EOE: Third Impact

Ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la fine del mondo

Secondo un calendario maya che non contiene immagini succinte di Asuka, Rei e Misato – e quindi per quel che ci riguarda NON ESISTE – oggi 21 dicembre 2012, dovrebbe essere la fine del mondo. I veri motivi per cui questo non è possibile sono due:

1) Marty McFly ha viaggiato nel 2015;
2) l’attacco del Terzo Angelo è previsto per il 2015.

Nel presunto giorno dell’Apocalisse, però, noi Magi non potevamo esimerci dal presentarvi una pagina ricca di dati, analisi e fatti sulle nostre fini del mondo preferite: gli Impact.
Nei programmi questo sarebbe dovuto essere un breve post riassuntivo, invece sono diventati tre e incasinati come poche altre cose al mondo: la fatica che farete voi a leggere non è nemmeno la metà di quella che abbiamo fatto noi a scrivere, se vi consola. Ma bando alle introduzioni, estendete al massimo i vostri AT-Field (che se cadono è un problema, specie in questa circostanza) e avviate una qualche musica carina: non è la fine del mondo, senza un’estraniante musica carina.

THIRD IMPACT

SHINJI: “Nessuno mi vuole. Allora morte, morte a tutti.”

[EoE] Il Third Impact.

[EoE] Il Third Impact.

Quando lo vediamo: nella seconda parte dell’EoE A te, il mio animo sincero. È sottinteso anche negli episodi 25 e 26 della serie, che però si concentrano principalmente sul Perfezionamento dell’Uomo; che questo coincida con il Third Impact riusciamo a capirlo in base ad alcuni indizi, e solo in seguito alla visione del film.

Datazione: 2016. Non si conosce il giorno preciso, tuttavia la morte di Kaworu secondo il libricino di Death&Rebirth accade nel 2015, e il 2015 è anche l’anno riportato sul laptop di Maya durante lo scontro di Asuka con gli Evaseries. Questo lascerebbe supporre — nel caso la data sul laptop non sia una svista — che il Third Impact avvenga il primo gennaio 2016.

Coordinate: l’epicentro è il Geofront di Neo Tokyo 3, in Giappone. Al momento dell’innesco sono presenti il personale della Nerv (o almeno quello che ne è rimasto) e i soldati delle Nazioni Unite. La città era stata già evacuata tra gli episodi 23 e 24.

Cause: tutto quello che succede nella serie. Secondo i Rotoli del Mar Morto il Third Impact era inevitabile, ma a spingere gli eventi verso il compimento come noi lo conosciamo sono stati la Seele e la Nerv, guidata da Gendo Ikari. Nel concreto sarà Shinji Ikari ad attivarlo, gridando di dolore alla vista dell’Eva 02 smembrato.

Third Impact o Perfezionamento? Prendiamo un respiro profondo. Quando ci siamo spartiti gli Impact io ho scelto questo in virtù il mio amore per The End of Evangelion, ma non appena ho cominciato a ripercorrerlo con la mente ho avuto un momento di “ho fatto un terribile errore”.
Cerchiamo di essere chiari: è importante dividere il Third Impact dal Perfezionamento. Le due cose sono interdipendenti, quindi non è semplice. A grandi linee, il Perfezionamento è tutto quello che riguarda la scelta, da parte di Shinji, di mantenere o meno la forma corporea degli esseri viventi. La maggior parte di A te, il mio animo sincero è Perfezionamento. Ho scelto di non includerlo (nel limite del possibile) perché saremmo andati fuori tema, e soprattutto perché scriveremo un giorno una lunga analisi screen-per-screen di EoE, quindi ci ritorneremo. In questa sede mi limiterò a riassumerne alcuni necessari passaggi in un modo schematico e al limite dell’idiozia.

Svolgimento: Cerchiamo di essere brevi e coincisi, va bene? Pronti, partenza…

L’Eva 01 si attiva spontaneamente, portando Shinji fuori dal Geofront.
Lo 01, che ha assimilato l’elemento S² (durante lo scontro con Zeruel nell’episodio 19), è in grado di volare ed estende il suo AT-Field facendogli assumere la forma di un paio d’ali, similmente ad Adam durante il Second Impact.

[EoE] “Quello sarebbe l’Evangelion 01? E’ un mostro!”

Shinji vede l’Eva 02 smembrato dagli Evaseries, realizza che cos’è successo ad Asuka e urla; lo 01 rompe la corazza costrittiva e dalle “ali” di AT-Field si dispongono a forma di crocifisso.

Ora, due “cose” reagiscono al grido di Shinji.
Una è Rei, che in quel momento stava assorbendo l’embrione di Adam dalla mano di Gendo per completare “l’unione proibita” necessaria al Perfezionamento.
La seconda è la Lancia di Longinus originale (scagliata sulla luna dallo 00 nell’episodio 22), che raggiunge spontaneamente lo 01, fermandosi a pochi centimetri dalla sua gola. La Seele auspicava il ritorno della lancia, la Nerv no, infatti Gendo aveva fatto in modo che sparisse.

Gli Evaseries usano tre delle loro lance per inchiodare alla croce lo 01, sulle cui mani (come su quelle di Shinji) si aprono le stimmate. Gli Evaseries si dispongono ad Albero della Vita attorno allo 01 e attivano i motori S² e campi Anti AT-Field che risuonano tra loro, amplificandosi, e lacerano l’AT-Field dell’Eva 01, del quale rimane un solo “strato”: l’ultima barriera dell’animo di Shinji.

[EoE] Gli Evaseries si dilettano in coreografie.

Un’esplosione rade al suolo gran parte del continente asiatico, escluso il quartier generale della Nerv perché si trova all’interno del Geofront. L’esplosione scoperchia l’Uovo di Lilith (o “Luna Nera”), il guscio dal quale la vita umana ha avuto origine e che giaceva nella cavità del Geofront.

FUYUTSUKI: “Nessuno di noi vuole tornare all’interno di quel guscio.”

Torniamo al Terminal Dogma. Rei rifiuta di accogliere Gendo e “portarlo da Yui”, e gli strappa un braccio.

GENDO: “Rei, aspetta! Torna da me!”
REI: “Non posso. Ikari-kun mi sta chiamando.”

Rei fa la stessa cosa che prima di lei aveva fatto Kaworu: consegna a Shinji (e non a Gendo, come questi si aspettava) la scelta di cosa fare del mondo.
Rei, contenitore dell’anima di Lilith, torna in Lilith, dando forma a un essere gigantesco con la pelle bianca di Lilith e le fattezze di Rei Ayanami: Lilith!Rei. Su questo ci sarebbe molto da osservare, ma è meglio rimandarlo all’analisi dell’EoE.
Lilith!Rei raggiunge l’Eva 01 e lo racchiude tra le mani. Shinji ne è terrorizzato, e vedere che il gigante reagisce quando lo chiama “Rei” peggiora la situazione. Shinji arriva sull’orlo del collasso nervoso, ma a quel punto Lilith!Rei assume le sembianze di Kaworu (il quale è effettivamente “presente” durante l’Impact perché Rei ha assorbito l’embrione di Adam da Gendo) e lo tranquillizza. In meno di tre secondi, Shinji lascia cadere l’AT-Field; la Lancia di Longinus penetra il nucleo dello 01 e ne diventa parte (e poi Kaworu non avrebbe mai lasciato a qualcun altro il compito di penetrare Shinji) (scusate, dovevo dirlo) (I’m not even sorry).

[EoE] Lilith!Rei è ferita nel suo orgoglio femminile.

L’Eva 01 si fonde con la Lancia e diviene “un essere paragonabile a Dio”.

FUYUTSUKI: “Questo è il momento in cui farà ritorno all’Albero della Vita, originaria culla dell’esistenza, in seguito diventerà l’arca deputata a salvare gli uomini dal nulla del Third Impact, oppure il demonio che li annienterà.”

E’ in questo che il piano di Gendo e quello della Seele differivano. La Seele desidera tornare alla Luna Nera; Lilith deve riprendersi la vita che ci ha dato e calare il sipario sulla razza umana. Gendo e Yui volevano invece che gli esseri umani continuassero a vivere, se non fisicamente, almeno attraverso un’arca (l’Eva 01) che avrebbe testimoniato in eterno la loro esistenza. Il motivo per cui Gendo voleva liberarsi della Lancia di Longinus (che, afferma nell’episodio 24, “ostacolava i nostri desideri”) è che essa è un “freno a mano” per gli dei, unica cosa al mondo in grado di frenare lo 01 assurto allo stato di divinità. Gendo si sarebbe dovuto ricongiungere a Yui attraverso l’embrione di Adam, e con lei avrebbe “pilotato” il Third Impact affinché lo 01 diventasse l’arca che desideravano. Il suo piano fallisce nel momento in cui la Lancia di Longinus torna sulla Terra e lui perde il controllo su Rei. Quello che vediamo nell’EoE non è né il piano della Seele né quello di Gendo, ma un incidente stradale tra i due.

(Vi lascia un minuto per piangere di gioia, se volete. Vi siete tolti un peso, eh?)

Yui compare e chiede a Shinji: “Che cosa desideri?”. La risposta arriva chiarissima dallo sfondo: Asuka nuda. L’immagine che compare è la seconda metà di quella in cui Asuka è sopra di lui, che vediamo durante il Perfezionamento.

[EoE] Grazie Asuka, le tue tette stavano per farci diventare aranciata.

Capite? A questo qui gli crolla il mondo sotto il culo, e il suo più intimo e profondo desiderio restano le bocce della coinquilina. Aspettate, devo battere le mani fino a spellarmele.

Inizia la fase preliminare del Perfezionamento, che intrappola Shinji in un viaggio da incubo nel suo subconscio. Lo scopo è quello di sfinirlo, affinché realizzi che il mondo sarebbe un posto migliore se gli animi fossero uniti e non provassero più sofferenza. I conflitti di Shinji con se stesso e di Shinji con gli altri sono resi attraverso il conflitto con Asuka, che incarna i suoi desideri e le sue paure.

 SHINJI: “Mi piacerebbe trovare il modo di aiutarti. Asuka, voglio stare sempre con te.”
ASUKA: “Se vuoi aiutarmi non fare niente, non avvicinarti mai più. Perché tu sei bravo solo a ferirmi.”

Shinji vive la sua peggiore paura, quella di esporsi e di essere respinto. Il violento rifiuto di Asuka lo porta all’atto estremo di strangolarla, e attraverso lei condanna anche la razza umana.

[EoE] Lilith!Rei tiene tra le mani la Luna Nera.

L’Uovo si stacca dal Geofront e inizia a galleggiare verso l’alto. Lilith!Rei diventa così enorme da uscire dall’atmosfera terrestre e lo tiene tra le mani. L’Anti AT-Field è vicino all’espansione massima, vale a dire all’annullamento di tutti gli AT-Field del pianeta. Affinché cadano gli ultimi baluardi, in una bellissima sequenza Rei si presenta ai personaggi con la forma della persona che amano. La Camera del Gaf, che regola il flusso delle anime, si è aperta. Le anime tornano a Lilith, prima passando dall’Uovo, poi dalle stimmate nelle sue mani (il fatto che prima fossero comparse allo 01 ci dice che la Seele voleva che fosse l’Eva, e non Lilith, a compiere il Third Impact).
Gli Evaseries, che hanno esaurito il loro compito, si trafiggono con le lance di Longinus.
Segue un ulteriore delirio da incubo, alla fine del quale Shinji allontana Rei da sé e le stringe la mano: con questo gesto, rifiuta il Perfezionamento.
(E io sono dieci anni che devo sentirmi dire che Shinji è inutile vigliacco e frignone. Consiglio il rewatch della serie, magari con gli occhi e le orecchie aperti.)

[EoE] Rei sta nuda sopra a Shinji, e lui reagisce dandole la mano. Shinji piscia sull’autostima di Rei, in questo film.

Lilith!Rei si piega all’indietro, come se appassisse, e le vagine i tagli sulle sue mani (le stimmate/le porte del Gaf) si chiudono. Il grido dell’Eva 01, uscito dal suo occhio, fa sanguinare ed esplodere l’Uovo. A questo punto lo 01 estende l’AT-Field — annullando quello di Lilith!Rei, che si spezza — e si libera della Lancia di Longinus. Questo fa esplodere le false lance degli Evaseries, che si pietrificano. Lo stesso accade allo 01, che si allontana dalla Terra e vola verso lo spazio, portando con sé la Lancia di Longinus (che ha assunto ora la forma del simbolo dell’infinito). L’anima di Yui resta così legata all’Eva, affinché testimoni eternamente l’esistenza degli esseri umani. Prima di andarsene, però, non si risparmia di commuoverci col suo epicureismo.

YUI: “L’essere vivi offre la possibilità di trovare la felicità ovunque. Se l’animo accoglie un’autentica speranza del vivere, allora qualsiasi posto può diventare un paradiso, semplicemente perché sei vivo. Finché esisteranno il sole, la luna, la Terra…andrà tutto bene.”

Shinji riemerge dal mare dell’LCL e il Third Impact si conclude.

Aftermath: È difficile stabilirlo, perché la serie si chiude senza fornirci ulteriori dettagli. Ho sempre preferito considerare One more final: I need you nel suo insieme allegorico, piuttosto che come la cronaca letterale di cos’è o non è successo dopo il Third Impact, perché a volerlo esaminare (cosa che faremo, ma in uno spazio adeguato) ci si sente male. Quella che vediamo è la realtà o è la mente di Shinji? Io propendo per entrambe: vediamo la realtà così come Shinji l’ha ricreata, e quindi a immagine della sua mente. Questo — anche a giudicare da una delle carte distribuite in seguito all’uscita del film — spiegherebbe  la presenza di Asuka:

“Nel mare dell’LCL, Shinji ha desiderato un mondo con le altre persone. Ha desiderato di incontrarle di nuovo, anche se questo sarebbe significato venire di nuovo ferito e tradito. E proprio come aveva sperato, Asuka era presente in quel nuovo mondo. Solo Asuka era al suo fianco. La ragazza che l’aveva ferito, e che era stata ferita da lui. Nonostante questo, lei era quello che lui voleva.”

Questo per mettere una temporanea pezza sull’analisi, e quindi alla domanda: ma le altre anime sono o non sono tornate?
Fermiamoci invece sulla mera constatazione dell’ambiente: il mare è diventato rosso, forse in seguito al sangue rovesciato dall’esplosione dell’Uovo di Lilith. La spiaggia non sembra una “zona Anti AT-Field”, come invece era accaduto al Polo dopo il Second Impact. C’è una striscia di sangue, simile a una ferita, sull’atmosfera terrestre e sulla luna, che proviene dal collo di Lilith!Rei quando si è spezzato. I resti sparsi di Lilith!Rei sono ben visibili, così come due Evaseries pietrificati e crocifissi sul mare.

Aiutaci a mindfuckarti: sostienici su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Categorie Neon Genesis Evangelion, NGE: Analisi, NGE: Teorie, Plug for dummies

39 commenti

  • Innanzitutto, complimenti per il lavoraccio: riassumere il Third Impact in modo chiaro e comprensibile è una fatica che merita il rispetto unanime 😀
    In tutto questo sto pensando a chi diceva che l’End era la versione robottona e fracassona dei 25&26, e invece è altrettanto complesso della serie e altrettanto ricco di significati non sempre chiari.

    >Capite? A questo qui gli crolla il mondo sotto il culo, e il suo più intimo e profondo desiderio restano le bocce della coinquilina. Aspettate, devo battere le mani fino a spellarmele.

    E’ fantastico che nel bel mezzo di un’opera drammatica e superseria la causa scatenante della devastazione del genere umano siano un paio di tette.
    Fermo restando che mi farei anche ridurre a brodo primordiale per le tette di Asuka o/

  • Ottimo, ormai ci state viziando. Io debbo dire che avevo capito la differenza dei piani della Seele e della NERV, però ho sempre collegato la presenza di Asuka alla fine del film al fatto che lei al momento del crollo degli AT Field fosse al’interno dello 02 e quindi in qualche modo protetta. Non avevo considerato il fatto che Shinji stesso avrebbe voluto la sua presenza a fianco a se, in effetti è vero il ruolo di Asuka nell’end è davvero centrale e la cosa delle tette mi era sfuggita, o almeno non l’avevo collegata. Allora Shinji è meno fesso di quanto abbiamo sempre pensato. Chissà de l’interesse per Rei nel Rebuild è un ulteriore segnale della teoria del loop “nuovo giro, nuova cotta”

    • CaskaLangley on 21 Dicembre 2012 at 2:28 pm said:

      Reply

      Già, ma sappiamo che l’avvicinamento di Shinji e Rei è voluto. Questo cosa ti porta a pensare…? *getta spoiler sulla loro teoria

      • Già è voluto, come se si sapesse in anticipo verso dove Shinji doveva rivolgere le sue attenzioni, per il compimento di un determinato piano. E Asuka smetterà di farsi da parte? E sarà lei la chiave per un altra soluzione?

  • Ottima analisi, anche se trovo la descrizione dei 3rd impact secondo Gendo e secondo la Seele una forzatura che cerchi di giustificare l’incorenza di TEoE: continuo a pensare che quello rappresentato sia un vero e proprio pasticcio di Anno, che non sapeva più come districarsi con tutta quella carne messa al fuoco

    • CaskaLangley on 22 Dicembre 2012 at 1:45 pm said:

      Reply

      Guarda, sei proprio sul sito di quelli che vedono la maggior parte dei grandi misteri di Eva come “ragazzi, han sbagliato” “Non lo sapevano ancora e poi si sono arrangiati” XD Ma almeno da questo punto di vista le cose tornano anche con quanto detto nella serie fin dall’inizio (circa dall’episodio 14 in poi). Il problema casomai è che non sono mai arrivati a spiegarlo, quindi uno spiegone nell’end sarebbe stato davvero ridicolo, e hanno buttato tutto alla rinfusa in un gozzoviglio di “the fuck”.

  • (Vi lascia un minuto per piangere di gioia, se volete. Vi siete tolti un peso, eh?)

    Grazie, voi sì che mi capite.

    Trio di post epici, questa volta vi siete davvero superati. Grazie mille.

    E sì, se alla fine la teoria del loop fosse vera, l’avvicinamento indotto di shinji a rei potrebbe scombinare non poco le cose in un ipotetico ulteriore impact O.o

  • Headbutt19 on 27 Dicembre 2012 at 1:00 pm said:

    Reply

    Complimenti per il sito e per gli approfondimenti che sto leggendo, solitamente su Evangelion si scrivono una serie infinita banalità ma non è questo il caso 😉

    Ne approfitto per chiedervi il parere su un tema presente nei due finali (nella serie animata e in EoE) e sul quale non ho mai avuto modo di confrontarmi.

    Il messaggio finale di entrambe le versioni in sintesi ci dice che siamo noi esseri umani a creare la realtà in cui viviamo attraverso il nostro modo di percepirla, e che quindi non esiste una realtà universalmente buona o cattiva, ma che siamo noi stessi ad attribuirle un valore e che questo valore è diverso per ciascuno di noi.
    Riallacciandomi alle parole di Yui al termine del film, ogni persona ha la capacità di rendere ogni luogo un paradiso.
    In questo messaggio trovo molti punti in comune con una corrente di pensiero che esiste già da qualche decennio ma che nell’ultimo periodo è stata portata alla ribalta (attraverso un’attentissima strategia commerciale) dalla produttrice televisiva americana Rhonda Byrne.
    Faccio riferimento alla teoria della “legge di attrazione”, che stabilisce (secondo i suoi sostenitori) che noi esseri umani “attraiamo” tutto quello che ci accade attraverso i nostri pensieri e le nostre emozioni; ciascuno di noi sarebbe quindi responsabile della realtà in cui vive, avendola plasmata lui stesso attraverso i propri pensieri.

    Senza volermi dilungare troppo mi limito a dire che trovo molte analogie tra Evangelion e questa teoria, voi cosa ne pensate?
    Secondo voi il regista ha volutamente richiamato questa legge di attrazione (o ne è stato influenzato), oppure le due cose non sono legate tra loro? Anno ha mai fatto qualche dichiarazione in proposito?

    Scusate se vi ho tirati matti con questo post, ma è una questione che mi incuriosisce! Ciao a tutti!

    • CaskaLangley on 27 Dicembre 2012 at 2:44 pm said:

      Reply

      Hai fatto benissimo, siamo qui apposta 😀
      Dunque, io credo che la maggior parte delle attinenze trovino radici nel fatto che Eva è fatto molto bene, ragion per cui per esempio io lo ritrovo costantemente studiando filosofia o psicologia XD Credo che questo sia un caso analogo, non so se Anno fosse a conoscenza di questa teoria, ma è arrivato attraverso ad altre strade ad esporre qualcosa di simile. Comunque sicuramente c’è un’analogia.

      • Headbutt19 on 27 Dicembre 2012 at 11:43 pm said:

        Reply

        Grazie della risposta! Concordo pienamente, Evangelion finisce con il saltar fuori da tutte le parti;D

        Visto che siamo in tema the EoE approfitto dello spazio anche per una considerazione su One more final: I need you.
        Come suggerisce l’analisi fatta quassù anche io ho sempre considerato l’ultima sequenza una sorta di monito simbolico rivolto al pubblico piuttosto che la descrizione di una situazione reale.
        Credo che il finale del film sia di fatto spezzato in due (e l’indicazione “One more final” ho sempre pensato volesse riferirsi proprio a questo): da una parte si conclude nel migliore dei modi lasciando intendere che gli esseri umani abbiano desiderato tornare alla vita, dall’altra sembra smentire il lieto fine e ci fa vedere l’alternativa, ovvero un mondo in rovina in cui l’umanità ha rinunciato ad esistere.

        Il valore di questa scena credo sia il sottolineare una problematica che viene toccata più volte nel corso della serie, ovvero la necessità che le persone non si accontentino di fare solo il primo passo verso la felicità, ma che riescano ad andare avanti un passo dopo l’altra senza fermarsi (è grosso modo quanto dice Misato a Shinji in occasione del suo appuntamento con Gendo alla tomba della madre; non posso fare una citazione alla lettera perché non ho modo di recuperare l’episodio ora).
        E’ un pò la stessa tematica a cui sembra alludere il You can (not) advance del Rebuild, e che viene ribadita nella filastrocca canticchiata da Mari durante la sua prima battaglia.

        Nel caso la teoria del loop temporale del Rebuild trovasse conferma (come credo accadrà) One more final assumerà naturalmente un valore diverso, ma credo che nell’ormai lontano ’97 la funzione di questa scena fosse essenzialmente quella di un doppio finale che ci fa vedere i due possibili esiti del Third impact.

  • Stavo rileggendo ora questo post, dopo aver rivisto l’episodio 21 di NGE su popcorn tv, e mi sono venute alcune idee che forse potrebbero essere utili o forse no! XD
    Cerco di sintetizzare al massimo.
    -Adam e Lilith sono arrivati sulla Terra tramite le loro Lune (bianca e nera)… ce lo dice la Seele nell’ep.24 director’s cut
    -Adam genera gli angeli e Lilith genera l’LCL che addensandosi tramite campi di At-field produce entità individuali, i lilim (umani, animali etc). Il peccato originale di cui si parla nella serie, indica il fatto che la Terra è stata popolata da Lilith e lilim, mentre era destinata ad Adam e angeli.
    -La lancia di longinus e le pergamene sono ritrovate nel mar morto (viene detto dagli scienziati della spedizione al polo sud)
    -Il first impact è l’arrivo della luna nera di Lilith
    -Gendo dice che il geo-front è opera di qualcuno all’infuori di noi (in Nadia c’erano gli Atlantidei che creavano gli umani, nel Proposal di Evangelion c’è una misteriosa civiltà “Arka”, nel videogioco di Evangelion per ps2 si parla di razza ancestrale); è probabile che anche se non esplicitato nella serie tv, qualcuno abbia creato Adam,Lilith, la lancia e le pergamene. Chi è stato non si sa, alieni? Entità divine? Esseri di un’altro universo? Boh, qualcuno di ignoto. Che obiettivo avevano? Spargere la vita nel cosmo? Per semplicità penso di sì.
    -Gli angeli sono istintivi ma hanno la vita eterna (frutto della vita/ organo s2) e cercano di fondersi ad Adam. Perché? Boh, forse per istinto cercano di tornare al principio, forse per evolvere ad un livello più alto, forse per sopravvivere, cancellando le altre specie.
    -I lilim non hanno la vita eterna ma hanno l’intelligenza (frutto della conoscenza) e cercano di ottenere la vita eterna (motore s2)
    -Il second impact serve per ridurre Adam ad embrione e toglierlo dalle grinfie degli angeli, di modo da evitare la fusione tra angelo e Adam, che estinguerebbe l’umanità.
    Inoltre tramite esperimenti genetici con Adam nasce Kaworu.
    -Gehirn.
    Progetto E = creare copie di Adam (gli Eva)
    Progetto Magi = creare bio-computer

    Passiamo ora alle cose spinose.

    Prima questione.
    -Yui parla con Kozo al lago Ashino. Il dialogo viene mostrato nell’ep.21 e nell’EoE.
    Yui afferma che è nella Seele per Shinji. Qui c’è una questione non banale che evidenzierò tra poco. Secondo me l’intento di Yui, non è quello di unificare l’umanità nell’arca Eva 01 per elevarla a rango divino ottenendo vita eterna e eliminando le sofferenze complementando gli animi a vicenda, piuttosto questo è il piano di Gendo, una volta che Yui è stata rimasta nell’Eva. Gendo è incapace nei rapporti con gli altri (e anche Kozo è così), e avendo perso Yui vuole a tutti i costi riunirsi a lei in quel modo. Gendo nell’ep.24 dice che tra un po’ il suo sogno e quello di Yui si avvereranno. Ma forse lui non ha mai realmente compreso il sogno di Yui.
    In breve quello che voglio dire, è che forse ci sono 3 progetti e non 2.
    1) progetto della Seele 2)progetto di Gendo 3)progetto di Yui
    -Il progetto della Seele è chiaro, come avete detto voi consiste in 2 fasi: Third Impact per ridurre i lilim in LCL (eliminando il peccato originario) e poi il perfezionamento che per loro consiste nel riunire il mare di Lcl nella luna nera o in Lilith, creando così una nuova vita diversa da quella umana, che ormai ha trovato pace essendo un unicum di lcl.
    Nell’EoE la Seele dice:
    “La via della distruzione coincide con l’alba della nuova vita. E’ nella morte che il dio, l’uomo e gli esseri viventi tutti si fonderanno in uno.” e poi “L’umanità sia restituita alla propria vera forma. Tramite la morte indiscriminata torniamo al nostro stato originario. E che tutte le anime trovino pace.”
    -Il progetto di Gendo è sempre come avete detto voi, e anche questo consiste in 2 fasi: fondersi tramite Adam e Rei a Lilith, provocare il Third Impact per dissolvere l’umanità in LCL e usare l’Eva 01 come arca divina per riunire tutta l’umanità perfezionata (colmando i vuoti dell’anima), e per riunirsi a Yui.
    – Il progetto di Yui credo sia diverso, per 3 motivi: 1) lei non è una disadattata come il marito, e come quasi tutti i personaggi di Eva 2) alcune frasi di Yui:
    FUYUTSUKI: “Non per questo tu devi necessariamente divenire un soggetto di sperimentazione. ”
    YUI: “ Tutto scorre con la corrente. Per questo io sono nella Seele. Per (l’amore di) Shinji.”
    […]
    “Se desideri vivere ogni luogo può essere un paradiso. Le occasioni di essere felice sono ovunque per te, perché tu, tu sei vivo!”
    3) per via del senso complessivo di Evangelion, cioè imparare a vivere come normali esseri umani sulla Terra, senza diventare divinità o cercare altre scappatoie.
    Yui esprimerà il suo amore per la vita in due azioni:
    – Lei sarà l’arca che proteggerà il suo piccolo Shinji e l’umanità il giorno del Third Impact.
    – Lei proteggerà se stessa dalla morte, rimanendo nell’Evangelion. In tal senso continuerà a vivere dentro l’Eva per sempre, anche se sarà da sola, e sarà l’eterna testimonianza nell’universo, dell’esistenza dell’umanità (come dice lei stessa nell’EoE sempre nel dialogo con Kozo al lago Ashino).
    Questo è il sacrificio, l’insegnamento e il ricordo di sé, che Yui vuole lasciare a Shinji; lui ricorderà per sempre la sua mamma per il sacrificio che ha fatto per donare a lui e all’umanità un futuro e per l’amore di questa donna verso la vita, ed in particolare per la ricerca (scienziata), che la guidavano a indagare le sfumature della vita e di questa realtà intorno a lei e a tutti noi.
    Nota: osserviamo nuovamente le 3 caratteristiche già presenti nel magi creato da Naoko; solo che è evidente il fatto che Yui sia molto migliore di questa, in tutte e 3 le cose, come ideali e azioni.
    In tutto questo viene messa in evidenza la differenza tra il piano di Gendo e quello di Yui, per Gendo l’unico modo che ha l’umanità di risolvere i problemi legati alla sofferenza, alle difficoltà, alle incomprensioni e così via è complementare tutte le anime in unico nucleo divino, mentre per Yui non necessariamente bisogna diventare delle divinità e vivere per sempre, ma l’importante è vivere la vita con gioia, anche se alla fine ci sarà la morte.
    Che ne pensate?

    Seconda questione. Ma secondo voi la Seele che intenzioni aveva con Kaworu? Lo volevano usare per avviare il loro copione o volevano solo farlo eliminare dalla Nerv? Il dilemma nasce dalla criptica frase “che lo 01 compia l’esecuzione”.
    – nel primo caso ok, andrebbe bene e la frase sarebbe da intendersi o come un errore di sceneggiatura oppure come una cosa del tipo: “Gendo compi il third impact usando Kaworu e l’eva 01”
    -nel secondo caso, perché hanno mandato Kaworu nel dogma, correndo il rischio che il loro progetto si concludesse in modo sbagliato o al limite, in modo incompleto? Se il piano della Seele era eliminare Kaworu fin da subito, perché lo hanno mandato alla Nerv?
    La risposta potrebbe essere: l’unico modo per eliminare gli angeli è usare gli Evangelion, e dunque loro non avevano altro modo per eliminare l’ultimo angelo.
    Ma allora perché creare Kaworu, se poi doveva essere eliminato? Solo per i dummy system della Serie degli Eva?
    Che ne pensate?

    Terza questione.
    Infine, e qui finisco, nella serie ci sono 3 progetti:
    1 Progetto E – creare gli eva a somiglianza di Adam, perché l’uomo desidera imitare dio e ottenere la vita eterna.
    2 Progetto Adam ??? Forse è l’uso dell’embrione di Adam???
    3 Progetto di perfezionamento della Seele e di Gendo in parallelo.

    Ok ho finito. Scusate per il papiro, ma potevo chiedere solo a voi!! 😀 😀

    • CaskaLangley on 18 Marzo 2013 at 11:08 am said:

      Reply

      Ok, più che altro mi sembra che tu abbia ripetuto cose che abbiamo già detto o sono già chiare, quindi non so esattamente che cosa risponderti, ahah X’D Certo, è chiaro che l’idea che aveva inizialmente Yui non era la stessa di Gendo, solo che non era sede questa per ripeterlo (sennò veniva ancora più un casino, lol). Ovviamente Gendo era d’accordo con Yui, salvo essersi trovato poi spiazzato dal dolore della sua scomparsa, tant’è che il Progetto per il Perfezionamento viene deciso una settimana dopo la morte di Yui.

      Quanto ai progetti danno un nome figo a delle fasi, più che altro X’D il progetto Adam è semplicemente l’impianto di Adam in Gendo, il progetto Rei è semplicemente la creazione dei corpi di riserva di Rei/ condurre Rei alla riunificazione con Lilith. Se poi all’inizio avessero pensato a qualcosa di più ampio (come epr esempio si vede in Q) è comunque qualcosa che è caduto nel vuoto per mancanza di tempo.

      In quanto a Kaworu, il fatto è che esiste un “copione”, che pure senza prenderlo alla lettera è semplicemente “il destino”. Gli orientali sono fatalisti. Se è scritto nel destino che devono esserci tot angeli, tot devono essere, non è che possono crearsene uno in meno XD Se tot angeli dovevano essere uccisi, allora bisognava recuperare l’anima di Adam e metterla in un involucro che fosse possibile uccidere. Insomma, come al solito vale quello che consigliamo noi: non essere troppo macchinosi 😉

      • Grazie per la risposta Caska! Devo essere sincero, la questione di Yui non l’avevo compresa, per questo ero euforico scrivendo questo commento dopo aver rivisto l’episodio 21 XD ahaha Sul serio, per me Yui era tragicamente rimasta nello 01, e non poteva tornare indietro (come Shinji nell’ep.20) perché si era tipo “fusa nel nucleo”, ma continuava a vegliare su Shinji. Per questo non avevo afferrato la questione del suo piano, ovvero che fosse intenzionale il suo rimanere sull’Eva in vista del Third Impact e non una semplice fatalità.
        Per quanto riguarda le altre cose, ho cercato di scrivere le cose note per capire se erano giuste o no. Alla fine Eva l’ho visto solo 1 volta per intero (11 anni fa, quando avevo 14 anni), mentre ogni tanto ho rivisto qualche episodio qua e là XD
        I vari piani mi erano chiari, solo che quello su Adam pensavo riguardasse qualcosa di diverso, ma che, come giustamente hai detto, fosse poi caduto nel vuoto.
        Nel senso che magari l’idea iniziale potesse essere usare l’embrione di Adam trafugato, per ricreare l’Adam originario una volta sconfitti gli angeli. In effetti la Seele aveva l’embrione e Kaworu, prima che Kaji rubasse il primo.
        Invece la mia confusione sull’uso di Kaworu e Adam deriva dalle 2 frasi della Seele:
        ep.24 “Non ci affideremo alla forza di Adam o degli angeli, ma avanzeremo nel futuro con le nostre mani. Che lo 01 compia l’esecuzione.”
        EoE “Avendo perso la lancia di Longinus sono andati perduti i progetti tramite Lilith…”
        Avevo sempre interpretato la cosa così:
        1- il piano iniziale della Seele è usare Adam per svegliare Lilith, o forse unire Adam, Lilith e Kaworu per ricreare la divinità, però dato che oramai Adam è il mano a Gendo, allora “non ci affideremo alla forza di Adam”
        2- il secondo piano diventava quindi usare Lilith e la lancia di Longinus. Per usare Lilith avrebbero fatto fondere Kaworu con Lilith che sarebbe stato per loro come “Rei” per Gendo, ovvero la miccia per “accendere” Lilith.
        3- Avendo perso Kaworu e la lancia seguiva quindi la frase dell’EoE, e quindi il loro piano cadeva nell’uso dello 01.
        Molto probabilmente mi sono fatto confondere dal manga di Sadamoto che iniziai 11 anni fa, in cui le cose sono un po’ diverse (la Seele sembra voler usare davvero Kaworu per svegliare Lilith, anche se poi dopo la sua morte dicono “Possibile che Tabris ci abbia tradito alla fine?”).
        Comunque vedendo la cosa come hai scritto, “bisognava recuperare l’anima di Adam e metterla in un involucro che fosse possibile uccidere”, mi sembra più concreta come cosa. La morte di Kaworu, era una sorta di continuo della morte di Adam (iniziata con il Second Impact), il primo angelo e l’ultimo, così da eliminare tutti gli angeli. Avrebbe senso anche il fatto di creare Kaworu, al di là del dummy system! Mi piace come interpretazione!
        Ok ora mi è più chiaro! Grazie ancora, ora non resta altro da fare che speculare sul Rebuild ahah 😀

  • reiaya21 on 17 Marzo 2013 at 5:09 pm said:

    Reply

    bel commento simone!cercherò di risponderti:
    -penso che hai capito bene l’intento di yui. Lei lo elabora dopo aver compreso i piani della Seele. Difatti lei si offre volontaria per il test di attivazione dello 01 sapendo bene cosa sarebbe successo.
    -si, la Seele manda Kaworu dalla Nerv affinchè Shinji con lo 01 lo uccida. Sembra riduttivo come logica, ma essendo Kaworu un angelo dalla forma umana era l’unico modo che aveva la Seele, che lo ha creato, per eliminarlo.
    – penso che il progetto Adam sia legato all’impianto dell’embrione di Adam nella mano di Gendo
    penso ti sia dimenticato un altro progetto che viene nominato da Kozo: il progetto Rei.

    • Grazie Reiaya, vale lo stesso messaggio che ho scritto a Caska! Avevo fatto un po’ di confusione forse per via del manga e dell’aver visto Eva solo 1 volta per intero XD Grazie anche a te! 😀

  • rickycaizz on 25 Marzo 2013 at 9:28 pm said:

    Reply

    ciao ragazzi sono nuovo e fan di evangelion! in questi giorni mi sono visto la serie e ieri il finale cioè the end of evangelion..ho trovato questo anime un capolavoro..però ho tanti punti di domanda cioè nel finale di eoe non ho capito se asuka e Shinji sono gli unici supertiti sulla terra? perchè asuka ha gli occhi marroni che prima li aveva azzurri? asuka è il mio personaggio preferito già la grande battaglia che ha fatto contro la serie degli eva ha aumentato la mia stima..ma sono molto dispiaciuto che nel finale è stata ridotta malissimo..grazie in anticipo 🙂

    • CaskaLangley on 25 Marzo 2013 at 9:33 pm said:

      Reply

      Ciao Ricky, benvenuto tra i dannati 😀
      DUnque, riguardo ad Asuka e a Shinji ti rimando sia alla fine di questo post che all’analisi di The End of Evangelion, che verrà postata a puntate. Essendo una cosa complessa, non sarebbe possibile spiegarla in un commento.
      Quanto agli occhi di Asuka, è solo un effetto della luce. E’ stato smentito che fosseo di colore diverso, infatti nelle successive versioni del film è stato sistemato il problema di luce per non incombere in quest’impressione sbagliata.

  • KristianKensei on 8 Giugno 2013 at 11:24 am said:

    Reply

    Innanzitutto grazie per le spiegazioni. Mi avete tolto un peso gigantesco spiegandomi la differenza tra il progetto della Seele e quello di Gendo (anche se ora i miei dubbi si fanno più pressanti su quale sia la differenza tra i loro piani nel RoE).

    In questi giorno ho visto il 3.0, vi ho conosciuto e ho rivisto un po’ di puntate e mi sono “evafaggottato” ancora di più! Mi sono sorti un sacco di dubbi sugli impact e sul progetto di perfezionamento dell’uomo, e dopo aver letto questo articolo volevo chiedere lumi a voi!

    Allora intanto ipotizziamo che il modo in cui si creino gli impact sia lo stesso sia per la serie classica che per RoE (non si capirebbe perché in un universo alternativo o loop debba esserci differenza su una cosa così importante).

    Prima di andare sui token, sulle occorrenze reali degli impact, cerco di teorizzare (se ho ben capito, se no insultatemi pure xD) come vengono realizzati gli impact.

    Gli angeli, possessori del frutto della conoscenza, l’elemento s2, al risveglio di adam si sentono in qualche modo in pericolo e istintivamente sentendo in pericolo la propria vita eterna (un impact creato dai lilin, il diciottesimo angelo, che possiede a differenza di tutti gli altri il frutto della conoscenza) tendono a ricongiungersi col proprio capostipite e creare un impact (creando un anti at-field e distruggendo tutte le creature non derivate da adam, cioè i lilin).

    Però siccome probabilmente loro tendono verso un capostipite angelico, siccome con il second impact adam è stato ridotto ad embrione al posto di tendere verso adam, tendono verso lilith (che possiede quale frutto? vita o conoscenza? dato che poi gli uomini derivando dal suo lcl hanno il frutto della conoscenza si può ipotizzare che sia anche il frutto di Lilith?) a questo punto, dalle parole di Kaworu si può ipotizzare che ugualmente gli angeli si possono congiungere a Lilith e si creerebbe lo stesso l’impact? Dato che comunque gli angeli tendevano verso il geofront in cui non c’era adam ma lilith?
    E gli uomini potrebbero creare un impact riunendosi con Lilith? O devono usare per forza gli eva probabilmente perché con il frutto della conoscenza hanno l’at-field, il muro dell’anima, che non possono controllare e quindi non possono riunirsi mentre con gli eva, un surrogato di adam, e una grande volontà sì (è sempre fondamentale la volontà di shinji per dare vita all’impact, anche se sarà più importante per il progetto del perfezionamento dell’uomo).

    Alla luce di questa mia idea cerchiamo di vedere gli impact:

    Impact I: Come dite voi non sappiamo quando precisamente, ma probabilmente l’unico che non sia stato creato dall’uomo e precisamente con la caduta di Lilith. (probabile estinzione dinosauri e creazione luna?)

    Impact II: creato dall’uomo dopo la scoperta dei rotoli del mar morto e nel polo di Adam. Viene inserito un dna (probabilmente umano e quindi essendo l’uomo il diciottesimo angelo possiamo ipotizzare che il suo dna abbia creato un impact parziale con un esplosione parziale?) e allo stesso tempo rimpicciolito in forma embrionale adam (per rendere più difficile la fusione degli angeli con adam) e viene creato kaworu, il tredicesimo angelo. (e probabilmente dalle informazioni derivate dall’impact si sono potuti realizzare gli eva?).

    Third Impact – che coincide col progetto del perfezionamento dell’uomo(EoE): Fusione di un lilim che attraverso la propria volontà, un surrogato di adam, si ricongiunge a Lilith-rei (che per puro caso ha ora dentro di sé anche Adam poiché Gendo voleva utilizzarlo come mezzo per poter accedere al perfezionamento e riunirsi a Yui per guidare eternamente l’arca divina 01). Per l’impact però bastava, immagino, Shinji sconvolto che lasciava cadere le mura del proprio animo, l’eva e lilith. Invece per diventare Dio, dare via al progetto di perfezionamento dell’uomo dovevano anche riunirsi i due frutti, della conoscenza e della vita, che l’eva 01 aveva acquisito nell’episodio 19.

    Third Impact (RoE), questo invece accade similmente all’episodio 19 della serie classica in cui non si erano creati però i presupposti per l’impact ma soltanto per l’acquisizione del frutto della conoscenza. La differenza probabilmente, secondo me, sta nel fatto che nella serie classica c’è uno shinji quasi incosciente, un eva in berserk che assurge quasi a divinità e soltanto un angelo. Invece in RoE c’è Shinji con la propria volontà a risvegliare l’Evangelion (e assurgere probabilmente egli stesso a divinità con una qualche fusione con l’evangelion o l’angelo, con un qualche proprio risveglio, boh) e soprattutto come catalizzatore c’è Rei (quindi Lilith)
    Ora mi chiedo se c’era anche un angelo in tutto ciò e quindi probabilmente l’eva o anche shinji avrebbe potuto possedere il frutto della vita con la fusione con l’angelo si sarebbe dati via al progetto di perfezionamento dell’uomo con l’apertura delle camere di guf, che invece in un impact normale non dovrebbero aprirsi?
    Io così la immagino la differenza tra impact e evoluzione col perfezionamento, l’impact distrugge una specie diversa attraverso l’anti at-field, invece quando si ricongiungono i due frutti e si da via all’impact viene aperta la camera di guf e attraverso la volontà del realizzatore dell’impact si può procedere all’evoluzione dell’angelo (nel nostro caso l’uomo) in una forma diversa, in una realtà, nell’unione di tutte le anime, nella creazione di una divinità-arca, etc. etc.
    Inoltre è possibile che la maledizione degli eva di cui si parla nel 3.0 e per cui i ragazzi non invecchiano è che con l’utilizzo degli eva (e con qualcosa che magari fa shinji nel third impact) hanno acquisito il frutto della vita? O parte di esso? In fondo gli eva lo hanno, no?

    Fourth Impact: Questa volta lo si vuole realizzare attraverso il tredicesimo angelo kaworu, e shinji (ormai assurto a divinità perché possessore di entrambi i frutti) un discendente di Lilith e di Adam che danno vita al perfezionamento dell’uomo? Solo che con l’inganno della seele sono diverse le lance e quindi non può essere controllato da shinji e kaworu, ma soltanto veicolato in qualche modo, con qualche incidente magari si distruggerebbe tutto e si ritornerebbe tutti in un’unica anima (progetto della Seele?) e grazie ad asuka, kaworu e mari si riesce ad evitare? (che sia anche questa volta diverso il progetto di Gendo che chissà stavolta cosa vuole, per questo voleva evitare il terzo percHé controllato da shinji, il quarto perché incontrollato come voluto dalla Seele, e ora voglia creare un quinto finale magari controllato da lui?)

    Forse non sono riuscito a spiegarmi bene e sono tutte mie teorie infondate e c’ho capito poco o non mi sono chiare delle cose? Delucidazioni, please! 😀

  • Gli angeli, possessori del frutto della conoscenza, l’elemento s2

    L’organo S², in possesso degli Angeli, è il frutto della vita, quello della conoscenza ce l’hanno gli uomini.

    lilith (che possiede quale frutto? vita o conoscenza? dato che poi gli uomini derivando dal suo lcl hanno il frutto della conoscenza si può ipotizzare che sia anche il frutto di Lilith?)

    Adam e Lilith sono divinità, esseri perfetti, hanno sia il frutto della vita che della conoscenza, per questo possono creare la vita a loro volta.

    dalle parole di Kaworu si può ipotizzare che ugualmente gli angeli si possono congiungere a Lilith e si creerebbe lo stesso l’impact?

    no, gli angeli non possono, quando Kaworu riconosce Lilith si renbde conto di non poter fare niente. al massimo potrebbe unirsi con lo 02, che è un clone di Adam, ma a quel punto lo 01 lo ha sconfitto rendendo impossibile anche questo.

    Dato che comunque gli angeli tendevano verso il geofront in cui non c’era adam ma lilith?

    semplicemente, gli Angeli si sbagliano. cercano un dio ma trovano quello sbagliato (non riescono a “percepire” Adam perché è ridotto a un embrione

    E gli uomini potrebbero creare un impact riunendosi con Lilith? O devono usare per forza gli eva probabilmente perché con il frutto della conoscenza hanno l’at-field, il muro dell’anima, che non possono controllare e quindi non possono riunirsi mentre con gli eva, un surrogato di adam, e una grande volontà sì (è sempre fondamentale la volontà di shinji per dare vita all’impact, anche se sarà più importante per il progetto del perfezionamento dell’uomo).

    in realtà è Lilith, una volta svegliatasi, che li chiama a sè
    ad abbattere gli at field del genere umano sono gli evaseries entrando in risonanza con quello di Lilith

    Impact I: Come dite voi non sappiamo quando precisamente, ma probabilmente l’unico che non sia stato creato dall’uomo e precisamente con la caduta di Lilith. (probabile estinzione dinosauri e creazione luna?)

    tutto quello che sappiamo è qui: https://www.dummy-system.com/nge-second-impact-first-impact/

    Third Impact (RoE), questo invece accade similmente all’episodio 19 della serie classica in cui non si erano creati però i presupposti per l’impact ma soltanto per l’acquisizione del frutto della conoscenza.

    della vita, non della conoscenza

    Ora mi chiedo se c’era anche un angelo in tutto ciò e quindi probabilmente l’eva o anche shinji avrebbe potuto possedere il frutto della vita con la fusione con l’angelo si sarebbe dati via al progetto di perfezionamento dell’uomo con l’apertura delle camere di guf, che invece in un impact normale non dovrebbero aprirsi?

    non sapiamo in cosa consiste il perfezionamento nel rebuild, ma nella serie il “prefezionamento” è solo un nome fancy che hanno fato alle conseguenze del tihrd impact (= evoluzione della razza umana a un nuovo stadio di esistenza) quindi le due cose più o meno coincidono

    hanno acquisito il frutto della vita? O parte di esso? In fondo gli eva lo hanno, no?

    no che non lo hanno, se lo avessero non avrebbero bisogno di andare sotto carica dopo 5 minuti XD

    Fourth Impact: Questa volta lo si vuole realizzare attraverso il tredicesimo angelo kaworu

    in realtà lo si vuole realizzare attraverso l’Eva-13. morendo, kaworu non lo ferma, il che significa che non aveva veramente un ruolo in tutto questo.

    e shinji (ormai assurto a divinità perché possessore di entrambi i frutti)

    questo veramente non lo sappiamo

    • KristianKensei on 12 Giugno 2013 at 9:33 pm said:

      Reply

      Sì, ho fatto un po’ di confusione tra frutto della vita e della conoscenza perché non ho riletto, ma ovviamente intendevo vita per gli angeli e conoscenza per gli uomini. E non avevo riflettuto sul fatto che i primi due angeli in quanto divinità avessero entrambi i frutti…

      “no, gli angeli non possono, quando Kaworu riconosce Lilith si renbde conto di non poter fare niente. al massimo potrebbe unirsi con lo 02, che è un clone di Adam, ma a quel punto lo 01 lo ha sconfitto rendendo impossibile anche questo.”

      Ah, ecco. Non mi era chiaro questo. Allora siccome ho sempre visto Kaworu come un novello Cristo si può dire che in realtà il suo arrendersi è dato dal non voler combattere shinji per evitare che quest’ultimo sconfigga l’eva 02? Io ho sempre considerato il finale della 24 come un sacrificio di Kaworu, è giusto? E poiché gli angeli al posto di tendere verso Lilith, se non potevano unirsi ad esso, perché non tendevano a sconfiggere e ad unirsi agli eva per dare vita agli impact, dato che essi derivano da adam (a parte lo 01 che deriva da Lilith), e kaworu ci dice che avrebbe potuto unirsi con lo 02? Oppure lo può fare solo kaworu per qualche sua particolare capacità?

      Non mi è molto chiara la questione della risonanza degli eva series con lilith 🙁

      “non sapiamo in cosa consiste il perfezionamento nel rebuild, ma nella serie il “prefezionamento” è solo un nome fancy che hanno fato alle conseguenze del tihrd impact (= evoluzione della razza umana a un nuovo stadio di esistenza) quindi le due cose più o meno coincidono”

      Ah… siccome voi stessi nell’analisi del Eoe parlate di differenza tra third impact e perfezionamento ho pensato ci fosse una differenza di sostanza.

      Per la questione frutto della vita, sì, effettivamente a parte gli eva-series non dovrebbero averlo i primi eva. La cosa che mi ha fatto confondere è la modalità berserk che sembra far muovere l’eva di vita propria, per questo avevo ipotizzato la presenza dell’elemento s2 e dal fatto che derivassero da adam o lilith.

      “in realtà lo si vuole realizzare attraverso l’Eva-13. morendo, kaworu non lo ferma, il che significa che non aveva veramente un ruolo in tutto questo.”

      Sì, ma ipotizzavo fosse proprio l’eva 13 con kaworu e shinji insieme.

      “e shinji (ormai assurto a divinità perché possessore di entrambi i frutti)”

      Sì, ipotizzavo, come tutte le altre cose che ho confusamente scritto e alle quali a molte hai dato risposta XD

      • Allora siccome ho sempre visto Kaworu come un novello Cristo si può dire che in realtà il suo arrendersi è dato dal non voler combattere shinji per evitare che quest’ultimo sconfigga l’eva 02? Io ho sempre considerato il finale della 24 come un sacrificio di Kaworu, è giusto?

        il parallelismo cristo-kaworu è ok ma non bisogna pretendere di prenderlo troppo alla lettera. si sacrifica per salvare il mondo, stop, è inutile cercare significati più profondi di così. ad ogni modo, kaworu è sollevato dalla sconfitta dello 02 perché altrimenti sarebbe stato *tentato* di fondersi con esso per continuare a sopravvivere, possiamo dire che il fatto che Shinji l’abbia sconfitto ha reso più semplice la sua decisione.

        Allora siccome ho sempre visto Kaworu come un novello Cristo si può dire che in realtà il suo arrendersi è dato dal non voler combattere shinji per evitare che quest’ultimo sconfigga l’eva 02? Io ho sempre considerato il finale della 24 come un sacrificio di Kaworu, è giusto?

        questa è una questione puramente di forma, la storia non avrebbe funzionato se fosse andata così. che gli eva siano copie di adam e quello nel dogma sia lilith deve arrivare come una sorpresa.

        Sì, ma ipotizzavo fosse proprio l’eva 13 con kaworu e shinji insieme.

        è quello che ci fanno credere quei figli di puttana XD ma alla fine la morte, assolutamente inutile, di kaworu ci fa capire che il merito era solo di Shinji…o almeno così l’abbiamo interpretata noi! XD c’è ancora molta confusione su Q, non siamo certi al 100% di niente!

        mi spiego meglio sulla differenza tra perfezionamento e impact: per alcuni le cose coincidono, per altri no; il perfezionamento è un processo più lungo che comprende tutto quello che viene prima e anche le conseguenze dell’impact. il perfezionamento è l’evoluzione forzata, in effetti si può avere un impact anche senza perfezionamento (= semplice estinzione) o un perfezionamento senza impact (ep 25 e 26, secondo alcune interpretazioni), ma nell’end coincidono quasi perfettamente.

  • Franzelion on 30 Settembre 2013 at 1:46 am said:

    Reply

    GRAZIE A DIO ESISTETE. La mia anima finalmente credo abbia trovato pace. Mi sono scervellato spesso, ma non ho mai trovato una spiegazione logica e coerente in tutto ciò. Tu (o “voi”, non so di chi è il merito) ci sei riuscita. Complimenti vivissimi, anche se un paio di punti rimangono un po’ oscuri o forzati, ma è meglio così: se fosse spiegato tutto a tavolino si perderebbe quel gusto magico tipico del The End 🙂
    Congratulazioni!
    E ora finalmente posso dirlo senza più dubbi: best film evah!

  • Tralasciamo un piccolo particolare: D*o è Pensiero Creativo, ossia non ha bisogno di realizzazione pratico-materiale. Tornare ad essere una Fanta primordiale non significa essere tornati a D*o (ossia vibrare a frequenze superiori agli ultrasuoni) significa solo essersi de-evoluti. In due parole, i piani della Seele sono andata a donne di malaffare…

  • molto bravo e molto chiaro. Penso solo ad una cosa in piu di questo: secondo me shinji ha voluto riavere indietro le persone a cui voleva bene, padre compreso, e così sono tornate vive e vegete. Ritengo che non abbia potuto ricostruire il corpo di rei perchè non era umano. quindi il massimo che ha potuto fare è stato di legare l’anima di rei alla sua. ecco perchè la vede sopra il mare rosso. Mentre per Asuka non è stato in grado di guarire le ferite perchè inferte con la lancia di Longinus.

  • Desculpe seniora, ma la terza immagine non è l’Ezt Chajim, ossia “L’albero della vita”? No perchè gli angeli hanno mangiato il frutto dell’albero della vita, come infatti viene detto (i Lilim quello dell’albero della conoscenza). DOMANDA: perchè c’è qui l’albero della vita e non l’albero della conoscenza? Si cioè, non ha senso mettere solo l’albero della vita e non quello della conoscenza, visto che entrambi sono necessari per tornare a D*o. Sennò si torna solo allo stadio primordiale, non a D*o. Quindi, perchè non c’è l’albero della conoscenza?

  • Ciao a tutti e… un grazie immenso.
    Premetto che potete insultarmi all’infinito nel caso dica sciocchezze.
    Ho appena finito di vedere eoe.
    Ipotizzando possibile considerare gli episodi 25 26 come l’effettiva espressione del vissuto personale durante il perfezionamento, one more final non sembra discostarsene troppo, essendo (scusate) un finale “negativo”, laddove gli applausi e le congratulazioni paiono di certo più “gioiose”? Personalmente il finale che trovo più adeguato sarebbe far scegliere a Shinji di cambiare le cose tanto da far realizzare quella vita più felice che aveva sognato (dove il pinguino è un pupazzo accanto alla sveglia, intendo, quindi poi la nostra realtà). Non dico per intervento diretto: semplicemente gli unici sopravvisuti sono lui e Asuka, sono all’inizio della vita sulla terra e le forme di vita che si svilupperanno nasceranno proprio da lì, dal mare di sangue di Lilith (non è pensabile ripopolare il mondo da loro due soli, ovvio, piuttosto potrebbe essere un modo per evidenziare come sia finito male quel mondo, grazie alle parole di Asuka) seguendo l’evoluzione come mostrata dall’episodio 26 stesso, proprio prima che Shinji venga svegliato da Asuka! Anche la parte umana di Rei si reincarna… Il tutto però non si accorderebbe bene con l’idea di eterno ritorno (il loop). E se il Dunque non voglio dire che sia IL Finale, ma che sia, tra i finali, il più felice, il più ricco di speranza.

  • Io continuo a non capire un bel po di cose.
    La Seele disprezza gli EVA, ma ne hanno bisogno come tramite per arrivare al Perfezionamento dell’Uomo; però non capisco come li avrebbero usati. Nel senso: Shinji che è all’interno di un EVA clone di Lilith, si fonde con Ray-Llith cha ha al suo interno anche Adam. Ed è con la “consapevolezza” e il “desiderio” di Shinji che l’umanità viene liberata dal suo AT-FIELD (quindi pronta per diventare un unico essere). Di fatto però Shinji ci ripensa, e infatti esce dal corpo di Lilith che cade a pezzi e ogni umano, se vuole è in grado di ritornare alla sua forma “concreta”.
    Quindi di fatto il perfezionamento non avviene, giusto? Non c’è da nessuna parte una “Entità-Dio” ultimo stadio evolutivo dell’uomo.

    Ma come sarebbe stato il Perfezionamento se tutto si fosse svolto come voleva la Seele? Se non ci fosse stata Rey, il tutto avrebbe funzionato lo stesso? Se Gendo non avesse fuso Lilith con Adam il tutto avrebbe funzionato?La Seele sa di Rey? Sa sicuramente che Gendo ha trafugato Adam? Se fosse così non ci pensavano 2 volte a cacciarlo, no?

    Volevano forse mettere il Dummy Plug di Tabris dentro allo 01 per poi iniziare il processo? Ma lo 01 lo avrebbe rifiutato no? Ha rifiutato quello di Rey…

    Inoltre perché gli Angeli cercano di entrare in contatto con Lilith, visto che NON è la loro progenitrice? So che “odiate il Manga”, ma ad esempio li veniva detto che gli Angeli, visto che Amdan era scomparso (toranto a livello di embrione) cercano di entrare in contatto con Lilith, o comunque la “riconoscono” come una portatrice si “seme” per diventare loro la razza dominante ed eliminare quindi gli altri Angeli (uomo compreso)…

    Se non ci fosse stato il risveglio dello 01, la lancia di Longinus non si sarebbe fusa con lo 01 divenendo così l’albero della Vita da cui tutto “può nascere”.

    A me EVANGELION piace molto (ho tutti i DVD cofanetti, Manga ecc… :)) Però devo dire che in tutta la storia c’è una sorta di predestinazione, di “binari da seguire” di “strada già tracciata”, il tutto già scritto nelle “Pergamene del Mar Morto”, tanto che alla fine il tutto DOVEVA andare così per forza, no? E la cosa non mi piace… “Essere liberi di fare quello che si vuole ma tanto si arriva dove ha già deciso qualcun altro”… Sembra che tutti giochino un gioco per i fatti loro, credendo di esserne i padroni, quando in realtà c’è già una sceneggiatura scritta…

    Il perfezionamento è la scelta degli uomini di tornare nei loro corpi ma questa colta con la coscienza di quello che “sono”, da “dove sono” venuti “e perché non riescono capirsi”… che il presunto progetto di perfezionamento sia in realtà una sorta di risposta alle domande esistenziali più basilari, le quali trovate potrebbero rendere l’uomo “più perfetto” (che brutto gioco di parole :9) di quello che è ora?

    • Ciao Matteo, non è noto cosa sia scritto nelle pergamene del mar morto, all’interno della narrazione, tuttavia è chiaro che in esse venga menzionato in Third Impact.
      Nell’ep.21 abbiamo un dialogo enorme:

      FUYUTSUKI: “Anche oggi lo stesso clima di sempre. Secondo le pergamene del mar morto, il third
      impact si verificherà inevitabilmente tra circa 10 anni.”
      YUI: ”Evitare la tragedia finale è lo scopo di organizzazioni come la Seele e il Gehirn.”
      FUYUTSUKI: ”Approvo i tuoi intenti Yui, ma non quelli della Seele.”
      YUI: “Dottor Fuyutsuki, aprire al mondo quei sigilli (le pergamene) sarebbe tremendamente
      pericoloso.”
      FUYUTSUKI: “Ho consegnato tutto il materiale a Ikari. Certo non sarebbe una cosa fattibile per
      una singola persona. I passati propositi non saranno ripresi. Per quella gente sarebbe davvero cosa
      da poco cancellare la mia esistenza.”
      YUI:” Anche per coloro che sono sopravvissuti può essere molto facile eliminare le persone.”
      FUYUTSUKI: “Non per questo tu devi necessariamente divenire un soggetto di sperimentazione. ”
      YUI: “ Tutto scorre con la corrente. Per questo io sono nella Seele. Per l’amore di Shinji.”

      In questo dialogo comprendiamo varie cose, tra cui il fatto che nelle pergamene sia scritto del 3impact, e quindi questo non è solo un’idea della Seele, poi comprendiamo che Yui entrerà e rimarrà nello 01, di propria volontà per proteggere Shinji nel giorno del 3impact.
      Nel manga di Sadamoto le cose sono pressoché identiche, nel capitolo 92.

      Per quanto riguarda la Seele, è probabile che il loro intento fosse utilizzare Lilith, la lancia di Longinus e 13 unità evangelion (servi che avrebbero usato per il loro obiettivo, pur essendo da loro odiati) in un rito non ben specificato, e che andata persa quest’ultima abbiano spostato l’attenzione sull’Eva 01, clone di Lilith, sulle 9 eva series e sulle pseudo lance di Longinus.
      L’embrione di Adam a cosa serviva? Non è totalmente chiaro; sappiamo che Gendo lo ha fatto trafugare da Kaji, in modo tale che, arrivata l’ora promessa, fondendosi con lui, si sarebbe poi fuso con Rei e tramite lei, si sarebbe riunito con Lilith. Per quanto riguarda la Seele, anche a sentire i dialoghi nell’ep.24 con Kaworu, sembra che tutto sommato a loro non freghi poi molto di quell’embrione.
      Che i vecchi della Seele non sappiano nulla di Rei è chiaro, in particolare questo è specificato nell’ep.23, quando Ritsuko va da loro, al posto di Rei.

      Per quanto riguarda i piani Seele/Gendo, penso si possano sintetizzare in questo modo:
      1- Seele:
      PARTE 1 – Purificazione ed espiazione
      Cancellare il peccato originale (gli umani che nati da Lilith (falsi successori), che hanno popolato la Terra al posto degli angeli discendenti di Adam (veri successori)).
      Questo si compie in 2 momenti:
      1. Eliminare tutti gli Angeli, eliminando così la vita discendente da Adam.
      2. Avviare il third impact per ridurre i Lilim in LCL, in modo da cancellare anche la vita
      discendente da Lilith.
      Questa è la fase di purificazione o di espiazione del peccato, in modo da tornare alle condizioni
      iniziali, ovvero un pianeta Terra privo di divinità (Adam e Lilith) e di forme di vita discendenti da
      queste (Angeli e Lilim).
      PARTE 2 – Perfezionamento e rinascita
      Come viene detto nell’EoE dalla Seele:
      “La via della distruzione coincide con l’alba della nuova vita. E’ nella morte che il dio,l’uomo e gli esseri viventi tutti si fonderanno in uno. (Il third impact)
      Non è che un rito di passaggio per la rinascita dell’umanità attualmente imprigionata.”

      Dunque a seguito del 3impact, si sarebbe convogliato il mare di LCL nella luna nera, e le anime in Lilith (sala del Gaf), e si sarebbe tornati in una condizione iniziale pura, ovvero priva di angeli e di lilim, pronti per permette la nascita di una nuova forma di vita, tramite l’LCL convogliata. Mentre le anime sarebbe diventate un unicum in Lilith.

      2- Gendo: avviare il 3impact per riunire se stesso con Yui, all’interno dell’Eva01, e riunire tutte le anime o in Lilith o nello 01.
      Propendo per lo 01, in quanto nell’EoE la Seele dice che:
      “non è opportuno abbandonare la forma umana per salire sull’arca che porta il nome di Eva.”
      Infatti loro vogliono tornare a Lilith.
      Se ricordiamo anche la sigla della Nerv:
      “God is in his heaven, and all’s right with the world” ovvero “Dio è nel suo paradiso e tutto va bene nel mondo”, e ricordando il dialogo tra Yui e Kozo nell’EoE, “l’uomo crea gli eva per imitare dio”.
      Secondo me tutto ciò sottintende la volontà dell’uomo di evolvere a livello divino non dentro Lilith ma dentro l’Eva, ovvero il dio creato dall’uomo.
      Inoltre vorrei far notare che Gendo avrebbe comunque unificato anche tutte le anime, e non solo lui e Yui. Questo sia nel film che nel manga, in quanto il senso che Anno doveva dare allo spettatore, in particolare gli otaku a cui si rivolgeva, era che le persone non riescono a comprendere ne se stesse ne gli altri e quindi l’unico modo è fuggire con questi metodi, vero e proprio miele per chi non riesce ad accettare e ad amare la realtà per quella che essa è. In tal senso mi viene in mente anche il piano di Madara, proposto da Kishimoto in Naruto, un mondo di sogni utopico, che sembra strizzare l’occhio ad Evangelion.

      3- Il piano di Yui invece è molto vicino a quello che Anno stesso voleva dire agli spettatori:
      vivere nella realtà, senza nessuna fuga escapista di nessun tipo, che siano vagine giganti, mari di aranciata, sogni o altro.
      Yui diventa l’anima dell’Eva 01 per proteggere Shinji, l’umanità e se stessa, dal vuoto
      generato dal third impact, e dalla morte. L’uomo onora la vita solo desiderando di vivere come singolo individuo che gioisce insieme agli altri. Rimanendo nell’Eva 01, Yui sarà l’eterna
      testimonianza dell’esistenza dell’uomo.
      Nell’ep.26 tralasciando tutte queste cose sceniche, il tutto è ben chiarito.
      Ma anche durante la serie ci sono già queste cose, solo che nel 26 viene proprio urlato che il senso di Eva, la sua ragion d’essere è portare Shinji o chi per lui al voler vivere. Per esempio Kaji nell’ep17, dice che:
      “Le persone che meglio conoscono la sofferenza, sanno essere più gentili col prossimo, e non si tratta di debolezza.
      Gli esseri umani non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso.
      Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile. È per questo che le persone si sforzano costantemente nel tentativo di conoscere se stessi e gli altri. Ed è proprio questo a rendere la vita tanto interessante.”

      PS. volevo inoltre osservare che tra l’altro bisogna stare attenti a separare la serie tv dal manga e non prendere le info dell’uno e mischiarle nell’altro, perché qualche piccola differenza qua e là è presente. Spesso mi impicciavo tra le info dell’uno e quelle dell’altro XD

      • edit: aggiungo anche qualche altra considerazione sparsa.

        Il fatto della sceneggiatura già scritta, si potrebbe leggere in questi termini:
        persone disperate che non amano la realtà, hanno trovato le pergamene e hanno deciso, così a caxxo, che dato che loro non riescono a vivere, allora tutti la pensano come loro, e quindi l’unico modo è fuggire in una realtà utopica illusoria. A chi è rivolta la serie? All’adolescente giappo degli anni ’90.
        Inoltre Anno andava in piscina ma si vergognava di guardare Sailor moon, era depresso etc etc. La storia doveva prevedere quindi un gruppo di pazzi che per motivi personali, generalizzandoli all’esterno di sé, aveva in progetto il mondo utopistico. Fuga dalla realtà.
        Ma il leitmotiv della serie è: “non devo fuggire!”

        Se in NGE la consapevolezza del “non devo fuggire!” è il punto d’arrivo, in Gurren Lagann, questo è un punto d’inizio, mentre il punto d’arrivo è maturare a sufficienza e prendersi delle responsabilità tali da vivere e al contempo “proteggere l’universo” in piena coscienza del divenire. (“allora proteggete questo universo”, “certo l’uomo non è mica stupido”).

        Tutta la storia in Eva, che culmina nel perfezionamento dell’uomo, tanto nella serie tv, quanto nell’EoE, serve semplicemente per far sì che Shinji decida di accettare la realtà e non fuggire, ma non perché qualcuno glielo imponga o perché sia giusto così, ma semplicemente perché tale è ciò che è.

  • Ah, per le “bocce” di Asuka: dove viene allattato un bambino? Dove viene stretto per dimostrare affetto? Dove vien stretto per dimostrare protezione? Al seno no? Non credo sia solo un messaggio erotico… Shinji vuole protezione, essere accudito, protetto… E’ un “mammone”? Ha 14 anni, la mente ovviamente gli trasmette una immagine che è ambivalente, forse un po di erotismo c’è, e non è il seno si sua madre… E’ il seno di un altro essere umano, il più vicino che lui (essere umano, non seno) abbia mai potuto incontrare: Rey è fredda come un ghiacciolo, Misato è troppo adulta, credo che (ovviamente) Shinji sia vergine (si vergogna per una bacio), e Asuka ha la sua stessa età, vive sotto lo stesso tetto con lui ed è sua amica (diciamo di si, va…)… Quindi le due immagini si sovrappongono: seno-protezione e seno-amore/erotismo…

  • Poi non sono d’accordo su Gendo che voleva lo 01 come “Arca”. La Lancia di Longinus serve allo 01 per ridiventare “l’Albero della Vita” (arriva da sola dalla Luna dove era stata scagliata dalla 00), senza la lancia lo 01 non sarebbe diventato una divinità. E senza diventare una divinità non sarebbe stata assorbita da Lilith per esaudire il “volere” di Shinji.

    Io credo che Gendo volesse diventare solo LUI una cosa solo con Yui e basta o addirittura diventare a suo volta un Dio (come nel Manga)(Gendo che pensa all’umanità????? Ma non ci credo neppure tra 2000 anni :)) Yui invece diventa il monito vagante dello spazio del fatto che “L’uomo è esistito”, è comparso e vissuto in questo universo, ma non solo: ha pure lasciato una segno del suo passaggio… Per inciso, mi sembra che nel Manga venga detto che Yui continuerà a vegliare su Shinji per sempre, e c’è un accenno alla possibilità che veglierà su di lui anche quando rinascerò (la famosa teoria del Loop che c’è nel Manga comunque e anche in Re-Take).

    Quindi per me Hikari non vuole la lancia perché sa che interferirebbe con i suoi piani. La vuole la Seele perché gli serve per poter trasformare lo 01 (ma senza Shinji a bordo) in una divinità per attuare il loro progetto (senza sapere che nello 01 c’è Yui, e che quindi non avrebbero potuto “usarlo” senza Shinji)…

    Insomma entrambi le 2 parti le la prendono in saccoccia… Credono di essere ad una passo della realizzazione del loro “obiettivo” e invece nulla…

  • Ho rivisto ieri EoE… Edizione rifatta (riddoppiata 5.1 ecc…)… Ma perché quando Keele (che dovrebbe essere il “capo” della Seele) diventa LCL è l’unica persona per cui rimangono a vista delle parti del corpo? Inoltre non mi sembrano neppure “umane”… Si vede una colonna vertebrale tipo quella che si vede sempre in EoE quando Misato conduce Shinji in macchina e passa davanti a quelli che sembrano scarti di Eva… E’ una mia impressione? Oppure semplicemente nelle tecnologia del futura questo poveraccio anelava di tornare ad essere un tutt’uno da cui proveniva perché era ormai un essere stanco di vivere sia nell’animo che nel fisico (quindi praticamente si teneva in “piedi grazie a delle “protesi” meccaniche, e sono queste che si vedono?).
    Inoltre: Gendo muore prima che la sua anima venga liberata e quindi non diviene LCL (da quello che si capisce i morti non tornano a Lilith)… Ma quindi Asuka? Muore a bordo dello 02 e quindi non potrebbe trovarsi in riva la mare dell’LCL, essendo morta non può tornare…
    Per finire: cosa scrive al PC “l’emanazione di Ritsuko”? Alla domanda che pone Maya?

  • Non è la stessa Lilith/Rei a dire “chi vorrà riacquisire forma umana potrà farlo”? Se nonostante tutto, Shinji decide di tornare, non vedo perché non debbano desiderarlo anche la maggioranza delle persone. Per questo ho sempre dato per scontato che non fossero solo Shinji e Asuka a tornare. L’opinione più diffusa qual è?

  • Jim Marik on 20 Dicembre 2016 at 10:06 pm said:

    Reply

    Allora…a chiunque abbia creato questo sito…ti stimo…sei un genio…ci tengo a dire un po di cose…
    Innanzitutto… Che Marty McFly abbia viaggiato nel 2015 non è una garanzia contro la fine del mondo…dovresti sapere che la Delorean mostra solo uno dei possibili futuri…un eventuale big bang in tre anni potrebbe aver ricreato tutto ma dettagli…
    Qualcosa di più coerente…c’è una parte durante l’attacco dell Seele verso la Nerv in cui Gendo Ikari ingoia Adam…e riesce a sviluppare l’ AT field…ecco…tutto ciò è accaduto veramente? Perché nell’anime e in End of Evangelion non c’è mi sembra…
    Poi se potreste spiegarmi la faccenda del seno di Asuka che non mi è troppo chiara

  • trattopen on 14 Marzo 2020 at 5:35 am said:

    Reply

    Salve, vi seguo e stimo da un bel po’ e ripesco questo vecchio articolo in seguito ad un dubbio che mi è sorto dopo una discussione con un confuso ragazzo reduce di EoE (ah che nostalgia), che non aveva ben capito la differenza tra Impact e Perfezionamento.
    Ecco la questione: tecnicamente il Third Impact non si conclude nel momento in cui i Mass Series si autotrafiggono ponendo fine al loro compito e l’umanità diventa LCL?

    Tutto ciò che succede dopo (la decisione di Shinji di ridare l’individualità e la forma fisica agli uomini, la conseguenziale decapitazione di Rei Lilith e l’allontanamento nello spazio dello 01) non sono cose “non contemplate” che avvengono extra-Impact?

    Io ho mandato a dormire il ragazzo dicendogli che il Third Impact si è concluso nel momento in cui si è formato il mare di LCL e tutto ciò che ha fatto Shinji dopo è stato interrompere ciò che la SEELE intendeva con “perfezionamento”, permettendo all’umanità di riprendere il suo stato originario.
    So che è una puntigliosità stupida, però oh, ora mi è venuto il dubbio e probabilmente non ci dormirò la notte, quindi pls fate un’opera di carità e permettetemi di riuscire a fare sogni pseudo-tranquilli di nuovo 🙁

    (perdonate l’italiano ma nel momento in cui sto scrivendo sono le 04:30 del mattino, chi me l’ha fatto fare dico io)

    • c’è tantissima confusione al riguardo, ma grossomodo è giusto quello che dici tu. il perfezionamento è parte e conseguenza dell’impact, m alla fine sono solo nomi che gli esseri umani hanno dato a eventi più “alti” e astratti, cioè l’evoluzione forzata della specie (o la sua estinzione) e la distruzione di mezzo mondo attraverso la forzatura di un dio…

Rispondi a lusmus Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *