La mappa del mondo di Q (con infographic)

Se il topos della base sotterranea è qualcosa che si vede in decine, centinaia di serie — specialmente robotiche –, NGE è una delle poche che è stata in grado di darne una connotazione così precisa, specifica e coerente. La città fortezza di Neo Tokyo 3 e il Geofront sottostante sono una parte fondamentale della storia raccontata in Eva e un elemento impresso così bene nella memoria di ogni fan che al momento del Rebuild non c’è quasi bisogno di rispiegarlo. Almeno per quanto riguarda 1.0 e 2.0. Poi arriva Q e nel giro di due inquadrature manda tutto allegramente a farsi fottere. Che ne è della nostra amata città? Cosa è successo e cosa ne rimane? Pur con un certo margine di incertezza, questa è una delle poche domande a cui forse possiamo rispondere senza (troppa) fatica.

Nozioni di base

Sotto il suolo di Neo Tokyo 3 esiste un enorme spazio sferico del diametro di 13,75 km (fonte: disegni preparatori ufficiali) che possiamo definire il “cratere” lasciato dalla Luna Nera — l’uovo di Lilith — al suo arrivo sulla Terra (ne esiste ovviamente uno identico al Polo Sud lasciato dalla Luna Bianca e Adam, ma per maggiori delucidazioni vi rimando direttamente al post sul First e Second Impact). Tale spazio è stato riempito — in modo del tutto naturale, cioè da terra, detriti eccetera — nel corso del tempo per l’89%: il restente 11% ospita ora il Geofront, una sorta di biosfera sotterranea completamente autonoma, e la base della Nerv. Diversi chilometri più in basso, al centro esatto della sfera/cratere, si trova il Terminal Dogma, la struttura costruita per contenere Lilith (sebbene non abbia mai dato segno di volersene andare — anzi, probabilmente non si è mai mossa da quando è arrivata sulla Terra), collagata al quartier generale della Nerv da un lungo condotto verticale.

Il mondo di Q

Alcuni di voi avranno sicuramente notato che in Evangelion 3.0 le cose sono leggermente diverse. Un time skip di 14 anni e un (near?) Third Impact hanno cambiato l’aspetto del Giappone — forse del mondo intero — gettando noi spettatori (e Shinji, ma è marginale) nel panico più totale. Neo Tokyo 3 è segnata da un enorme solco a forma di croce, la città e l’area circostante sembrano sprofondate in una sorta di voragine, il quartier generale della Nerv svetta svariati chilometri sopra il livello del mare e, ah sì, c’è una fottuta gigantesca bocca — con tanto di denti!! — che solca la superficie terreste.

Ma andiamo con ordine.

Questo schemino illustra graficamente la situazione di Neo Tokyo 3 — città, Geofront, base della Nerv e Terminal Dogma — prima e dopo il (near) Third Impact:

Per quel che ci è dato capire, durante il Third Impact (ma ne siamo proprio sicuri? In 2.0 non si vede niente del genere) una forza di qualche tipo ha spinto l’uovo di Lilith verso l’alto, scoperchiando il Geofront e distruggendo il centro di Neo Tokyo 3 (mentre la parte più periferica della città è ancora in piedi, seppure in rovina e invasa dagli Infinity Series). Lo scheletro della base della Nerv è intatto, ma molto più in alto di dove l’avevamo lasciato: la piramide rovesciata che contiene il grosso della struttura si trova a diversi chilometri d’altezza (tra i 3 e i 7, diciamo; per farsi un’idea, il monte più alto del mondo, l’Everest è alto quasi 9 mila metri, il palazzo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai, appena 800), collegata a terra dal condotto principale, mentre il Terminal Dogma, quella che è ormai la “tomba” di Lilith (nonché ossario degli Eva), si trova in fondo a un cratere che deve essere poco più sotto del livello del mare.

Restano da spiegare le croci (oggetti solidi o fasci di luce?) alte come montagne che spuntano numerose su tutta la faccia della Terra ricordando tanto quelle che comparivano alla caduta degli AT Field del genere umano in EoE quanto quelle presenti nell’epicentro del Second Impact al Polo Sud nel Rebuild.

[3.33] Croci dopo il Third Impact.

[2.22] Croci durante (e dopo) il Second Impact.

[EoE] Croci durante il Third Impact.

Per non parlare del pianetoide che gira su se stesso (a una velocità considerevole se è visibile a occhio nudo!), dotato di atmosfera e preoccupantemente vicino alla Terra: il “reticolato” che lo copre non può che ricordare la Luna Nera in EoE nel momento in cui si scompone e collassa, ma gli schizzi di sangue sulla sua superficie non lasciano dubbi sul fatto che sia la luna (cosa confermata anche negli script) — sebbene non ci si spiega perché sia improvvisamente così vicina, forse un’altra esplosione, similmente a quando accadde col Second Impact, ha ulteriormente incasinato l’asse di rotazione terrestre…

[3.33] La luna?

[2.22] Schizzi di sangue sulla superficie lunare.

[EoE] La Luna Nera collassa quando viene interrotto il Third Impact.

Infographic

Ma visto che sapevamo che non potevate essere soddisfatti con dei semplici disegnini stilizzati, abbiamo preparato, per chi già non li possedesse (Evageeks li aveva fatti a tempo di record quando ancora c’era solo il camrip!), un paio di collage a partire dagli screencap del dvd di 3.33: dal link qua sotto potete scaricare la prima panoramica verticale del mondo di Q, che mostra chiaramente il cratere blu in cui si trova il Geofront, l’agghiacciante bocca dentata che attraversa la superficie terrestre, le croci e il pianetoide ignoto.

» SCARICA LA PANORMAICA #1 DEL MONDO DI Q [immagine .png 1024×1777, 2.5MB] «

A quest’altro link la seconda panoramica, che prende il “particolare” dell’area di Neo Tokyo 3 dal cratere fino alla base nel cielo.

» SCARICA LA PANORMAICA #2 DEL MONDO DI Q [immagine .png 1024×3000, 2.7MB] «

E infine, la stessa immagine, ma arricchita con particolari e didascalie che ne fanno un vero e proprio infographic, per meglio raccapezzarsi su dove avviene cosa in questo delirio apparentemente senza senso che è Evangelion 3.0.

» SCARICA L’INFOGRAPHIC DEL MONDO DI Q [immagine .png 1024×3000, 4.2MB] «

Adesso resta solo da capire PERCHÉ ci sia una gigantesca bocca dentata sulla crosta terrestre (tra questo e il cratere che sembra un occhio la mia wild guess è che la Terra sia un Angelo, lol) e cosa siano la “barriera” di cui parla Asuka nel finale di Q (forse l’enorme AT Field creato dagli Infinity che si vede nella preview di Final?) e, soprattutto, l’immenso fungo/vite/calice/torsolo di mela che emerge da sotto il Dogma, come “evocato” dall’Eva-13 al momento del Fourth Impact (per poi schiantarsi a terra quando l’Impact viene interrotto): che sia la Luna Nera nella sua interezza o qualcosa di ancora più grosso, che stava ancora più sotto?

WTF IS WRONG WITH YOU ANNO

Categorie Rebuild of Evangelion, RoE: Analisi

94 commenti

  • Garrick on 10 maggio 2013 at 2:56 pm said:

    Reply

    Nessun commento sulla presenza della “L-Barrier”, che come dice Asuka nella scena finale, (in giapponese, il sub in ENG è vaghissimo e tradotto abbastanza male) è un posto in cui i Lilin non si possono avvicinare (Ed infatti in originale “Andiamo dove ci sono i lilin” è “Andiamo in un posto in cui i Lilin si possano avvicinare”)?

    Ora mi tirerete le pentole, ne sono sicuro!

    • Adesso resta solo da capire […] cosa siano la “barriera” di cui parla Asuka nel finale di Q…

      menzionarla l’ho menzionata, ma volevo rimandare i tentativi di spiegarla a un’altra volta perché per adesso vuoto assoluto XD intanto io l’ho buttata lì, se chiunque vuole genttarsi in qualche teoria sfrenata… beh, il sito è qui apposta!

      • Garrick on 10 maggio 2013 at 3:36 pm said:

        Reply

        Dio mio, come al solito sono distratto e leggo male, comunque la mia teoria è semplicissima: l’apertura della porta di GAF, come la detonazione di un ordigno nucleare, ha lasciato dei residui: in questo caso un campo anti-AT-Field come quello che avvolge il mondo in EoE, campo in cui solo i Lilin+ [personalmente fa assonanza con il modo in cui i transumani si riferiscono a loro stessi, cioè come Umani potenziati, Human+ (plus)]. Rei, Kaworu (prima di divenire il 13 apost-Angelo volevo dire), Shinji ed Asuka sono tutti diventati (o lo sono sempre stati) Lilin+, ubermenschen in questo senso.

      • La cosa che proprio non mi convince di questa L-barrier che respinge gli esseri umani (forse la L sta proprio per “Lilin”? Sounds abbastanza legit…) è: perché diavolo il Wunder non può semplicemente scendere a recuperare i fanciulli smarriti, se fino a un attimo prima stava combattendo proprio in quella zona senza problemi?

        • Garrick on 10 maggio 2013 at 3:54 pm said:

          Reply

          Probabilmente ha bisogno di corpi d’acqua per atterrare, anzi ammarare, non mi pare sia provvista di carrello d’atterraggio (anzi, la sottostruttura è abbastanza nemica di un atterraggio su terraferma). Inoltre ci sarebbe il rischio di esporre l’equipaggio al campo anti-AT Field.
          Secondo punto: l’Estrazione di personale combattente e non non è mai affidato ad una nave capitale (la Wunder) per non mettere a rischio assetti importanti (e ce ne sono fin troppi la sopra, dallo 01 a tanto altro)

          Terzo Punto: La Wunder era danneggiata e richiedeva un immediato disimpegno dal battlespace e la Wunder vale molto di più di due piloti che hanno la perfetta capacità di exfiltrarsi fuori dalla zona ostile da soli.

          • Garrick on 10 maggio 2013 at 4:44 pm said:

            Solo un appassionato, e lo preciso, nel caso ci fossero veri militari che leggano. Non mi spaccio per un militare poichè sotto le armi non ho mai servito.

            Sono una versione troppo cresciuta di Aida Kensuke, senza la telecamera!

          • per quel che mi riguarda essere un emulo di Kensuke vale ancora più punti di essere un militare 🙂

          • Mi inchino alla saggezza di Kensuke! XD
            Io pensavo che il problema fosse semplicemente la salvaguardia dell’equipaggio, e dal momento che è evidente che l’interno dell’arca è sicuro per gli esseri umani (la Wunder arriva nelle immediate vicinanze del Geofront senza alcun problema durante la battaglia, e scende anche a bassa quota) mi chiedevo quale fosse il pericolo. Oltretutto è possibile che la L-barrier sia un’immediata conseguenza del Fourth Impact, quindi forse prima questo rischio non esisteva proprio :O

      • Beh, sbaglio o in 1 o 2 gendo e fuyutsuki specificano proprio il fatto che agli esseri umani non sia concesso avvicinarsi a ground zero del second?

  • mancio01 on 10 maggio 2013 at 3:00 pm said:

    Reply

    Oltre a questa cazzuttissima analisi, è prevista anche un’analisi dell e condizioni interne dell HQ e per capire WTF is happened?

    • guarda, come dicevo anche a Garrick (e come vado in giro millantando da mesi infatti nessuno mi prende più sul serio), c’è in cantiere un pezzone sul time skip per cercare di mettere insieme i pezzi e decidere cosa è successo in questi 14 anni, e ovviamente parleremo della battaglia che ha evidentemente avuto luogo nel quartier generale della Nerv (è ovvio che non si tratta semplicemente di incuria e third impact: ci sono fori di proiettile, cannonate, ruderi di macchine da guerra disseminati in giro e bachelite all over the place…)

      • mancio01 on 10 maggio 2013 at 5:41 pm said:

        Reply

        “ci sono fori di proiettile, cannonate, ruderi di macchine da guerra disseminati in giro e bachelite all over the place…”

        Senza contare i resti dell’aereo nel terminal dogma, segno che la battaglia anche con mezzi convenzionali è arrivata fino a li..

  • A me è sembrato un calice, immagino che verrà chiamato “santo graal”.

    Comunque complimenti per il lavoro, davvero a prova di scemo per quanto riguarda i grafici(sì, pensavo che l’hq della nerv fosse rimasto sotto e la piramide rovesciata fosse solo l’entrata per il central dogma)

    La bocca gigante, guardando il film, mi era sembrata una cassa toracica spaccata, ma guardando l’immagine una bocca è la cosa che più gli si avvicina. Comunque ora si può prendere il pianeta terra non come semplice pianeta colonizzato come sembrava nel anime, ma come un qualcosa più vicino alle lune.

  • Mi autocito:
    Non vorrei azzardare troppo, ma a me la cosa che il 13 tira fuori sembra avere la forma di un calice… il Santo Graal!? Se si trattasse davvero dell’uovo di Lilith, il richiamo biblico avrebbe senso, in quanto il Graal è stato sempre associato all’Albero della vita. Anzi, in alcune tradizioni esoteriche è considerato come la fonte, “la culla” della vita, dove “calice” starebbe in realtà per “grembo materno”: il parallelismo con Lilith è evidente.

    • Garrick on 10 maggio 2013 at 4:54 pm said:

      Reply

      Beh, siamo passati da un immaginario tratto a piene mani da una tradizione prevalentemente giudaica ad uno tratto dalla tradizione cristiana ed il Graal ci potrebbe stare

      • Francesco on 10 maggio 2013 at 7:25 pm said:

        Reply

        Perchè no, in fondo nel Rebuild dopo Adam(s) e Lilith/Eva han messo il serpente (il terzo Angelo)…

      • e le croci (che c’erano fin dalla serie originale) dove le metti? più cristiano di così..! XD

        comunque considerando che l’aderenza dei giapponesi all’immaginario biblico va per luoghi comuni non è da escludere ci buttino dentro sia roba ebraica che cattolica a seconda di come gli gira in quel momento, l’ipotesi del graal non è da escludere (me l’aveva buttata lì anche Lift qualche giorno fa)

      • Io punto tutto sul Sacro Graal. Del resto le reliquie sacre abbondano, se abbiamo la lancia che ha trafitto Cristo non vedo perché dovremmo farci mancare il calice che ha contenuto il suo sangue XD

  • Sto per dire tante cavolate quasi sicuramente, ma la presenza della bocca/occhio gigante potrebbe essere sì un indizio dell’intero pianeta trasformato in angelo, ma per quanto mi riguarda mi porta a pensare anche che Shinji possa essersi svegliato in una realtà “fittizia”. Sempre se si è svegliato. Spero vivamente che NON sia così. O_O
    Ora, una delle mille domande che mi sorgono spontanee: se la Wunder vuole distruggere la Nerv, perchè non la distrugge, visto che la base è lì fuori a…prendere aria? XD Da che cosa, o DA CHI, è protetta?

    Ovviamente, come sempre, il vostro accurato e meraviglioso lavoro mi fa pensare di avere davanti le Pergamene del Mar Morto. *_*

    • Ora, una delle mille domande che mi sorgono spontanee: se la Wunder vuole distruggere la Nerv, perchè non la distrugge, visto che la base è lì fuori a…prendere aria? XD Da che cosa, o DA CHI, è protetta?

      forse dal Mark.09 che come abbiamo visto in Q è in grado di hackare la wunder e prenderne il controllo. in Q sembra sbloccarsi, grazie al ritorno di Shinji, una situazione di stallo che andava avanti da molto tempo, forse la Wille sapeva dov’era il suo nemico ma non poteva permettersi di fare la prima mossa e rischiare la propria nave: solo il Fourth Impact e il risveglio dell’Eva-13 ridefiniscono le priorità…

      • Tralasciate un particolare…..la Wunder è diventata pienamente operativa (ed in grado di compiere il DEICIDIO) solo dopo il recupero dello 01.

    • I dialoghi lasciano intendere che
      – Il processo di costruzione della nave e raduno delle flotte navali e aeree annesse è stato un lavoro lungo e travagliato (se non sbaglio i lavori sono addirittura ancora in corso…), senza contare che lo staff è composto in grandissima parte da civili che comunque vanno un minimo addestrati and stuff
      – A questo proposito, molti dei tecnici del Wunder non sanno ancora bene che fare. Per esempio, Midori non è capace di leggere perfettamente l’interfaccia grafica e Hideki continua a consultare una specie di manuale d’istruzioni con su la mappa del Wunder. E questa gente sta nel ponte di comando principale, quindi chissà come stanno messi bene tutti gli altri XD Insomma, evidentemente il tutto è operativo da davvero poco tempo.
      – I Nemesis Series attaccano molto spesso, tanto che quando la nave viene attaccata all’inizio Ritsuko dice a Misato “dobbiamo battere in ritirata come facciamo sempre”. Questo significa che comunque fino ad ora il Wunder è sempre stato in netto svantaggio. Leggi: un sacco di riparazioni da fare ogni volta.
      Insomma, l’idea che mi sono fatta io è che senza lo 01 come motore il Wunder, per quanto figo, sia abbastanza inutile XD

      • Scusate
        Ma nel 3* film hanno bisogno dello 01 come fonte energetica perché ha il nucleo s2. Ok ?
        Ma se in NGOE assimila il nucleo pappandosi zeruel
        Nel secondo film invece ci “imbianca” le pareti intorno, allora con cosa alimenta la wunda?

    • disarm821 on 26 settembre 2013 at 4:32 am said:

      Reply

      Cara Sonia la tua non è affatto una cavolata, mi sembra che venga fuori in EoE che l’umanità intera rappresenta il 18^ angelo alla luce di questo risulta plausibile ciò che dici!

  • Volevo chiedere una domanda… se la piramide rovesciata contiene il Nerv HQ, perchè è “vuota” ? Cioè se è quello che è rimasto del HQ spinto in alto non capisco perchè la piramide (o ciò che ne resta) e il laghetto dovrebbero essere sul fondo; queste cose in effetti non erano presenti nei precedenti film, dove intorno al HQ c’erano spazi ampi verdi… ora invece la ritroviamo sul fondo di questa piramide rovesciata con pochissimo spazio circostante…
    Non mi spiego questa cosa perchè per il resto mi torna tutto … non so se mi sono spiegato bene. XD

    • LA sensazione è che ci sia stato uno sconvolgimento quasi “spaziale”, è come se lo spazio intorno al QG sia stato distorto

      • in effetti la struttura a forma di piramide capovolta che contiene la base (anche questa a forma di piramide) e il “lagetto” (a sua volta a forma di piramide rovesciata — per questo c’è un po’ di confusione) è una novità, nei film precedenti e nella serie non si vedeva ma possiamo pensare fosse semplicemente interrata.
        riguardo le dimensioni possiamo supporre che la base della piramide rovesciata sia ampia come tutto il geofront, del resto in una scena vediamo Kaworu in mezzo ai resti del campo di cocomeri di Kaji…

        • questo in effetti spigherebbe le dimensioni, ma a questo punto l’HQ ed il laghetto dovrebbero trovarsi allo stesso livello della base della piramide rovesciata… per ora penso si possa presupporre che in qualche modo mentre quest’ultima saliva l’HQ è un po’ come se gli fosse sprofondato dentro… non so se faranno vedere il processo nel 4.0, in caso contrario dovremo ipotizzare !

          • però le pareti interne della piramide rovesciata, fatte come a gradoni, sono attrezzate con delle funivie/ascensori (quella che prendono Shinji e darky-Rei quando) per raggiungere la base, il che fa pensare ci fossero fin da prima e la base non sia “sprofondata”. cioè, secondo me sono semplicemente le pareti del geofront, che non sono mai state inquadrate prima perché il geofront è molto vasto e non era rilevante per la storia. poi guarda, di una cosa sonmo certo: già non ci spiegano le cose importanti, non perderanno tempo per spiegarci roba del genere XD

          • Renton on 11 maggio 2013 at 8:00 pm said:

            Ah ora si mi è più chiaro, penso tu abbia ragione !!
            Si sicuramente hanno MOLTO altro da spiegare !! XD

  • Adam Myqvist on 10 maggio 2013 at 7:12 pm said:

    Reply

    A me la “cosa” che esce dal terreno durante il Fourth Impact sembra l’uovo di Lilith ma ridotto a un torsolo di mela… Che se lo sia mangiato la bocca gigante? ahah XD

    • non vedo perché no! è un’idea come un’altra XD (e poi nache la mela è un simbolo biblioco valido quanto il Graal, per cui…)

  • Francesco on 10 maggio 2013 at 7:30 pm said:

    Reply

    Gran bella ricostruzione. Alcune immagini le avevo viste su Evageeks ma con le vostre spiegazioni è tutto più chiaro.
    Croci, Luna e Lilith/Rei gigante fan sicuramente pensare ad un Impact interrotto dallo 06 infilzato.

    ma resta da capire cosa è il calice, che c’entrano gli infinity series (ex umani evoluti forzatamente verso l’essere perfetto, un Eva?) e il macello di macchine da guerra…

    Insomma, aspetto con ansia il vostro post sul time skip 🙂

      • CaskaLangley on 11 maggio 2013 at 12:15 pm said:

        Reply

        Maaa…ora faccio una figura barbina e dovrò dare la colpa al fatto che ieri sera ho bevuto un quarto di bicchiere di vino, ma “3rd Shin Tokyo” non è semplicemente il modo in cui chiamano Neo Tokyo 3 nella versione giapponese XD?

  • Celsius on 10 maggio 2013 at 7:43 pm said:

    Reply

    E da ingegnere, non posso fare altro che chiedermi una sola cosa…

    Di che caspiterina di materiale è fatto quel condotto? O.o

  • Ottimo articolo, come sempre! Volevo informarvi, nel caso in cui non lo foste, che il vostro sito in versione mobile sul browser android (non ho testato ancora su altri OS) da errori di rendering, si visualizza ma manca completamente la grafica e l’adattamento alla pagina, infatti per visualizzarlo correttamente devo settare l’user agent su desktop mode.
    Spero di esservi stato d’aiuto 🙂

    • non so a che ti riferisci con errori di rendering, ma per la versione mobile abbiamo scelto di proposito un template super semplice e super leggero, per cui è normale che non ci sia la “grafica” ma solo testo e immagini.

      io ho un iphone modello anteguerra e un tablet scassatissimo su cui gira android, e il sito si vede nella stessa maniera con entrambi i sistemi operativi e non mi ha dato problemi finora 😐

      • Purtroppo non lo vedo in quel modo, altrimenti mi sarebbe piaciuto 🙂 si vedono proprio solo scritte, qualche immagine ma niente adattamento al display del cellulare, ho un galaxy nexus e ho questo “problema” solo col vostro sito e solo da pochi giorni.. Utilizzo il browser stock di android, la versione dell’eseguibile è browser.apk

        • ho in mano un galaxy s1 e si vede perfettamente, il mio tecnico dice che o non ti carica il css (in tal caso non so cosa consigliarti a parte cancellare la cronologia e refreshare un po’ di volte) o che hai disattivata la versione mobile 😐
          puoi mandarmi uno screencap così capisco come lo vedi?

  • Io ho due teorie. Che qualcuno mi smentisca se dico qualche cazzata. La prima è riferita al planetoide misterioso vicino alle macerie del HQ NERV. Ormai credo sia fuori discussione che il planetoide con le strisce rosse sia la luna. Come avete fatto notare voi la simbologia è inconfondibile: è della stessa forma e delle stesso all’uovo di lilith in EoE. Secondo me è il collegamento è lampante: si tratta dell’uovo di Adam. A parere mio durante i 14 anni di vuoto cè stato un (o almeno un “near”) impact PERò questa volta a favore degli angeli. Se ci pensate questo spiegherebbe molte cose: gli enormi teschi nel central dogma, la scomparsa del genere umano, la comparsa della serie NEMESIS che combatte la Willie (o infinity o come si chiami che stranamente hanno i colori dello 01 ?!) Se non questo qualcosa di molto simile che però è stato bruscamente interrotto dalle lancie di longino e cassio. Vorrei buttare li anche un’altra ipotesi. Perchè non una fusione tra le due specie (lilin e angeli)? Non è una teoria totalmente campata in aria : nella serie originale la rei II durante il combattimento contro Armisael il sedicesimo angelo decide di sacrificare se stessa fondendosi con l’angelo e autodistruggendosi. Qualche istante prima dell’esplosione si vede nettamente lo 00 mentre il suo ventre si gonfia a dismisura (come se fosse rimasta in cinta) e collassare su se stessa qualche istante dopo trasformandosi nella Lilith luminosa di EoE. Tecnicamente quindi una nuova specie potrebbe nascere. Vorrei anche menzionare qualcosa che (stranamente) non è stata notata da nessuno: nell’ultimo spezzone di Q (durante il prewiev del quarto film)si vede nettamente l’uovo che si è sollevato durante il near fouth impact: è SENZA DUBBIO una coppa ed è ovviamente un riferimento al santo graal. La seconda teoria riguarda shinji. Che gli sia stato iniettato il gene di adam (non chè la chiave di nabucco citata nei film precedenti e portata da kaji a ikari ?) A favore di questa teoria cè una grossa prova: il near fourth impact non è stato fermato con la morte di Kaworu. Questo vuol dire che all’interno non c’era un solo trigger e ovviamente escludendo Kaworu il secondo candidato è solo shinji. Anche mari lo fa notare: in una delle sue battute afferma che shinji “è il piano di riserva della NERV”.

    • CaskaLangley on 11 maggio 2013 at 12:12 pm said:

      Reply

      Riguardo alla natura “ibrida” di Shinji hai quasi certamente ragione 🙂 ne abbiamo parlato anche noi in un articolo qualche tempo fa, anche se tenderei a escludere l’uso della chiave di Nabuccodonosor perché mostrano troppo chiaramente che la valigetta è ancora chiusa, in Q. E’ vera anche l’osservazione su una possibile combinazione di umani e Lilin, tant’è che nella prev alla fine di 1.0 esce la scritta THE FUCK “LILIN +?”.

        • CaskaLangley on 11 maggio 2013 at 1:10 pm said:

          Reply

          Sì vede, si vede 🙂 e si vede anche che ha le “cinghie” è su ‘closed’. Certo, uno potrebbe obbiettare che potrebbero averla aperta e poi richiusa, ma non ce la caveremmo più, ahah XD

          • Kenny on 11 maggio 2013 at 1:28 pm said:

            Bhe la cosa mi fa un pò ridere però. Ti ricordo che la SELEE e Ikari sono riusciti a penetrare dove solo un’evangelion poteva entrare (a detta di Kaworu) ti pare che non riescano ad aprire e a chiudere una valigetta senza che nessuno se ne accorga ? :DD

          • Kenny on 11 maggio 2013 at 1:33 pm said:

            Può darsi anche che oltre ad avere buggerato un’angelo (Kaworu) abbia buggerato anche la SELEE facendogli credere che la valigetta è ancora chiusa !

          • più che altro se avesse usato la chiave perché dovrebbe portarsi dietro una valigia vuota? ci sono solo lui e fuyutsuki in tutta la base, chi mai dovrebbe voler ingannare?

          • Kenny on 11 maggio 2013 at 1:44 pm said:

            Purtroppo non ho notato per niente la valigetta quindi non saprei in che contesto inserirla …

          • Kenny on 11 maggio 2013 at 1:52 pm said:

            Trovata :)) La valigetta si vede a 53.33 secondi in Q mentre fuyutsuki e Gendo parlano di riscrivere il piano per il perfezionamento dell’uomo dettato dalla SELEE. Ci sono teorie sulla chiave di Nabucco ? Cosa dovrebbe essere ?

          • Sì, beh, ma mostrare la valigia, per di più visibilmente chiusa, è chiaramente un espediente per dire a noi spettatori “ehi guardate, lì dentro c’è la chiave e non è stata ancora usata!” Anche perché la presenza della valigetta è del tutto ininfluente a livello di trama, dal momento che non viene né aperta né utilizzata ma semplicemente messa lì e inquadrata. Non è il caso di stare a fare tante congetture, è stata inserita semplicemente perché noi la vedessimo e continuassimo a farci le seghe mentali su questa dannata chiave XD

          • Kaji presenta la chiave di Nabucodonosor come “la pietra miliare che unirà la divinità allo spirito”, cosa significhi questo LO SA SOLO LUI però possiamo ipotizzare che similmente all’embrione di Adam nella serie sia qualcosa che un umano può impiantarsi (in fondo ha l’aspetto di una siringa ma al posto dell’ago ha un sistema nervoso) per diventare “qualcosa di più”.
            poi il fatto che poi Kaji la chiami “il lost number” mi ha sempre fatto pensare che si trattasse dell’Eva-07 (l’unico Eva — l’unico numero che non compare in 2.0), ma questa è solo una mia teoria.

    • è difficile dirlo con certezza, visto che la “bocca” non è inquadrata per intero, ma non mi sembra affatto improbabile XD questo la renderebbe ancora più terrificante.

  • Mr. Bombetta on 12 maggio 2013 at 11:49 am said:

    Reply

    – Anche se personalmente continuo a credere che per questo film abbiano voluto buttarsi (consapevolmente) nel surreale, vi faccio i complimenti per questa magnifica ricostruzione che potrebbe accontentare anche i fan più “tecnicisti” di EVA.
    – A questo punto, per la denominazione provvisoria del coso uscito dai resti del Terminal Dogma in seguito al 4th impact propongo il “solido di rotazione” (è un termine della geometria dei solidi, il più generico che mi sia venuto in mente per descriverlo, così non potete commettere errori di previsione) XD. Scherzi a parte, continuo a pensare che l’abbiano disegnato così per evocare a pelle l’immagine di un fungo atomico in un momento ben preciso (vedi il trailer esteso di Evangelion Q con Sakura Nagashi in sottofondo per esempio), ma è scontato che le funzioni di quest’affare siano altre: sembrerebbe addirittura “formato” dagli Infinity Failures, e che durante il 4th Impact stesse attirando altri Failures per assimilarli ed ingrossarsi.
    -Farete mai un bel post sulle scene di 2.0 che velatamente annunciavano gli eventi più imprevedibili di 3.0?
    La Chiave di Nabucodonosor ha tutto un piccolo sistema nervoso ad eccezione proprio della testa; Rei durante l’immersione nell’LCL, porta un collare (come quello di Shinji?); Fuyutsuki ovviamente già giocava a shoji (qui saimo al delirio puro: teoricamente per giocare a scacchi basta solo la testa, perchè i giocatori più forti si allenano senza scacchiera, immaginandola). Ma vogliamo poi parlare del nome dello studio Khara, che in greco significa per l’appunto, testa? XD

    • Una sola nota: chara in greco significa felicità, non testa xD
      Comunque, sarà un vaneggiamento dell’ultimo momento, sarà la mancanza di sonno, ma sto notando che il Rebuild sembra quasi un ripercorrere di Anno del suo percorso artistico ò^ò (d’altronde, anche NGE non era ispirato dal suo periodo di depressione?)
      Cioè, 1.0 è il periodo Gainax, 2.0 è il periodo Khara iniziale – forse mi ha influenzato la citazione su wiki alla pagina “Studio Khara” -, Q è la spinta verso il futuro e Final… boh.
      Fa acqua da tutte le parti oh

      • Mr. Bombetta on 12 maggio 2013 at 2:31 pm said:

        Reply

        Argh! La prima lettera nel logo dello studio mi è sempre sembrata un kappa minuscolo (sul Dizionario Greco-Italiano Montanari della Loescher per esempio, questa consonante è rappresentata come una piccola x cicciotta, e non con una k). Il chi in genere (ma ovviamente dipende dal documento) è più allungato rispetto al modo in cui sarebbe rappresentato sempre sul logo. Sostanzialmente l’ho sempre scambiato per kára, kárehtos (testa, persona) al posto di kharà, kharãs (gioia). Il modo in cui ho sempre sentito pronunciare “Studio Khara” (sempre con l’accento sul primo alfa) non mi ha aiutato, visto che la pronuncia corretta vuole l’accento sull’ultima vocale. 😛
        Grazie per la dritta!

  • Francesco on 13 maggio 2013 at 8:08 pm said:

    Reply

    La visione di Q in HD mi ha fatto venire in mente due cose:
    1) ma non ci siamo persi l’undicesimo angelo? Zeruel era il decimo e dentro lilith c’è il dodicesimo, ne manca uno. A meno che non sia (o l’abbiano usato per) la serie nemesis o il wunder…

    2) come fanno gendo e fuy a salvare la pellaccia se si trovano sempre nel centro dei vari near impact? In fondo in eoe gendo è stato uno dei primi a “cadere”…

    • 1) è il grande mistero di Q! la teoria più diffusa — ed è solo una teoria perché non viene detto NIENTE al riguardo — è, come hai già ipotizzato anche tu, che la Wunder sia l’undicesimo Angelo “domato”

      2) una scoperta abbastanza recente è che Gendo e Fuyutsuki al momento del fourth impact non sopno nella base della Nerv ma a bordo di una nave simile alla Wunder! lo si capisce perché quando tirano le somme alla fine del film si trovano in una stanza completamente buia all’interno della quale però si riescono a scorgere alcuni tubi e strutture simili a quelle che ci sono sul ponte di comando della wunder (mentre l’ufficio di Gendo, come avevamo avuto modo di vedere prima, è molto bene illuminato dal momento che il tetto è stato scoperchiato)…

      • Francesco on 14 maggio 2013 at 12:06 am said:

        Reply

        Thanks

        Riguardo il punto 1) butto una ipotesi: l’undicesimo angelo, riciclato per fare il Wunder, è Arael.
        In fondo viene subito dopo Zeruel, il nome significa “Angelo degli Uccelli” e in NGE sembra avere delle ali spiegate.
        Certo averlo trasformato da un essere di luce a un pennuto meccanico è un restyling mica da poco, ma perfettamente in linea con la follia di Q…

        A rigor di logica quindi l’angelo imprigionato dentro lilith potrebbe essere Armisael.
        le similitudini son i tentacoli (ed Armisael era filamentoso), il fatto che diventi un embrione (il nome sta per “Angelo del ventre” ed è legato alla nascita dei bambini, infatti “ingravida” lo 00) e che infine venga elimintao mediante assorbimento da parte di un Eva…

        Che ne dite?

        • Veramente la conformazione dello scheletro usato per costruire il Wunder ricorda mooolto di più Gaghiel. Che tra l’altro era un Angelo acquatico, il che avrebbe senso visto che il Wunder inizialmente si trova in mare, circondato da corazzate.

          D’accordissimo invece per quanto riguarda il discroso dodicesimo Angelo = Armisael.

  • Ragazzi domandona: in Q quando Mari estrae Shinji dal Mark interrompendo l’impact, si vede che le porte del Guf si chiudono…bene prima che questo accada si vedono benissimo (forse non subito perché sono grigie scuro su fondo nero) le 4 croci che ruotano e sopra di esse una cosa sferica nera ma comunque luminosa (…luna nera?)…
    Verrebbe ovviamente da pensare, memori dell’immagine del Second Impact, che quella pallina luminosa sia proprio la luna nera…ma ora è piccola??! e allora quel planetoide tagliato a mo’ di luna nera di Lilith??? E’ sempre quella? Ha capito di essere troppo vicina e si è allontanata?? E’ un’altra luna???

    Sto sclerando abbiate pietà ma dopo 12 anni di Eva sono irrecuperabile ormai XDXD

    • Personalmente ho davvero pochissimi dubbi circa il fatto che il “planetoide ignoto” sia la nostra luna, è anche scritto nello script incluso nei contenuti extra del dvd e blu ray di Q. Certo, resta da capire come e perché sia ridotto in quelle condizioni, ma che sarà mai? XD

      Quanto al globo nero con le quattro croci (quasi identico a quello che si vede sul luogo del Second Impact quando Gendo e Fuyu lo sorvolano in 2.22, tra l’altro), BELLA DOMANDA. Sono settimane che ci scervelliamo su quell’affare.

  • Akainatsuki on 15 maggio 2013 at 9:38 am said:

    Reply

    Hola 😀
    Visto Q, posso fare la megamindfuckteoria sulla Barriera (che non è quella di GoT)

    Punto 1. La tutina da “DANGER ZONE” che Shinji indossa quando Kaworu lo porta a fare una passeggiata per mostrargli come il mondo sia un pochino cambiato.
    Come mai quando Asuka lo recupera dalla Entry Plug ci possiamo scordare la suddetta tutina?
    (Kaworu non l’indossa perchè… è Kaworu. Asuka perchè ha quell’occhietto strano e Rei per i motivi che tutti sappiamo)

    Punto 2. Quindi senza tutina (antiradiazioni?anti AT Field non ben specificato?) sei spacciato. Se ti trovi dentro questa cosiddetta Barriera dove i Lilin non possono entrare (e tu sei un essere umano).

    Punto 3. Riprendendo i discorsi precedenti, i Children sono ormai tutto fuorchè esseri umani (Lilin). A quanto pare Shinji ha perso il fattore Human con la morte di Kaworu, dato che non gli serve la tutina e il respiratore.

    Punto 4. Rei non lascia orme. Ho fissato lo schermo come una cretina ieri notte, ma niente. Ce ne sono solo due di scie e si capisce lontano un miglio a chi appartengano.

    L’unica cosa che mi viene in mente è un gigantesco, enorme AT Field che entra in totale conflitto con quello dei comuni esseri umani. L’ossigeno c’è (altrimenti i fiorellini e le piantine non esisterebbero agli HQ della Nerv), ma tutto il resto è insostenibile per qualsiasi cosa non sia un Children.

    …Ma il globo nero con le 4 croci… non è che (per caso) sia la Black Moon?
    E il “pianeta dove si svolge tutta la parppardella di Q… mah, butta caso, che sia la faccina di REI? In EoE se non erro c’era questa immagine di metà della sua faccia con la bocca spalancata in un mezzo sorriso.
    http://s3.amazonaws.com/auteurs_production/images/film/neon-genesis-evangelion-end-of-evangelion/w856/neon-genesis-evangelion-end-of-evangelion.jpg?1289461823
    Il che sarebbe creepy.

    • Per quanto riguarda le orme, è un fraintendimento molto diffuso che Rei non ne lasci, ma in realtà le lascia eccome: la seconda scia di impronte a destra è sua. Il fatto è che Shinji cammina DIETRO ad Asuka che lo trascina, non di fianco a lei, quindi le loro impronte si sovrappongono. Se riesci a trovare una scan ad alta risoluzione del Q book, noterai che la scia a destra (quella di Rei) è molto più pulita, mentre quella a sinistra (Asuka + Shinji) è più fitta visto che sono le imrponte di due persone sovrapposte.

      Per quanto riguarda la tutona di Shinji (QUANTO E’ IMBRANATO E ADORABILE CON QUELL’AFFARE ADDOSSO?! TAT), non è ben chiaro se si tratti di un problema di L-barrier o semplicemente di altitudine, visto che si trovano molto in alto (dentro al Geofront deve esserci una sorta di atomosfera artificiale che lo rende abitabile.)

      • Akainatsuki on 15 maggio 2013 at 4:36 pm said:

        Reply

        Grazie, Lift 🙂
        Infatti poi mi sono semplicemente rivista qualcosa come 30 secondi prima e Rei quando raggiunge la coppietta lascia le sue belle impronte.

        Ho riascoltato il dialogo di Asuka e parla proprio della non capacità/possibilità da parte dei Lilin di attraversare la barriera.
        Io comunque continuo a fissare la faccina sorridente di Rei in EoE e la bocca apertasi sulla faccia della Terra (?)

      • Ehm … io penso che, molto banalmente, Shinji indossi quella tutina perché si trova ad almeno sette km di altezza, e l’aria è un filino rarefatta, quando Kaworu gli mostra com’è ridotto il mondo. Alla fine del film, sono tutti bellamente a terra, dove si respira tranquillamente.

  • Salve a tutti, seguo questo blog da poco e l’ho trovato entusiasmante. Inutile dire che sono un appassionato di Evangelion dai tempi delle prime trasmissioni su MTV (allora avevo 14 anni…) Volevo chiedervi qualche chiarimento su EoE. Non mi è chiaro che fine abbia fatto Gendo, nel senso che viene decapitato dall’eva 01, quindi si trasforma o no in LCL? Potrebbe essere che venga assorbito dall’Eva per esaudire il suo desiderio di ricongiungersi a Yui?
    Un altro dubbio: cosa pensate di questa immagine http://inubashi.deviantart.com/art/NGE-CHART-207339784.
    Scaricatela per leggere. Si fa riferimento anche qui alla teoria del loop, ed al fatto che Keel sia un immortale, ma non ho ben capito il senso…

    Grazie per un’eventuale rispostaa

  • plain Andrea on 23 maggio 2013 at 2:48 pm said:

    Reply

    non vorrei osare troppo, ma secondo me se assoldato un altro paio di Magi e quindi pubblicate più regolarmente, e includete una versione inglese del tutto, in qualche mese diventereste il blog leader dell’informazione sul mondo di Evangelion, a livello mondiale.
    I contenuti, la passione, la profondità di indagine ci sono alla stragrande

    • ma figurati, osa pure, e grazie per i complimenti! ma il fatto è che quando hai un sito come questo (amatoriale, aperiodico, aggratis, amatriciana) la condizione indispensabile per crescere e conservare la sanità mentale è non farne un lavoro. uno staff, pubblicazioni regolari e traduzioni in inglese sarebbero una figata, ma comportano un lavoro redazionale che non siamo ancora pronti a sobbarcarci. comunque, ci fa ovviamente piacere che la lettura del sito ispiri riflessioni di questo genere, significa che qualcosa di giusto l’abbiamo fatto XD

      • plain Andrea on 28 maggio 2013 at 3:48 pm said:

        Reply

        guarda, perlomeno per la traduzione, dovesse mai venirvi l’intenzione di lavorarci, io sarei più che felice e disponibile di occuparmene. La mia conoscenza dell’inglese è probabilmente pari se non maggiore a quella dell’italiano, e ovviamente conosco i tecnicismi di Evangelion sia in inglese che in italiano. Dovesse mai partirvi quest’intenzione, non vedrei l’ora di fare da semplice traduttore di massa per pura passione e volontà di vedere questo gioiello del Web crescere e diffondersi

  • Francesco on 26 maggio 2013 at 3:08 pm said:

    Reply

    Dopo l’ennesima visione di Q, intervallata dalle letture di questo blog, ho notato un altro pò di cose. probabilmente le saprete ma mi andava di condividerle lo stesso 🙂

    1) la stanza in cui interrogano Shinji sul wunder è chiamata 101, come in 1984…
    E poi dici che uno si deprime e scatena apocalissi!

    2) quando lo 09 rigenera la testa durante l’attacco al wunder, si vede che ha diversi set di occhi rossi. Subito dopo inquadrano l’esterno della sala comando del wunder e toh! ha dei set di oblò rossi disposti in maniera moooolto simile a gli occhi dello 09 (al solito le inquadrature son diverse).
    Ci son varie teorie su cosa voglia dire la frase “Vessel of Adam, wunder true master”, ma a ‘sto punto se il wunder è fatto con parti di Angelo vuoi vedere vhe lo 09 è il suo core??? Voi che dite?

    3) quando lo 02 si autodistrugge per eliminare lo 09, insieme all’esplosione si vede un bellissimo arcobaleno ad anello.
    Un altro segno che lo 09 ha qualcosa di “angelico”?

    E infine, quando asuka attiva la modalità bestia, oltre che sull’ occhio varie croci blu si vedono anche ai lati dell abitacolo. E tutte son davvero troppo simili a quella di Bardiel (di cui ho rivisto la foto nel mindfackt apposito) per pensare a una “coincidenza”.

    • 1) ahah bellissima, non ci avevo fatto caso! XD
      2) ci sono tante teorie sulla Wunder, coadiuvate dal fatto che la sua “testa” sembra effettivamente la testa di un Eva… se il mark.09 è davvero uno dei 4 Adam, e gli Adam sono i genitori degli Angeli anche nel Rebuild (non è mai stato detto chiaramente) e la wunder è un Angelo “addomesticato” il rapporto è chiaro, ma è anche possibile sia qualcosa di più diretto, magari che siano stati creati a partire dagli stessi pezzi… per
      3) yup
      4) ci puoi scommettere. se lo vedi ad altissimissima risoluzione sulla texture bella benda, quando si illumina di azzurro si vedono le famose rune “anti angelo”, ormai non c’è alcun dubbio che in Asuka ci sia qualcosa di “alieno”…

  • Sirewish on 30 maggio 2013 at 10:10 pm said:

    Reply

    Ottimo articolo come sempre, esauriente quanto curato nei dettagli. Volevo porvi però un quesito, la cui risposta si potrebbe dare per via ipotetica, che mi ha colpito particolarmente: mi sono chiesto perché l’Eva 01 e l’Eva 13, seppur così apparentemente simili, si differiscono quando sono in “God Mode”. Questa “modalità”, come l’ho appena definita, varia a seconda delle unita oppure è sempre una costante che cambia a seconda di determinati fattori? Nel 2.0 l’Eva 01 diventa quasi una divinità assorbendo un angelo, Rei (quindi anche l’anima di Lilith, seppur in forma umana) e dopo essere entrata in modalità berserk. L’eva 13, ipotetizzando che sia, come lo 01, un clone di Lilith, scatena il Fourth Impact dopo aver estratto le due lance e dopo aver assorbito/spezzato il nucleo del dodicesimo angelo. Che la differenza stia nel fatto che ci sia Kaworu all’interno della nuova unità? Mary parla di Adam mentre l’unità 13 si risveglia, quindi bisogna presumere che essa sia un clone di Adam ( o Adams), oppure che attraverso determinati fattori, presenta caratteristiche similari alla lucente ( o lucenti) divinità? Se avete trattato questo argomento, vi prego di mandarmi il link, questa domanda (come quasi tutte le domande che una persona si può porre dopo aver visto 3.0) tartassa non poco la mia testa.

    • Personalmente non penso che l’Eva-13 sia un clone di Lilith, mi fido di Mari quando dice che è un Adam sopravvissuto (non un clone, quindi, ma proprio *uno degli Adams*). L’aspetto e la colorazione simili allo 01 potrebbero essere proprio un modo per trickare lo spettatore (e Shinji) facendogli credere che ci sia un nesso tra le due unità, o comunque creando una falsa sensazione di familiarità quando in realtà sono due robe completamente diverse.
      Quanto alle differenze tra le modalità di Risveglio/Awakening delle due unità, ovviamente non si sa nulla di certo ma è probabile che sia come dici tu e dipenda dagli “ingredienti” diversi: ogni Impact è un minestrone unico nel suo genere e cambia a seconda di cosa butti in pentola XD
      L’unica cosa di cui possiamo essere ragionevolmente sicuri è che per risvegliare gli Eva è indispensabile la presenza di Shinji, tant’è che per Gendo è più importante recuperare lui piuttosto che lo 01 (il che è tutto dire). No Shinji, no Godmode.

  • Un commento totalmente fuori luogo e inutile venuto in mente sul momento( al lavoro), scusatemi, ma avevo bisogno di una pausa : Sto iniziando a pensare che il quarto ed ultimo film del rebuild potrebbe uscire il 2015, magari il giorno dell’attacco di Sachiel a NT3, insomma, non è così improbabile…2 anni mancano 😛 …

  • Non sapevo dove altro fare questo commento, quindi lo faccio in questo post dato che è collegato a Q:
    Quando Kaworu si rende conto che le lance di Longino e di Cassio sono uguali, si rende conto di essere stato “fregato” da Gendo.
    Ma io penso che sia il suo presupposto che il nostro, siano sbagliati, ovvero quello che esistano due tipi diversi di lance;
    Mi spiego meglio.
    La “lancia di Longino”, nel cristianesimo è la lancia che ha trafitto il costato di Gesù crocifisso, e il suo nome viene dal soldato che l’ha usata; Dopo una veloce ricerca su google che mi ha rimandato a wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Longino), ho scoperto che il nome del soldato sopracitato era “Cassio Longino”, quindi non penso sia sbagliato dire che “lancia di Cassio” è solo un’altro modo per chiamare la “lancia di Longino”, no? Quindi sia noi che Kaworu, avevamo il presupposto sbagliato che esistessero due tipi di lance. Daltronde questa lancia di Cassio non è mai stata mostrata, e anche Kaworu sembra non averla mai vista, difatti quando si trova di fronte due lance uguali non capisce subito che tra le due non c’è la lancia di Cassio, sembra piuttosto che dopo un po’ di riflessione capisca di essere stato beffato da Gendo e realizzi che le due lance non possano essere uguali!
    Forse è solo una teoria campata per aria, d’altronde si basa su una pagina di Wikipedia, però mi sembra che regga abbastanza.

    • quindi non penso sia sbagliato dire che “lancia di Cassio” è solo un’altro modo per chiamare la “lancia di Longino”, no? Quindi sia noi che Kaworu, avevamo il presupposto sbagliato che esistessero due tipi di lance.

      è una teoria diffusa e basata, proprio come hai intuito tu, sul fatto che Cassio e Longinio sono due nomi per la stessa persona.
      on the other hand, abbiamo il fatto che la Khara ha confermato che la Lancia di Cassio è quella usata dal mark.6 per fermare lo 01 alla fine di 2.0, e quindi kaworu deve conoscerla bene… a meno che non si tratti del Kaworu di un’altra linea temporale (e così non ne usciamo più XD)

  • Per quanto riguarda la luna, non potrebbe essere che durante il near-third impact sia diventata una sorta di “surrogato” della luna nera di Lilith che non era più utilizzabile o era andata distrutta? Questo spiegherebbe anche perché sia così vicina, se le cose si fossero svolte come in EoE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *