Manifesto

«Guarda, figliolo, l’internet: qui una volta era tutto teorie su Evangelion.»

DUMMY SYSTEM è un sito su NEON GENESIS EVANGELION, anime del 1995 realizzato dallo Studio GAINAX e diretto da HIDEAKI ANNO, dal quale è nata, nel 2006, la quadrilogia cinematografica intitolata REBUILD OF EVANGELION, attualmente nei cinema giapponesi con il suo terzo capitolo.

DUMMY SYSTEM non vuole essere un sito informativo in senso stretto (ragion per cui abbiamo scelto di non usare il sistema delle wiki, senza dubbio il più funzionale, ora come ora, per un sito con finalità enciclopediche), quanto piuttosto un blog, come se ne facevano ai tempi delle connessioni 56k e delle gif animate di Dragonball, dove chiacchierare di Evangelion, proponendo un approccio meno inquadrato e dogmatico, più disteso e più di pancia.

Perché di siti che vi dicano chi è chi, facciano il riassunto degli episodi o vi descrivano le caratteristiche degli angeli, ce ne sono già tanti — e su almeno un paio siamo i primi a consigliarvi di fare un giro; DUMMY SYSTEM è il livello successivo: è quando neppure la neuro ti vuole più perché hai spaccato le palle a tutti gli altri pazienti del manicomio con le tue teorie sul Progetto per il perfezionamento e ti resta da parlarne solo coi pochi altri fissati come te. Perché Evangelion è sì una complessa e profonda opera fatta di suggestioni religiose e aspirazioni sociologiche, la calzante metafora della condizione esistrenziale di una generazione, il capolavoro di un genio visionario che sognava di aggiustare il mondo con un cartone animato, ma è anche un prodotto di intrattenimento perfetto, una storia che, a vent’anni dalla sua creazione, ancora ci appassiona, ci stupisce per la sua modernità. DUMMY SYSTEM è un sito di teorie, analisi, sproloqui, considerazioni — di chiacchiere su Evangelion.

Siamo degli irrecuperabili nerd di Evangelion, non pretendiamo di essere i più esperti (lo siamo — ma tutti i fissati di Evangelion sono convinti di essere i più esperti), né i più disturbati (conosciamo almeno un paio di persone con più action figures di noi), ma ci piace farci seghe mentali su Eva, vederlo a ciclo continuo, discuterne fino all’esaurimento e anche prenderlo in giro, di tanto in tanto. Questo è quello che facciamo, questo è lo spirito del nostro sito. A voi non resta che divertirvi, congetturare e over-analizzare insieme a noi.

Hideaki Anno ha creato Evangelion per spingerci a uscire di casa e farci una vita. Missione compiuta, maestro.

24 commenti

  • Urielmatt on 12/11/2012 at 10:45 said:

    Reply

    «conosciamo almeno un paio di persone con più action figures di noi»
    *alza la mano*

  • Jeck86 on 13/11/2012 at 21:43 said:

    Reply

    Il Black Cross Boock è stato il sito dove ho speso la mia gioventù bruciata.
    Ricordo con piacere le interminabili discussioni all’ultimo sangue sull’ NGE forum.
    E la guerra tra il Kaw e Kurochan è entrata nella leggenda.
    In bocca al lupo ai webmasters per questa nuova fatica.

    p.s. NGE ruleggia!!!

  • NecropsyRei on 08/01/2013 at 16:10 said:

    Reply

    Mi sono quasi commossa alla fine della lettura di questo manifesto, non vedo l’ora di leggere tutto il resto!

    • CaskaLangley on 26/04/2013 at 20:06 said:

      Reply

      Addirittura, grazie! Un po’ ci siamo commossi anche noi a scriverlo, ma non diciamolo troppo in giro.

  • Ramiel on 26/04/2013 at 16:55 said:

    Reply

    Ho da poco scoperto il vostro sito.
    E’ ciò che ho sempre voluto vedere.
    Grazie di esistere.

    • CaskaLangley on 26/04/2013 at 20:07 said:

      Reply

      Un enorme grazie a nome di tutti e tre, davvero, anche se forse ci sta meglio un “prego” :)

  • Siete ufficialmente il mio blog preferito. Non ho mai capito un tubo di Eva, ora grazie a voi tutto è più chiaro! Complimenti tra l’altro per la vostra perfetta grammatica, siete proprio bravi a scrivere!! *__*

  • Goodness on 08/06/2013 at 22:01 said:

    Reply

    Complimenti un milione ^_^
    Ho letto un paio di articoli tutti scritti con una chiarezza e grammatica perfetta. Compl…cough, congratulazioni, congratulazioni e ancora congratulazioni!

  • Gendo on 10/06/2013 at 23:37 said:

    Reply

    tanti complimenti per il sito! i vostri articoli sono stati molto utili per un fan di nge alle prime armi come me!

  • Eymerich on 11/08/2013 at 18:49 said:

    Reply

    Oh no…ho letto tutti gli articoli pubblicati finora…cosa farò della mia vita adesso? ;_; Vi ho scoperti un po’ tardi, ma già so che controllerò ossessivamente il vostro sito in attesa di nuovi articoli per il resto dei miei giorni…Grazie~

  • I miei più sinceri Complimenti per il sito, decisamente tra i migliori a livello mondiale, e non scherzo. Però andrebbe un pò curato sotto l’aspetto estetico, troppo minimalista.

    P.S.Nell’ultima frase io la dichiarirei una Misione pienamente Fallita :P

    • CaskaLangley on 26/08/2013 at 01:31 said:

      Reply

      Ahah, grazie X’D però per quanto riguarda l’interfaccia grafica a noi piace, minimale. Magari in futuro faremo un refresh, ma resteremo sicuramente su questo stampo.

  • Deginde on 26/08/2013 at 11:16 said:

    Reply

    Complimenti per il vostro lavoro, ottimo sito! e come direbbe qualcuno di nostra conoscienza: “Certo, starei bene anche nel seno di Katsuragi, ma in effetti è qui che voglio trovarmi al momento della mia morte.” :-D Un saluto a tutti, continuate così!

  • ATMB on 05/09/2013 at 12:44 said:

    Reply

    Tanti anni fa, tanti tanti anni fa avevo creato un forum… http://evaforum.overthenet.it (ovviamente non funziona più)… e quanta gente che avevamo raggranellato! Quanti thread interessanti! Quante teorie…!
    Ricordi di una vita passata.

    Grazie, Anno.

  • Solo dopo la Evangelion Night approdo su questo sito… e sono lieta di vedere che di ‘irrecuperabili nerd di Evangelion’ ce ne sono ancora. Mi ha fatto molto piacere farmi un ripassone dopo un bel po’ di tempo di tranquillo solitario rimuginare. Mi piace molto l’ironia con cui affrontate i vari argomenti, ma lo ammetto: ho paura di rispondere ai vostri post. Potrei degenerare.
    Comunque sia, avete guadagnato una lettrice.

  • jaycee on 23/09/2013 at 00:14 said:

    Reply

    Voglio seriamente conoscervi tutti : qui a Legnano ci sono troppi pochi Evafags in giro….o almeno..non ce ne sono abbastanza di questo tipo: “neppure la neuro ti vuole più perché hai spaccato le palle a tutti gli altri pazienti del manicomio con le tue teorie sul Progetto per il perfezionamento e ti resta da parlarne solo coi pochi altri fissati come te” XD

  • frank10 on 28/03/2014 at 13:04 said:

    Reply

    Lo scrivo qui perchè sì. Non riesco a trovare l’uscita da questo blog, sono giorni che surfo di qua e di là senza meta, rischio di essere travolto dalle onde, vago negli anfratti cavernosi più bui e nascosti. Qualcuno mi aiuti, mamma dove sei, papà, qualcuno, Asuka, Asuka, Asuka aiutami, ho paura…

  • The Eldest on 29/08/2014 at 11:24 said:

    Reply

    Estate.
    Di rileggere per l’ennesima volta il gargantuesco Manuale di Diritto dell’Unione Europea che da giorni mi irride sul comodino, proprio non mi va. Gironzolo per il tubo, fino a che non mi imbatto in una clip di Eva. Decido di farmi del male e di riguardare l’intera serie, più film. Attacco col Rebuild e alla fine del 3.0 non so se sentirmi preso per il culo oppure considerarmi stupido per non “aver capito” la genialità del maestro Anno che, diciamoci la verità, è sempre stato un po’ stronzo. Addentando un trasgressivo 5 Stelle Sammontana, navigo in cerca di analisi, teorie e spiegazioni e penso tra me e me: “Chissà se quei due ragazzi, quelli bravi bravi che facevano gli spiegoni, lo hanno visto sto Rebuild”. Trovo un link a questo sito. Ohmaguardatucheculo è in italiano! Leggiamoci un articolo. Uhmm bello, bello, ah a questo non ci avevo pensato, uh questo lo avevo pensato anch’io, ma allora Mari non è una nekobaldracca messa lì per fare fan service? Well played, Anno, well played. Vado alla fine dell’articolo, curioso di vedere chi abbia saputo preparare e infiocchettare questa analisi così ben scritta. Leggo CaskaLangley e mi parte un trippone mentale che manco Asuka contro il 15esimo angelo, mentre il 5 Stelle Sammontana si scioglie in un mare di cioccolatoso Lcl. 2 ore dopo ho finito di leggere ogni singolo trafiletto di ogni singolo articolo. Mio padre entra in camera e mi informa che la cena è pronta. Io gli urlo contro ” Tu non mi hai mai capito!!!111!!”, ma a mangiare ci vado lo stesso, altrimenti i bimbi in africa muoiono di fame. Mi rimetto al pc e afferrato il coraggio a 4 mani (numero preferito del maestro Anno) vi scrivo questo messaggio. Vi ho ritrovato. God’s in His heaven.

  • Massimo on 15/09/2014 at 11:21 said:

    Reply

    Grazie di esistere!! Vi ho trovato grazie a un commento sul blog di Alex Apreda (Doc Manhattan) e in un weekend non ho letto altro. Mi avete aperto un mondo, costretto a rimettere mano alle vecchie VHS della serie e a cercare i dvd dei primi due film per programmare una Eva review che durerà giorni.
    Non so se questo è un bene…
    ;-)

  • Giorgio on 08/02/2015 at 23:34 said:

    Reply

    Mi sono imbattuto casualmente in Neon Genesis Evangelion (vedendo i film del Rebuild) e l’ho trovato semplicemente spettacolare!!!

    È qualcosa di una maturità eccezionale e non vedo l’ora di vedere l’intera serie, non stupisce abbia appassionato così tante persone.

    Questo blog mi ha aiutato a chiarirmi le idee (come detto da voi uno che non abbia visto la serie si trova molti pezzi mancanti se vede solo i film del Rebuild)

    Blog Fortissimo :-)

  • deckard90 on 14/09/2015 at 14:23 said:

    Reply

    Evangelion è stato il mio primo anime (escludendo dragonball naruto e simili guardati a smozzico in tv).

    È stato un trauma non indifferente per me che di animazione giapponese conoscevo solo le porcherie che passava italia 1 e i film di miyazaki, bellissimi ma con un target totalmente differente.

    Evangelion mi ha fatto aprire gli occhi in maniera brutale, mi ha fatto interessare allo sterminato mondo degli anime che vedevo come intrattenimento di bassa qualità per ragazzini in crisi ormonale, mi ha fatto mettere in discussione tante cose che davo per scontate.

    Ho visto tutto ciò che c’era da vedere: la serie (4 volte, mi sento un nerd all’ultimo stadio), il finale alternativo (death rebirth air eoe, hanno fatto un bel casino con la nomenclatura) e rebuild of evangelion 1 2 e 3, in attesa non tanto spasmodica dell’ultimo.

    Ho visto ed esplorato tanti siti che analizzavano nge in maniera approfondita e metodica, analisi che non avrebbero sfigurato come base per una tesi di laurea. Poi, 4 anni dopo la mia prima indimenticabile visione di evangelion, trovo voi ed il vostro approccio più leggero e allo stesso tempo più graffiante, e sento la passione rinascere.

    Dai che è la volta buona che faccio una maratona evangelion non stop (in solitaria come al solito, non sono ancora riuscito a contagiare qualcuno dei miei amici con la malattia degli anime psicofolli che mi consuma)

    Super blog, davvero complimenti!

    P.S: Evangelion è stato il mio primo anime e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, ma devo essere onesto e dire che nella mia personale top ten è al secondo posto dopo Cowboy Bebop. Ci ho messo anni a prendere questa travagliata decisione :D

  • Emanuele Lorenzo Cavassa on 24/10/2015 at 23:44 said:

    Reply

    Ragazzi, è dal 2014 che non pubblicate più nulla…
    Tutto bene?

  • IL VILE on 02/10/2016 at 22:51 said:

    Reply

    Ottimo Blog per un evafag della mia portata. Grazie di condividere questa passione con noi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *