mindFACKTS: il logo della Seele negli occhi di Lilith (Rebuild of Evangelion)

Sette occhi disposti asimmetricamente su due lati di un triangolo rovesciato, è il logo della Seele e il marchio stampato sulla maschera che nasconde il volto di Lilith. Sappiamo che è una maschera perché non sbatte gli occhi e, beh, cade quando Lilith assume la sua vera forma durante il Third Impact.

Il logo della Seele e la maschera di Lilith

La cosa può essere interpretata in molti modi, è possibile che quella maschera l’abbia messa la Seele nel momento in cui ha scoperto Lilith per delimitare il territorio, come quei deficienti che commentano sui blog più popolari solo per scrivere “primo”, o che fosse lì fin dall’inizio e che sia questo il motivo per cui la Seele l’ha scelto come proprio simbolo.

Il fatto che tale logo non comparisse anche sul volto della nuova Lilith, quella del Rebuild, che invece sfoggia una “faccia” simile a quella degli Angeli, aveva dato il via a mille e più teorie (su tutte: alla Seele non interessa perché non è la vera Lilith), almeno finché non è emerso, grazie agli screencap in alta qualità e ai disegni preparatori, che quel simbolo c’è ancora.

Scan dal groundwork di 1.0 — thanks to Reichu @ Evageeks

Nel Rebuild, il logo della Seele è negli occhi di Lilith.

Cosa significa questo?
Quella di Lilith è ancora una maschera o si tratta di una “faccia” come per Sachiel e agli altri Angeli? (O è una maschera anche quella di Sachiel e degli altri angeli?) E il logo della Seele cosa ci rappresenta? È naturale o si tratta di una benda? Fa parte della maschera o della faccia? E se, per la teoria del loop, la vera Lilith fosse morta/indisposta e questa fosse una copia, un fantoccio, e il trademark della Seele servisse a ricordarci che non è l’originale? SO MANY THEORIES. (Tutte ugualmente fallibili, e col 120% di probabilità che non avremo mai una risposta chiara.)

Inoltre:

Schizzi preparatori di Rebuild!Lilith by Anno (clicca per ingrandire) — sempre via Reichu @ Evageeks

Da altri disegni preparatori (sempre dal groundwork di 1.0, sempre grazie al forum di Evageeks) si evince che l’idea di piazzare il logo da qualche parte c’era fin dall’inizio, solo non si riusciva a mettersi d’accordo su dove, segno che si tratta di un dettaglio importante.
Ma perché?

Categorie mindFACKTS, Rebuild of Evangelion, RoE: Teorie

42 commenti

  • Cmq nel rebuild esiste una maschera con i 7 occhi della Seele.
    Sta in faccia al Mark6, sulla luna.
    Che la vera Lilith sia quella sulla luna?
    Che quello nei sotterranei della Nerv sia soltanto un’altro angelo?

  • Magari è uno dei quattro Adams. Cioè si verificherebbe il contrario di quanto accade nella serie: là tutti pensavano che fosse Adam, invece era Lilith, mentre qui tutti pensano che sia Lilith, invece è Adam.

    Tra parentesi: che è quella cicatrice attorniata da tante piccole croci? Cicatrice che tra l’altro mi ricorda quella di Misato?
    Avranno rimosso il nucleo?

    • cavolo lo sapevo che un mindfackt sulla faccenda degli occhi non era sufficiente, dovremmo fare un intero post di teorie su Lilith, solo stavamo aspettando di capirci qualcosa di più di Q prima di darci alle ipotesi più sfrenate (comunque sì, anche secondo noi la cicatrice sul torace significa che le hanno tolto il nucleo) (nucleo che però, gli esseri del frutto della conoscenza, cioè lilith e gli uomini, avevamo sempre pensato non avessero…)

      • In effetti non mi sono mai posto il problema di un nucleo di Lilith, nel senso che nella serie sembrerebbe proprio che non ce l’abbia. Però l’EVA-01, clone di Lilith, il nucleo ce l’ha (lo si vede mentre Zeruel l’attacca con la carta igienica ^^). Boh.

        Comunque la maschera del mark 06 non può essere casuale. Per me quella è lilith.

        • Per quanto riguarda la maschera.

          Teoria n°1
          Magari il fatto che la maschera di Lilith sia sul mark 6 significa che la prossima arca, che salverà il genere umano, non sarà più Lilith ma lo 01.
          In effetti, a che cosa sarebbe servito tutto lo sbattimento di Gendo in EOE(Tradire la Seele e far ammazzare tutto il personale Nerv) se tanto poi lo 01 resta a galleggiare nello spazio, completamente inutilizzato e fa tutto Rei?

          • CaskaLangley on 17 Febbraio 2013 at 10:58 pm said:

            Beh, il punto è proprio che il piano di gendo fallisce XD e poi non è che sta a fare niente, porta la testimonianza dell’esistenza della razza umana, che era quello che Yui voleva. Comunque in Eva era proprio lo 01 a essere l’arca, non Lilith, Lilith è il contrario, è il guscio dove nessuno vuole tornare XD

    • Eh. Già prima la situazione era confusa, ora che sappiamo che ci sono in ballo anche i quattro Adams (vedi l’Eva-13 che è un Adam sopravvissuto) il range di possibilità si amplia ulteriormente. Insomma, è un gran macello.

      • “l’Eva-13 che è un Adam sopravvissuto.”

        :-O
        O_O

        Ma questo quando è stato detto?
        Lo dicono in Q?
        In che punto?

      • FrozenBrain on 17 Febbraio 2013 at 9:11 pm said:

        Reply

        Una coincidenza che mi ha sempre incuriosito è che non solo ci sono quattro Adam ma ci sono altrettanti piloti di Eva (senza considerare Kaworu che è un angelo).

  • Guardando meglio il viso di Lilith da vicino, sembra che non siano degli occhi quelli, ma piuttosto dei bulloni di forma ettagonale con sopra il simbolo della Selee e all’interno di essi inserite delle viti avvitate nelle sue cavità oculari.Che ne pensate?

  • Sembrerebbe di si… in effetti parrebbe avvalorare l’ipotesi del “fantoccio”. Sarà per questo che durante il near-third impact, per un momento la camera indugia su Lilith mostrandocela inerte? Per farci capire che quella non è Lilith?

  • FrozenBrain on 17 Febbraio 2013 at 9:00 pm said:

    Reply

    Un post di domenica è già una sorpresa (un near mindfuck, per rimanere in tema) ma sta cosa del simbolo della Seele messo negli occhi è davvero da malati 0_0
    Comunque concordo con Zodd qui sopra che sembrano dei bulloni (sette lati come i sette occhi della Seele?).
    Invece il fatto che ci venga mostrata Lilith inerte non è una prova che sia un fantoccio; ha pur sempre la lancia di Longinus piantata nel petto.

  • @jeck

    Lo dicono quando l’Eva 13si riveglia, diventa luminoso, gli spunta l’aureola e schizza verso il cielo attraverso il dogma.

    Da notare che anche l’adam sulla luna che si vede quando Kaworu si sveglia ha la flebo e una enorme cicatrice sul torace e dubito sia un caso visto che sia lo 01 che lo 06,hanno entrambe l’elemento S2. Inoltre quello sulla luna ha una maschera diversa. Quindi a naso, quello che è stato tolto dai due adam sono i nuclei dello 06 e dello 01, visto che sono le uniche due unità che sono autonome (e forse è per questo che sul Mk06 c’è la maschera col logo della seele mentre lo assemblano).

    Inolte lilith non reagisce proprio perchè è priva del nucleo (però poi che è successo per farla risvegliare e farcela ritrovare carponi, decapitata e con la testa nel centro di comando? è bastato togliere la lancia?)

    La domanda ora che mi faccio, la seele sa o non sa che lo 01 (nel rebuild ovviamente) ha l’elemento S2 al suo interno anche se bloccato? oppure è un primo tentativo di creare un Dio che però non ha dato i risultati sperati (mentre ghendo sa benissimo che con shinji l’Eva può risvegliarsi e diventare una divinità) e perciò hanno continuato a lavorare sullo 04 e sullo 06, quest’ultimo sembra aver centrato il bersaglio merito anche del buon Kaworu che lo pilota.

    L’inaspettato risveglio dello 01 spiegherebbe anche perchè la seele lo abbia spedito il più lontano possibile, non tanto per la sua pericolosità, ma più che altro per l’impossibilità di controllarlo.

    Cosa sarà dello 01 in final? rimarà al suo posto come nucleo della Wunder oppure il confuso Shinji (che sia la volta buona che qualcuno gli spieghi qualcosa in più? già che Fujitsuki gli abbia detto parte della verità è tantissimo rispetto al solito) salirà di nuovo per qualche motivo sull’Eva?
    Poi lo sappiamo tutti che con Rey e la madre all’interno, il fatto che Shinji abbia un tasso di sincronia pari a 0 non conta assolutmante nulla…

    Ho finito 😀

    • CaskaLangley on 17 Febbraio 2013 at 10:53 pm said:

      Reply

      Il fatto è che non è assolutamente sicuro che nello 01 ci sia davvero Yui come afferma Fuyutsuki, anzi, malgrado le sue parole tutte le prove sono contrarie (prima fra tutte, lo 01 non ha protetto Shinji dalla caduta del soffitto in 1.0).

      • Vero, ma non è stato nemmeno in pericolo come nella serie, dove invece rischia di essere colpito dalle travi e Infatti li lo 01 lo protegge.

        In Q poi Yui viene mostrata mentre entra nel nucleo, il che giustificherebbe il risveglio dello 01, che come nella serie asseconda la volontà di Shinji.

        Poi non dimenticarci le parole del padre più amorevole della storia in 2.0, Ghendo quando cerca di attivare lo 01 col Dummy senza riuscirci ” perchè mi stai rifiutando, Yui?!”

        • Bè, sarebbe un bel twist se Yui fosse semplicemente… morta nell’esperimento.
          Diciamocelo, la Nerv ha sempre fatto le cose un po’ a casaccio (metti la lancia, togli la lancia, prendi l’organo S2, scambia i piloti, entra nel nucleo… più o meno le stesse cose che faccio io quando non va più internet), non sarebbe strano pensare che una volta tanto gli esperimenti, invece di dare un risultato inaspettato, non diano alcun risultato.

          E’ un po’ come versare una tanica di rifiuti radioattivi su delle tartarughe: possono trasformarsi in dei ninja ghiotti di pizza o morire per le radiazioni.

          • mancio01 on 18 Febbraio 2013 at 1:24 am said:

            Io sono sempre stato dell’idea che la responsabile della morte di Yui nella serie, fosse stata in quakche modo la madre di ritsuko, mentr in Q addirittura viene calata nel nucleo dell 01.

            Dopotutto, se fosse un manga lineare non potremmo farci tante congetture 😀

        • CaskaLangley on 18 Febbraio 2013 at 11:38 am said:

          Reply

          Sì, ok, ma ricordiamoci che nel Rebuild c’è una fantomatica Yui Ayanami che è diversa da Yui Ikari. Non può essere un cambiamento casuale così, perché sembrava fico, vuole sicuramente dire qualcosa. E comunque anche la scelta di non far cadere le travi ha senso, insomma, non penso si siano bruciati uno dei momenti più fighi dell’anime perché non avevano voglia di ritagliare anche quel pezzo di vecchia pellicola XD Me le ricordo bene, tutte le cose che dici, ma boh. Non lo do per scontato.

          Per il resto, non credo proprio che Naoko abbia fatto qualcosa con Yui, semplicemente Yui ha raggiunto subito una sincronia troppo alta e si è liquefatta dentro l’Eva. Al limite non s’è impegnata più di tanto per tirarla fuori X’D

          Però “anime” lineare, non “manga”. Ogni volta che Evangelion viene trattato come un manga, un Magio muore XD

          • Secondo me Yui (Ayanami) c’è, nello 01. Non l’hanno mai fatto attivare spontaneamente perchè volevano fosse ben chiaro che nel Rebuild è SHINJI che ha qualcosa di strano e risveglia gli Eva a caso.
            Sarebbe stato troppo confusionario se l’Eva si fosse attivano cinque volte di fila e per motivi diversi, visto che nei film c’è poco tempo per spiegare, e tutti sulla base della serie avrebbero imputato la responsabilità a Yui (cosa che poi è successa comunque, in effetti, quindi…) senza farsi troppe domande su cosa ci sia di speciale in Shinji.

    • “Inolte lilith non reagisce proprio perchè è priva del nucleo (però poi che è successo per farla risvegliare e farcela ritrovare carponi, decapitata e con la testa nel centro di comando?”

      @ mancio01
      Ma non è detto che la Lilith carponi, decapitata e con la testa (a forma di testa di Rei), nel centro di comando, sia la stessa che incontriamo crocifissa in 1.0 e 2.0.

      Riepiloghiamo:
      In EOE LilithRei perde la testa.
      In 1.0 e 2.0 c’è un gigante crocifisso, con una maschera diversa da quella di Lilith, e con la testa attaccata al collo.
      In Q di nuovo LilithRei, di nuovo decapitata.

      C’è la possibilità che il gigante crocifisso non sia Lilith.
      E che la Lilith decapitata sia la stessa in Q ed EOE.

      Però c’è pure la possibilità che quella crocifissa sia Lilith, che sia diventata LilithRei e abbia perso la testa dopo il Near tird Impact.

      Boh!

      • CaskaLangley on 18 Febbraio 2013 at 11:41 am said:

        Reply

        “Ma non è detto che la Lilith carponi, decapitata e con la testa (a forma di testa di Rei), nel centro di comando, sia la stessa che incontriamo crocifissa in 1.0 e 2.0.”

        Difficilmente lo è. Alla fine di 2.0 ce la mostrano felice e tranquilla che se ne sta lì nel Dogma come se niente fosse.

    • Io non chiamerei il Mark.06 e l’Eva-01 “Adams” visto che non siamo per niente sicuri che lo siano, si crea solo confusione XD

      E poi: durante il Third Impact, Lilith non reagisce non perchè non abbia il nucleo ma perché è ancora infilzata dalla Lancia di Longinus ed è isolata nel Central Dogma. Il Third Impact del Rebuild ha come “base” l’Eva-01 + Rei, Lilith (o qualunque cosa sia quel gigante bianco nel Dogma XD) non viene in contatto con nessuno dei due e non è coinvolta nel processo.

      Per questo la Lilith che si vede in Q è doppiamente sospetta: se si è risvegliata significa che qualcuno ha estratto la Lancia, e se ha le sembianze di Rei significa che devono essere venute in contatto, a un certo punto. E alla fine di 2.0 non succede nessuna di queste cose.

      • A questo punto, se proprio dobbiamo vedere le cose che non tornano in Q.
        Nel risveglio dello 01, quando avvia il near third impact, non c’è stato il tempo di creare un anti-atfield, infatti quelli che assistono la scena son tutti vivi, e a dirla tutta fino alla fine del film sembra che non ci sia tutto quel bordello che fanno vedere in Q. Ricamando su queste cose e facendo leva sul fatto che la lilith in Q è una lilith a cui hanno fatto qualcosa, magari dopo il risveglio dello 01, nei 14’anni in cui poi hanno spedito shinji nello spazio, hanno avviato un ulteriore impact dove effettivamente succede il bordello che si vede in Q e hanno incolpato in seguito shinji.

  • La maschera mi ha sempre incuriosito…solo ultimamente ho iniziato a pensare che fosse stata appiccicata a lilith, inizialmente ho sempre pensato che la seele avesse preso il simbolo dalla maschera.
    La cosa degli occhi è curiosa, ma sicuramente si lega all’angelo che si vede all’inizio del rebuild 2.0.
    Una curiosità che è meglio indicare come spoiler visto che riguarda il rebuild 3.0:

    —-

    Nell’immagine che c’è qua sopra si vede maschera e testa, ma mi era sembrato di capire che nel rebuild 3 di lilith non fosse rimasto molto, in particolare la testa. Mi sbaglio ? Il film non l’ho ancora visto, ma dagli spoiler avevo capito fosse così.

    • In realtà c’è il corpo completo trafitto dalla lancia (che sembra quasi mummificato) e ha la testa mozzata che non si sa come, è al centro di comando.

  • Ma io mi chiedo: come hanno fatto a venire in contatto “Lilith” (tra virgolette visto che non sappiamo chi caspita sia) e Rei? Rei dovrebbe essere stata assorbita dallo 01… pertanto ogni altro clone di Rei sarà privo dell’anima originale di Lilith, quindi non dovrebbe essere in grado di innescare niente, tanto meno di tramutare “Lilith” nella “LilithRei” decapitata che vediamo… Oltretutto mi viene in mente un’altra cosa: lo 01 è ancora infilzato dalla Lancia di Cassius nel 3.0? No perché se ha ancora Rei al suo interno, se gli togli la lancia, riparte il Third Impact (avendo in sé riunificati corpo e anima di Lilith). Quindi riassumendo: se lo 01 è ancora infilzato, bene. Se non è più infilzato, vuol dire che Rei non è più al suo interno e pertanto in qualche punto tra 2.0 e 3.0 è venuta in contatto con Lilith… magari nel corso degli stessi eventi che hanno portato a sigillare lo 06 con dentro l’angelo… bohhh, stanno riuscendo nell’impresa di incasinare le cose ancor più che nella serie!

    • Lo 01 non è più infilzato (nel sarcofago la lancia non ci può stare), quindi è stata rimossa. L’unico motivo per cui Lilith e Rey potessero entrare in contatto è che in qualche modo Rey sia stata recuperata dall ‘Eva e Shinji no. Fatto questo avrebbero dovuto mettere in contatto Lilith con Rey e innescare tutto quanto da capo, ma a quel punto che ruolo ha avuto lo 01 in tutta questa faccenda?? E perchè il Mk06 scende nel Dogma?

      Vabbè io metto in ibernazione la domanda fino al 2015 sennò mi fondo il cervello (a meno che nel DVD non salti fuori qualche cosa extra ma ne dubito al 99,999999% )

  • SAlve, ma avete notato che il simbolo della NERV sul pannello che apre il Terminal Dogma è ancora quello “vecchio” della serie? E ancora, quando Misato apre le porte per mostrare Lilith a Shinji si vedono chiaramente che i pannelli interni erano sigillati da nastri e che si rimpono con l’apertura: chi aveva sigillato le porte dall’interno? Era quindi la prima volta che venivo aperte? Mi son perso qualcosa??
    PS: complimenti per il sito

  • La butto là.

    Il gigante crocifisso in 1.0 e 2.0 è un fantoccio. Lilith ha per così dire “rinunciato” al suo corpo ora in decomposizione dopo gli eventi di EoE e rimane presente “in spirito” (le Rei quantiche) per controllare quello che succederà (il patto con Lilith).

    Nel frattempo in questo nuovo ciclo la Seele non si è soltanto limitata a far regredire Adam a embrione, ma ben oltre: a un quasi-zigote (non so in che altro modo esprimermi) da cui sono stati ottenuti per suddivisione 4 Adam (una sorte di piani alternativi di premunizione?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *