Episodio 6 – Focus (2) / ASUKATHON

Shinji si sta finalmente ambientando alla sua nuova vita di eroe riluttante a Neo Tokyo-3, quindi perché non sconvolgere tutto un’altra volta? Dalla Germania arriva la pilota dell’unità 02, Asuka Soryu Langley: bellissima, spaccona, delicata come una bomba a mano in chiesa.
Tra Angeli subacquei, balletti sincronizzati e vulcani disegnati male, Shinji dovrà affrontare il nemico piú temibile finora: la pubertà!

In questa maxi-puntata, Eleonora e Andrea, in compagnia di Cristina, analizzano gli episodi 8, 9 e 10 della serie — “L’arrivo di Asuka in Giappone” (non sarebbe più corretto chiamarlo “Il recupero di Asuka nel Pacifico?”), “L’istante, i pensieri, l’armonia” e “Immersione nel magma“.

Come al solito il podcast è diviso in due blocchi: quello in cui analizziamo gli episodi in modo approfondito ma senza spoiler, e quello in cui l’analisi prosegue con riferimenti espliciti a eventi futuri e alla piega che prenderà la serie. L’inizio del secondo blocco è a 1:07:10 ed è segnato dal canto delle cicale, non correte il rischio di sbagliare. Chiunque non voglia farsi spoiler può tranquillamente seguirci fino a quel punto e poi interrompere l’ascolto senza perdersi niente.

Infine:

  • Potete ascoltarci direttamente da qui o sul sito di Querty, su Spreaker, iTunes, Spotify, Google Podcast e qualsiasi altro aggregatore di podcast di vostra scelta.
  • Potete sostenere questa impresa con una donazione attraverso Patreon.
  • Potete interagire con noi attraverso i commenti di questo post o sui nostri profili Twitter e Facebook
  • Potete condividere questo post e consigliarci ad amici, parenti, psichiatri, medici curanti, sciamani, life coach, erboristi…
  • Potete seguire i consigli di stile di Toji comprando un cappello nuovo o mettendo a lavare di tanto in tanto la vostra tuta da ginnastica!

Buon ascolto e, come sempre, service service!

Aiutaci a mindfuckarti: sostienici su Patreon!

Categorie Podcast

8 commenti

  • Come sapete interpretare Evangelion voi… nessun altro!

    Vi voglio così allegri anche quando avverrà il tracollo psicologico di tutti i personaggi 😀

  • Lilith Asuka Nagisa on 29 Luglio 2019 at 7:12 pm said:

    Reply

    Finalmente Asuka! Io avevo amato Evangelion fin da subito chiaramente, però penso che la serie cominci davvero a prendere piede con l’episodio 6. Soryu è proprio una ragazzina, fa tenerezza (e tristezza). Nel Rebuild invece Shikinami non è molto credibile come quattordicenne: ha i suoi momenti capricciosi-tsunderosi, però sembra che ne abbia almeno sedici anni. D’altronde anche Shinji, nel secondo film,sembra psicologicamente più grande. E qui le speculazioni sulla teoria del loop si sprecano,con loro due che, pur non ricordando niente, potrebbero essere inconsciamente consapevoli e quindi in qualche modo maturati… A presto!

  • Doktor Null on 30 Luglio 2019 at 11:57 pm said:

    Reply

    Sono finalmente riuscito a seguire l’episodio del podcast, nonostante la vita reale in questi giorni le abbia provate tutte per impedirmelo, con discreto successo.
    Che dire? Come al solito ottima analisi di un trittico di episodi dedicato a un personaggio che si merita ogni minuto speso a parlane.

    E lo dico da ex-Reifag, convertito sulla via di Damasco dopo il primo rewatch della serie e l’End of Evangelion.
    In genere non mi interesso minimamente di shipping, ma nell’ambito dell’animazione giapponese penso sempre che il rapporto tra Asuka e Shinji sia la miglior storia d’amore mai raccontata…nel senso letterale che mai si realizza.

    Da cui la tragica bellezza delle vicende di due adolescenti disfunzionali alla disperata ricerca di validazione reciproca ma che, sia per limiti propri sia perchè hanno la sfortuna di esistere in un mondo che sta rapidamente andando in malora attorna a loro, non riescono a cavarne fuori nulla.
    Del resto sono sempre stato nel campo di coloro che considerano l’epilogo di EoE, apocalisse generale a parte, quanto di più vicino a un lieto fine si potesse avere e pretendere da Evangelion

  • Fenestrello on 31 Luglio 2019 at 4:50 pm said:

    Reply

    Analisi perfetta 🙂 anche se per me personalmente il tempo in cui si parla di Asuka non dovrebbe mai finire nonostante non riesca ancora ad apprezzare fino in fondo i personaggi. (Apparte Fuyutsuki, lui è la mia crush 😉 ) Aspetto con ansia il prossimo podcast <3

  • Nicolayred on 5 Agosto 2019 at 10:52 am said:

    Reply

    Ma asuka in evangelion 2.0, dopo lo scontro con il 9 angelo viene nessa in quarantena giusto?
    Me lo chiedo perchè da alcune parti ho letto che è morta e da alcune dicono che sia soppravissuta.

  • 40:00 – ricordiamo che le “mura di Gerico” crollano non solo in Eva, non solo nel film originale, ma anche nel racconto biblico a cui fa riferimento. Non è una gran difesa. XD

    58:23 – BEST ASUKA IMPRESSION EVER! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *