Episodio 9 – Summer Special / Q&A

Siamo a metà di questo podcast ed è l’ultima settimana di agosto, quindi quale miglior congiunzione per un episodio speciale? Ci siamo presi una pausa per rispondere approfonditamente alle Eva-domande dei nostri patrons, il che significa che come al solito ci dilunghiamo, parliamo di tutto quello che è stato fatto su Eva spin-off compresi, piangiamo per quanto amiamo Hideaki Anno… il solito. Godetevi questo lungo semi-free-talk, ma tenete presente che questo episodio è tutto tutto tutto tuuuutto spoiler!

Ricordate anche che:

  • Potete ascoltarci direttamente da qui o sul sito di Querty, su Spreaker, iTunes, Spotify, Google Podcast e qualsiasi altro aggregatore di podcast di vostra scelta.
  • Potete sostenere questa impresa con una donazione attraverso Patreon.
  • Potete interagire con noi attraverso i commenti di questo post o sui nostri profili Twitter e Facebook
  • Potete condividere questo post e consigliarci ad amici, parenti, psichiatri, medici curanti, sciamani, life coach, erboristi…
  • Potete suggerire ai vostri colleghi di lavoro attività di teambuilding come affrontare un blackout, prendere un Angelo al volo o ascoltare tutti insieme questo podcast!

Buon ascolto e, come sempre, service service!

Aiutaci a mindfuckarti: sostienici su Patreon!

Categorie Podcast

20 commenti

  • Lorenzo Peyrani on 23 Agosto 2019 at 12:25 pm said:

    Reply

    Non posso trattenere la delusione riguardo l’anima dello 00. Non solo non avete risposto a tutta quella pappardella che mi ero preso la briga di scrivere, ma oggi neanche avete preso in considerazione l’idea proposta, e cioè che lo 00 faccia da “hub” per l’anima di tutte le Rei, permettendo il passaggio da un esemplare al successivo. Altrimenti come farebbe l’anima di Rei 1 a passare a Rei 2 dopo che la prima è morta soffocata?

    • Ciao Lorenzo, dov’è la “pappardella” in questione? Forse ci è sfuggita al momento di raccogliere le domande! Se così fosse, recupereremo al Q&A del mese prossimo :)!

    • [EDIT] Trovato il commento a cui ti riferisci (non mi è venuto in mente subito perché hai interagito con Kaw, in quel frangente). Ci hai inviato lo stesso quesito anche su Patreon? Perché, come specificato all’inizio dell’episodio, abbiamo risposto alle domande poste appunto su Patreon. Se è così e ci è sfuggita, ci scusiamo profusamente e verrai accontentato nel prossimo Q&A, con in più la soddisfazione di farti rispondere da Kaw che odia parlare dello 00, ahah! No dai, interverrò anch’io 🙂 Se invece ti riferisci semplicemente al fatto che Kaw non ha considerato la teoria tra quelle proposte, è semplicemente perché lì per lì, come me, non se l’è ricordato. O non avevamo proprio ancora letto il commento, visto che è stato lasciato il 16 di agosto.

      • Lorenzo Peyrani on 23 Agosto 2019 at 12:43 pm said:

        Reply

        Ciao Caska! Grazie per l’attenzione 🙂
        Non ho fatto Patreon ma, come ho scritto sotto, Kaw farebbe bene a tremare all’idea 😉

  • Lorenzo Peyrani on 23 Agosto 2019 at 12:40 pm said:

    Reply

    Attenti che mi sparo il Patreon “Seele” e vi costringo a un’intera puntata sull’anima dello 00!

  • 14;38: “…ricoperto di chiodi.” O di aculei? Di porcospino?
    23:18: E’ un ottaedro. ^_-
    56:55: Non solo, Germania e giappone erano anche alleati.

  • Barbie no Ken on 23 Agosto 2019 at 7:32 pm said:

    Reply

    Se Misato non ha fatto sesso per 8 anni, Kaji l’ha fatto per entrambi? E Gendo invece, nella sua bella stanzetta spoglia? Ma soprattutto, il povero Kozo Fuyutsuki del nostro cuore avrà mai messo in azione l’aeroplanino?

  • Clealis on 27 Agosto 2019 at 8:37 pm said:

    Reply

    Io vi costringo a parlare dell’anima dello 00, ho qualche teoria vagamente interessante: per farla breve dico che invece dentro il bidone 00 ci sta prorpio l’anima di Naoko
    per farla lunga vi spiego pure perché: prima di tutto chiariamo che dentro tutti gli Eva ci sta un anima umana perché essi funzionino, lo dice a Rei ad Asuka in ascensore episodio 22 quindi essa stessa conferma che il duoble zero ha un anima, chiarito questo, che anima? i casi conosciuti dello 01 e 02 ci dicono un anima femminile/materna; possiamo chiederci se per caso deve essere proprio quella della madre del pilota ma Rei non ha una madre quindi forse per lei va bene qualsiasi madre, inoltre Kaoru nello 02 dimostra che: si, può, fare! Ma Naoko si è suicidata. La cosa non esclude l’uso della sua anima anzi, possiamo supporre quasi sicuramente che non sia morta nella caduta, altrimenti il suo cervello non sarebbe stato usato all’interno di Casper, e perché? grazie della domanda, la risposta è che le cellule nervose sono le prime a morire, quando si ferma il cuore, nell’arco di pochi minuti, quindi se hanno salvato il cervello come minimo hanno salvato il corpo. Ma se hanno salvato il cervello significa che Naoko non è sì è sciolta nello 00 come Yui. Ni, fedeli alla filosofia della Nerv che non si butta via niente e considerando che nessuno ha mai dimostrato che se l’anima esiste risiede nel cervello perché non prendere il cervello e scogliere il resto? Scherzi a parte, dopo la dipartita di Yui la Nerv, nella figura di Naoko che era presente, ha cercato anche di riaddensarla (i fondamenti dell’operazione di Naoko vengono usati da Ritzuko come lei stessa dice nell’epsiodio 2o a Maya, per recuperare Shinji), fallendo in quel caso ma sicuramente scoprendo molte cose interessanti sull’anima e; Rei one, two, three docet, di certo sapendo come prendere un anima chissà da dove e chissà come e ficcandola in nuovi corpi, seguendo gli eventi in maniera cronologica con lo 01 e la morte di Yui si è capito, Naoko e il suo staff venuti dopo, che un Eva funziona solo con un anima dentro, questo forse spiega il cimitero delgi 00 non funzonanti perché ancora non si sapeva cosa mancasse per farli partire oltre a riuscire a costruirli essendo incompleti, lo 00 è unità di test e lo 01 il prototipo ma Rei può pilotare lo 01? in più occasioni pare di no per ovvi motivi, quindi andava fatto funzionare anche se non previsto all’inizio lo 00, buttandoci un anima. Quindi al tempo della morte di Naoko si decise (Gendo decise? non era troppo sorpreso che lo 00 lo prendesse a pugni) di usarla per attivare lo 00 visto che si sapeva come fare oramai.
    E anche sul fatto di usare in qualche maniera il corpo per estrarre l’anima non stavo troppo scherzando visto che alla morte di Rei due, Ritzuko sembra recuperare personalmente qualcosa dall’entry plug per farci cosa?
    Lo 00 oltre a Gendo, in maniera identica (anche se magari solo perché Anno doveva risparmiare ed ha riusato stesse sequenze), unico caso fra gli Eva, decide di prendersela anche con Rei, cioè con due persone, entrambe odiate da chi? Lo so, lo so, Naoko! Bravissimo Kronk, prendi il biscottino!
    Entrambi non sembrano prendersa troppo a male quando lo 00 se la prende con loro, sempre che sia intenzionale, ma anche nel caso che non stia tendando in entrambi i casi di ucciderli se la prende prima con Rei (e ne ha ben ragione) e poi con Shinji (più vagamente forse perché è il figlio di Gendo alla fine).
    Insomma guys, Why not Naoko?
    E l’anima dello 04? (Oh, mio dio, uccidetelo!) la mamma di Toji ovviamente; qualcuno ha mai visto sua madre, o si è mai detto che è viva? Perché mangia solo pranzi preconfenzionati perché “nessuno me ne prepara di freschi”? perché solo lui va dalla sorellina ferita? Coincidenze, complotti, metafore, sineddochi?

    • Non dico che non possa essere, ma riguardo a Naoko le mie perplessità sono sempre le stesse:
      – Naoko non ha nessun rapporto con lo 00, per quanto ne sappiamo non ci è mai salita, di sicuro non ne è stata assorbita perché è morta suicida buttandosi dal ponte
      – la Nerv è in grado di recuperare l’anima dei morti e alloggiarla dove ne hanno più bisogno? ma se è già in possesso di una tecnologia del genere l’intero progetto per il perfezionamento non ha senso di esistere, visto che il suo obiettivo è proprio quello di superare la morte e alloggiare le anime del genere umano in un nuovo, superiore (gli Eva) recipiente!
      – se la nerv può prendere qualsiasi anima e metterla dentro un Eva, perché dovrebbe scegliere per lo 00 proprio quella di una donna chiaramente instabile che ha strangolato una bambina e subito dopo si è tolta la vita, e soprattutto che è morta covando rancore verso Gendo e verso la bambina che poi verrà messa a pilotare l’Eva stesso?

      PS. quello nel magio Casper non è il cervello di naoko, è un circuito a forma di cervello, cioè un computer organico come dice misato stessa

      PPS. toji è orfano, questo è un fatto dato abbastanza per assodato. che però l’anima di sua madre sia dentro lo 03 (che tra l’altro è stato costruito in America, non in giappone!) è una speculazione che si basa su nessun indizio fornito nel corso della serie

  • PierGiggi on 27 Agosto 2019 at 11:07 pm said:

    Reply

    Grazie per la risposta nel podcast 🙂
    Anche a me interessa l’argomento “Rei Quantica”, a tal proposito una domanda: secondo voi l’apparizione nel primo episodio era gia’ presente alla prima messa in onda oppure l’hanno aggiunta in seguito ? perche’ mi sembra strano che non ci siano altre apparizioni prima di EoE.

    • Era presente fin dalla prima messa in onda.
      E narrativamente parlando, secondo me ha perfettamente senso che la si veda solo all’inizio e alla fine.

  • Giornata memorabile ieri x me… ho scoperto che su youtube c’erano i 10 minuti di rebuild 4 trasmessi a Parigi (tra l’altro in qualità video piuttosto buona e sub eng)… me li sono visti 3/4 volte ovviamente e ne sono stato deliziato… come se non fosse abbastanza scopro che vi siete riattivati di brutto, avete recensito i 10 min e avete inaugurato un podcast di cui ci sono vari episodi già caricati online! Che belle queste rimpatriate,,, <3

  • A mezzanotte ascoltare speculazioni assortite su Evangelion non ha prezzo… ps io gli episodi non riesco più a vederli da quando rebuild mi ha rubato l’anima grazie ad un livello di qualità audiovisiva mostruosa e senza precedenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *