga da una differente linea temporale, in particolare da quella originale post-The End of Evangelion.
Le possibilità, in questo caso, sono due:
1) Shinji ha impollinato Asuka col metodo tradizionale. Non credo che servano ulteriori chiarimenti, in caso li trovate in circa sei milioni di doujinshi.
2) Mari è stata generata durante il Perfezionamento. Questo implica la possibilità che Asuka non l’abbia partorita, ma che sia nata nel mare dell’LCL, come effetto collaterale della fusione degli animi (signori e signore: l’eufemismo della settimana) di Asuka e Shinji. The End of Evangelion pone un accento molto forte sulla natura sessuale (repressa) del loro rapporto. Se cominciassi ad analizzare i testi e sottotesti sessuali dell’Endnon finiremmo più (nella primissima scena del film compare la scritta “ambulatorio ginecologico”: ecco, un riassunto perfetto dell’ora e mezza successiva), ma diciamo che almeno in un paio di occasioni la cosa esce un po’ fuor di metafora: la scena in cui sono mostrati a letto insieme e tutta la sequenza dopo lo strangolamento, in cui Asuka rimane sullo sfondo ad ansimare.
Personalmente punterei sulla seconda, anche se preferirei la prima: se dopo tutto quello che hanno passato gli tocca pure avere Mari come figlia, spero almenoche questi due abbiano scopato.
“Kimochi warui”
Sono le celebri ultime parole di Asuka, che chiudono la serie. Le traduzioni più diffuse sono tre: “Mi sento male”, “Che schifo” e “Che sensazione disgustosa”. Anche se si colgono diverse sfumature, la sostanza cambia poco.
Una delle teorie più diffuse tra i fan, all’uscita del film, era che quelle parole significassero che Asuka era incinta. Dice qualcosa del genere anche Tiffany Grant, la doppiatrice americana di Asuka:
“La traduzione più diffusa dell’ultima frase di ‘The End of Evangelion’ è ‘mi sento male’ , ma Amanda Winn Lee [la doppiatrice di Rei] ha detto di aver chiesto a diversi traduttori, e le sembrava che ‘disgustoso’ fosse l’adattamento più accurato. Si potrebbe dire che è disgustata/schifata dalla situazione o da Shinji stesso. La mia spiegazione preferita, però, è questa: mio marito, Matt Greenfield, ha diretto [il doppiaggio] della serie TV ed è molto famigliare col franchise di Eva. Matt mi ha detto che anche se Hideaki Anno sembra cambiare spesso idea sul significato di varie cose, in Eva, una volta ha detto che il sentirsi ‘male’ di Asuka era riferito alle nausee mattutine. Ora: questo ci dà qualcosa a cui pensare, no? Ovviamente, però, Anno insiste molto sul fatto che ognuno debba decidere da solo cosa Eva significhi per sé.”
Questi “Anno ha detto” così, senza fonti, non sono esattamente i nostri documenti preferiti. Si tratta, tuttavia, di un’idea condivisa, sebbene io non la appoggi (srsly, che cattivo gusto ci vuole per mettere incinta una ragazzina di quattordici anni?).
Conclusioni e dubbi.
Verrebbe da chiedersi: perché Mari non dimostra chiaramente di conoscerli? E soprattutto: perché piazza con nonchalance le tette in faccia a suo padre? Questo, in realtà, è il minimo. Mari potrebbe essere in incognito, potrebbe non ricordare e/o sapere con precisione, oppure trattandosi di Asuka e Shinji “diversi” potrebbe semplicemente non riconoscerli, proprio come Chibiusa non riconosce in Usagi Tsukino sua madre finché non diventa Eternal Sailor Moon, pur sapendo che sono la stessa persona. In questo caso, poi, Asuka in effetti non è la stessa persona, e quindi rispondere è ancora più facile.
Il vero problema di questa teoria, casomai, è che si tratta di uno sparo nel buio. Non ci sono prove per confermarla né per smentirla, e con tutta probabilità nemmeno alla Khara hanno idea di chi sia Mari (o meglio, ne hanno venti e le suggeriranno tutte, senza dare una risposta) o di chi sia figlia.
Se questa teoria fosse vera, però, si aprirebbe un dubbio più grande: chi ha ricevuto la punizione peggiore, Asuka e Shinji ad avere Mari come figlia, o Mari ad avere Asuka e Shinji come genitori?
Agli psicologi l’ardua sentenza.
Sonia on 26 Novembre 2012 at 3:29 pm said:
…Ma sai che io ci ho sempre creduto un po’, a siffatta teoria? Precisamente credo alla versione del concepimento durante il Perfezionamento del The End. Per “deformazione professionale”, sono sempre rimasta molto incuriosita dalla storia dell’odore, qui giustamente citata.
Mah, chi lo sa.
CaskaLangley on 26 Novembre 2012 at 3:39 pm said:
Ha il suo perché, vero? Certo, l’idea in sé non è originale, ma poche cose di Eva lo sono, l’originalità sta sempre nello svolgimento.
Sonia on 26 Novembre 2012 at 5:35 pm said:
Leggo inoltre su Evageeks:
“Mari Illustrious Makinami
Speaks English and Japanese. Enjoys singing in battles. Occasionally adds cat noises (meow) to her speech.
[SPOILER OMESSI]
C’è da dire che ormai siamo abituati, appunto, ad essere trollati da Anno senza pietà X’D
CaskaLangley on 26 Novembre 2012 at 6:41 pm said:
Scusami, ma ho dovuto editare il tuo commento perché nei post non spoiler preferiremmo non avere nessun tipo di informazione su Q, nemmeno nei commenti ;_; Comunque: già. E non è neanche la cosa più mindfuck, in quella scena.
Shiho on 26 Novembre 2012 at 6:47 pm said:
Di sicuro sarebbe fico, ed appagante per una shipper Shinji x Asuka come me.
Io avevo pensato che Mari potesse essere la Soryu, in effetti, ma senza il suo lato psicolabile aggressivo dato che la Makinami non pare odiare il mondo XD
Comunque se dovesse davvero essere il frutto dell’unione di quei due scellerati sono sicura che tutti i fanartists che in questi giorni si stanno slogando le dita a furia di disegnare yuri pUtente tra Mari e Asuka avrebbero un tracollo. Di che tipo non lo so, ma ai posteri l’ardua sentenza.
CaskaLangley on 29 Novembre 2012 at 2:17 pm said:
oddio, il lato psicolabile c’è eccome, è quello dominante di Mari X’DDD
Sonia on 26 Novembre 2012 at 6:48 pm said:
Ops, scusami!! ^^” Ormai respiro di spoiler e non ci faccio più caso!
Godai on 26 Novembre 2012 at 9:06 pm said:
Mi pare troppo forzata e spero proprio che la divina Asuka non sia andata con quel mollusco
Lift on 27 Novembre 2012 at 8:30 pm said:
…sì beh, io su Tiffany Grant e suo marito che a quanto pare prende il caffè con Anno tutte le mattine non mi pronuncio (che poi l’interpretazione di merda della Grant è il motivo per cui tanti fan americani odiano Asuka, non la considero proprio un’esperta del personaggio e_e)
Mi fido giusto un briciolino di più della famosa conversazione tra Anno e Yuko Miyamura: “Sei in ospedale e ti accorgi che un maniaco si sta facendo una sega sul tuo corpo comatoso, come reagisci?” “EWWW!!!” “…come pensavo.”
FrozenBrain on 29 Novembre 2012 at 9:50 pm said:
Questa è una teoria che non mi convince granchè e spero sinceramente non si riveli corretta. Sinceramente non credo nemmeno che Shinji ed Asuka abbiano fatto sesso in EoE e la marcata tensione sessuale tra i due non significa necessariamente che si siano dati da fare (citando il libro di Caska “sono giapponesi, creerebbero tensione sessuale tra un ravanello e il piatto”).
Certo che il dubbio su chi ca…spita sia sta ragazza rimane visto che in 2.0 non se la caga (giustamente) nessuno.
Barnaba on 2 Aprile 2013 at 12:18 am said:
A favore della teoria non credo che sia un punto a sfavore il fatto che Mari – ipotetica figlia di Shinji – piazzi le tette in faccia al padre. Dopotutto, sia nella serie che in 1.0, Shinji palpa le tette a sua madre cadendoci sopra…! XD
CaskaLangley on 2 Aprile 2013 at 12:19 am said:
Ahah, sì, Shinji finisce sempre a ravanare le tette di persone a lui imparentate in qualche modo XDDDDD
Benni on 13 Maggio 2013 at 3:24 pm said:
mmmmhhh sarà per questo che si ritrova bene senza problemi nello 02 (perchè comunque è ambiente familiare/materno/”nonnesco”)?
Sono curioso di vederla dentro lo 01
Salvatore Ciampi on 13 Giugno 2013 at 4:52 am said:
Asuka non aveva nausee mattutine nella serie… erano mestruazioni : Asuka: ” ma perche solo perche’ sono una donna devo sopportare tutto questo? io non voglio affatto avere figli” … Ritzuko:” il tasso di sincronia di Asuka e’ calato ulteriormente”, Misato:” Asuka non sta bene, e’ al suo secondo giorno”…
CaskaLangley on 13 Giugno 2013 at 9:21 am said:
Il post si riferisce chiaramente a The End of Evangelion, in quella parte. Siamo due donne su tre, qui, abbiamo una certa esperienza nel riconoscere le mestruazioni X’D
Ornwelun on 15 Agosto 2013 at 12:58 am said:
Io credo invece che la cosa sia più sottile…Mari potrebbe sia essere sorellastra di Asuka per parte di madre, che (udite udite…) perchè non sorellastra di entrambi?? (tanto il buon vecchio Gendou tende a mettere il marchio su ogni sua collaboratrice single e scienziata se notate… sua moglie Yui(e finquà tutto ok) bioingegnere, Ritzuko e Naoko ingegneri anche loro…e la madre di Asuka??? da quanto viene fatto presente nel manga noi sappiamo sicuramente che la madre è una scenziata ed è scomparsa e si occupava dell’eva 02, inoltre nell’ultimo film (endof) Asuka riconosce sua madre nel nucleo dell’eva (come Shinji con Yui) il che fa ipotizzare che la madre abbia perso la sua forma corporea nello 02.
Potrebbe essere figlia della madre di Asuka e di Gendou… se ci pensate ha gli stessi tratti di lui (come giustamente osservato)…e potrebbe essere lui il “padre che Asuka non ha mai avuto”… e che rifiutava la madre perchè sterile… inoltre…a giudicare da queste immagini, Mari somiglia proprio all'”altra”, alla “figlia di quella signora” https://www.dummy-system.com/wp-content/uploads/2013/02/matrignamanga.jpg
ma inoltre…ricordate che Asuka è stata adottata da questa famiglia poi? http://a.mpcdn.net/manga/p/17866/420310/15.jpg
E inoltre questa madre adottiva somiglia molto sia a Mari che a questa pseudo Mari pseudo Asuka più vecchia, che però ha circa l’età di Yui a occhio dalla foto visto che ha visto un giovane Shinji fantolino tra le braccia di mammà https://www.dummy-system.com/wp-content/uploads/2013/02/donnavsasuka.jpg
Mari potrebbe essere anche solo figlia di Gendou e della donna misteriosa ed essere cresciuta per qualche anno con Asuka(magari da bambine piccole), ecco perchè ne riconoscerebbe l’odore… e perchè avrebbe il feticismo dell’odore di shinji.
Inoltre in ognuno dei casi si giustificherebbe come fa a passare da un nucleo all’altro…Shinji non può essere speciale solo a causa di Yui, anche il patrimonio genetico di Gendou avrà la sua importanza…e lo rende notoriamente “autosincronizzabile” con ogni nucleo eva, senza tuta, senza problemi…una proprietà che Mari può aver ereditato…se inoltre fosse Anche sorella di Asuka si giustificherebbe perchè può manovrare lo 02…la loro mamma è disciolta al loro interno…
Tante teorie…ma quella che Mari sia sorellastra ALMENO con Asuka mi ha sempre convito più delle altre, inoldre Kaji potrebbe averla reclutata da giovane e portata sotto copertura in un collegio inglese per farne una spia…e come faceva a conoscerla??? beh 🙂 Kaji conosceva in che famiglia stava Asuka…e se Mari fosse figlia di Gendou avrebbe un ruolo fondamentale nel progetto per il perfezionamento…quasi come Leia Organa sarebbe stata l’ultima speranza se Luke Skywalker avesse fallito…”la forza scorre potente nella tua famiglia, in te e…in tua sorella gemella” (Muahahahahah…. teorie complottistiche a parte)
I due ritratti Mari nella serie e la ragazzina senza nome nel manga sono molto simili…troppo direi…fatemi sapere cosa ne pensate 🙂
Greg-Kun on 7 Settembre 2013 at 4:01 pm said:
La teoria sarebbe interessante se qui si fosse parlato del fumetto, ma vorrei farti notare che Evangelion ha molti universi: Serie TV, Manga e Reboot sono tre storie diverse. Quindi è un po’ difficile che qualcosa che ha a che fare col reebot sia collegato col manga, visto che quest’ultimo è l’unico media dove il creatore originale (Hideaki Anno) non ha collaborato.
RyOGo on 19 Settembre 2013 at 10:43 pm said:
E si scoprì che è la figlia di Kaji e Misato.
…wait!
Ritchan on 27 Ottobre 2013 at 11:53 pm said:
Considerando la tecnologia con cui hanno creato Rei, si potrebbe avanzare anche un’altra ipotesi, ossia che Mari sia un clone. Andiamo, se ce l’han fatta con Rei, potrebbero benissimo farcela con chiunque…
Analizziamo un attimo la situazione:
1-Mari somiglia stranamente a Shinji;
2-Mari guida senza problemi lo 02 (e non scordiamoci che a Rei ci son voluti 7 mesi per sincronizzarsi con lo 01);
3-Riconosce gli odori come familiari;
In una situazione di estrema penuria di piloti, poter creare una specie di “pilota jolly” capace di quindi sia lo 01 che lo 02 (oltre al suo personale) avrebbe fatto molto comodo. Di più: se avalliamo questa ipotesi, potremmo anche pensare che Mari sia anche in grando addirittura di guidare lo 00! Essì, perchè se ci riflettiamo Mari somiglia a Shinji; posto che Rei è il clone di Yui, il loro DNA devono essere identici; ergo, ci sarebbe voluto molto poco per prendere un clone dal Dummy, modificarlo geneticamente e creare un pilota in grado di pilotare praticamente ogni Eva esistente. Tant’è che Mari, in effetti, sembra spuntare dal nulla (una delle strane anomalie di Anno…vi siete mai chiesti-tanto per dirne una-perchè gli Angeli, discendenti di Lilith, cerchino Lilith e non Adam? Come lo scateni il Third Impact, con trick-e-track e mortaretti?!?!).
Arriva dal cielo, sbatte le tette in faccia a Shinji e poi scompare fino a che non sale sullo 02. O.o WTF? Ma scusate, se aveva un legame con Shinji, non era molto più logico farla salire sullo 01 per tentare una disperata attivazione? Dobbiamo quindi concludere che Mari non può pilotare lo 01? Ma se così fosse, non solo non avremmo più il “Pilota Jolly”, ma neanche avrebbe senso crearla simile a Shinji: avrebbe avuto molto più senso quindi caratterizzarla si simile ad Asuka, ma con tratti propri. Lì avremmo quindi potuto concludere che Mari è in grado di pilotare solo lo 02 ed il suo di Eva. E quindi non potremmo avallare la tesi del clone, ma quella di Asuka e Mari come sorellastre. MA, ammesso e non concesso, perchè Anno avrebbe dovuto creare un personaggio di questo tipo? Che senso ha?
L’unica spiegazione razionale che ci rimane è che la sua comparsa prima di EvaQ era necessaria per spiegare poi la sua presenza in Q (per non farci domandare “E questa chi è ora?”). Anche qui, ammesso e non concesso, perchè la fai simile a Shinji, oltre che Asuka? E poi, da dove spunta fuori il suo Evangelion? Sono andati a ripescarlo in Germania? E come? Quando? Con cosa? E poi, se Asuka e Rei portano la seconda, perchè a lei le fai una quinta? Ma soprattutto: CHI è IL MENTECATTO CHE HA SCELTO QUEL COLORE ORRENDO? XD
Probabilmente ho qualche limite io a capire, ma Mari non mi pare avere molto senso in Eva prima di Q…
Matteo on 23 Marzo 2014 at 6:52 pm said:
Scusate, ma quella scena dove si trovano “a letto insieme” dove sarebbe nel film? Ho il DVD (non certo una versione pirata) ma non l’ho proprio mai vista…. Bho?
Comunque su un sito Spagnolo, dicono ci sia un frame del film (ma non ho capito quale) dove c0è una foto della mere di Shinji con lui in braccio e una persona tale a quale a Mari… Ma adulta… Non è che Mari in realtà sia una sorella, o un parente, non proprio la figlia di Shinji?
Matteo on 23 Marzo 2014 at 7:07 pm said:
Ah, un’altra cosa… In un altro sito fanno notare che Asuka nel finale di EoE, quando viene strangolata, ha gli occhi marroni (e non blu) come Misato… Accarezza Shinji allo stesso modo che fa Ayanami-Lilith sempre in EoE… Sembra quasi che non sia l’Asuka originale… Inoltre perché “solo” lei dovrebbe poter tornare ad una forma “solida”, dal mare di LCL? Sopratutto se consideriamo che Asuka, di fatto è “morta”… E che quindi non potrebbe più “immaginarsi nel suo cuore”… Insomma, Ok poter riprendere coram dal mare di LCL… Ma non credo possano farlo i morti… Dove finisce la loro “anima”, non vi viene detto…
Cesare on 10 Febbraio 2017 at 10:13 pm said:
Ad essere sincero non ho capito molto diquesti dettagli in EoE, ma sono quasi completamente sicuro che Asuka non fosse morta nella battaglia contro (chiedo venia ma con i nomi sto a zero) gli evangelion bianchi, perchè questi avevano completamente mangiato l’eva 02 MA quando shinji esce con lo 01 si vede un punto in cui uno degli eva bianchi ha in “mano” il busto dello 02, dove è contenuta la capsula del pilota; quindi quasi sicuramente Asuka non è morta lì.
Cesare on 10 Febbraio 2017 at 10:14 pm said:
Comunque spero tanto che alla fine Shinji ed Asuka siano riusciti ad andare d’accordo, quindi mi dichiaro assolutamente favorevole a questa teoria.
elsa on 20 Settembre 2014 at 10:51 pm said:
Io credo fermamente in questa teoria e nelle sue fondamenta!! Penso che shinji insieme a asuka possano fare questo ed altro e in un’altra dimensione (quella vera, giusta) stiano insieme. Shinji ha bisogno di chiarimenti e di qualcuno che prenda il comando e scelga per lui, non di amore (kawowo) o di depressione (rei)
Kuro OvƎr on 20 Gennaio 2015 at 3:33 pm said:
Vorrei fare un attio di brainstorming.
L’ipotesi dell’odore è quella alla quale mi appoggio di più.
E se Mari provenisse dall’ Happy!AU dove Asuka e Shinji “”””””Potrebbero”””””” aver copulato? <(teorie a muzzo, perchè non ho prove di un certo valore che lo potrebbero confermare, e le smentite sono davvero troppe) In più, Mari dimostra di saper riconoscere Shinji, o meglio, saper riconoscere le differenze tra "gli odori" di Shinji.
Ma sopratutto, vorrei che vi fermaste un attimo, per notare che i cognomi Aya-nami/Shiki-nami/Maki-nami, hanno tutti la stessa appendice.
Potrebbe significare qualcosa come potrebbe significare nulla, ma si sa, nell'universo di Evangelion tutto (o quasi), o è voluto, oppure non è stato messo lì per puro caso.
Ciro on 18 Agosto 2016 at 8:53 am said:
Ho appena visto il 3.0, un po’ in ritardo… La teoria torna, ma ci aggiungerei un altro tassello: se Mari e Gendo fossero fratello e sorella?
Poniamo che nella linea temporale della serie Shinji e Asuka alla fine abbiano avuto due figli, Gendo e Mari (evitiamo tutte le considerazioni su nomi e cognomi che potrebbero essere spiegati con qualunque artificio narrativo). Aggiungiamo un altro elemento: Mari fa consapevolmente il gioco di suo fratello, pur non conoscendone i dettagli. Aggiungo un terzo elemento: l’apertura della camera del guf nel Third Impact della linea temporale originale ha generato una specie di riciclo delle anime che ha riportato in qualche modo l’anima di Shinji nel corpo di quello che di fatto sarebbe suo nipote…
Secondo me spiegherebbe parecchie cose: da buona parte della storia del loop al Gendo-kun, agli interventi di Mari mirati esclusivamente a raddrizzare situazioni che diventavano critiche per la Nerv, alla somiglianza… Che ne dite?
Cesare on 10 Febbraio 2017 at 10:19 pm said:
Capisco che evangelion sia un manga, un anime e un film contorto e perverso, ma spero che non arrivi a tanto…
Matteo76 on 17 Agosto 2021 at 8:53 pm said:
Visto che è uscito il Quarto Film, e che nella Ricreazione del Mondo da parte di Shinji, un mondo senza Eva, sembra avere un rapporto romantico con Mari saremmo a livello dell’incesto. Però in realtà è l’unica che insieme a Kaworu può sottolineare come Shinjii “non cambi mai” (lo dice Kaworu quando di risveglia nel Rebuild e vede Adam) e che abbia comunque un “diverso odore”. E se Adam altro non è che un essere in cui è stata inserita l’anima di Adam e invece a Mari sia stata inserita l’anima di Lilith? Quindi Kaworu e Mari sono entrambi essere fuori dal tempo.
kaw on 24 Agosto 2021 at 10:31 am said:
quindi mari ricoprirebbe il ruolo che nella serie originale era di rei? in effetti niente nei film fa pensare che l’anima di lilith sia dentro rei (mentre nella serie kaworu lo diceva esplicitamente), quindi potrebbe anche starci. però alla luca del quarto film siamo sempre più convinti che il ruolo di mari sia di assoluta “rottura” e quindi anche estraneo a tutto il circo delle reincarnazioni e delle anime girovaghe