Toto-Q: i risultati

Credevate che ce ne fossimo dimenticati? Evangelion 3.0 finalmente è uscito, ed è giunto il momento di buttare un occhio sulle risposte date al Toto-Q. Un time-skip di 14 anni era difficile da prevedere, e questo ha fatto saltare diverse teorie, che non sono state confermate né smentite. In effetti di una sola cosa eravamo sicuri, che il film non avrebbe risposto a nessuna domanda e avrebbe aperto invece nuovi dubbi, e su questo abbiamo indovinato in massa. C’erano dei dubbi?

Riproporrò tutte le domande del Toto, ciascuna accompagnata dalle risposte che, in qualche modo, si sono rivelate corrette. Dove possibile, è ovvio.

Previsioni sui personaggi
I personaggi c’erano. Un po’ diversi, sì, ma c’erano. È già qualcosa, no? Grazie anche ai trailer, in molti abbiamo supposto che Asuka avrebbe avuto un ruolo maggiore rispetto al 2.0, in particolare Paolo è stato molto preciso nell’indovinare che il suo ruolo sarebbe stato in particolare d’azione. Non abbiamo invece dato molto credito al povero Shinji, e la sequela di risposte sul suo conto hanno un effetto comico, una in fila all’altra: “Shinji sarà depresso” (Jeck86), “Shinji avrà il solito crollo nervoso” (Kam), “Credo che tornerà ad essere il solito indeciso dopo la sboronata vado, picchio e salvo Rei” (ancora Paolo). Lift ed io, che notoriamente passiamo gran parte del nostro tempo a pensare a Shinji, siamo state più precise: “Sarà nella base spaziale, il più lontano possibile dagli Eva, in isolamento e sotto stretta sorveglianza. Non farà molto a parte soffrire per Rei, che crede morta” (Lift), “gli faranno credere che Rei è morta, e rimasto senza nessuno (compresa Misato) incontrerà Kaworu” (Caska). “In tutto questo” aggiunge Lift “sarà molto moe e molto gay per Kaworu”. A proposito di Kaworu, più o meno tutti abbiamo predetto quello che Kam ha molto efficacemente riassunto “[parlando di Shinji] cercherà di entrare nelle sue mutande/aiutarlo”. Lift ha praticamente craccato Rei: “Rei II verrà estratta dall’Eva 01 e messa in salamoia nel suo bell’acquario [questo non è certo, ma è fortemente suggerito NdCaska]. Intanto verrà approntata un’altra Rei per sostituirla e sarà la più creepy mai vista, roba che in confronto preferirei una gita al lunapark con Rei I”.

Chi sono le quattro ombre con cui parla Kaworu nel primo trailer?
Risposta non pervenuta, o almeno non tramite il film: il Groundwork di 2.0 le indica come “Rei di 6-7 anni”.

Previsioni sugli Eva 01, Mark 6 e Eva 08
Che Mari avrebbe pilotato lo 08 era chiaro a tutti. Io avevo anche supposto che l’Eva 01 sarebbe stato bloccato o dismesso, e infatti in Q viene prima sigillato e poi utilizzato dalla Wille, ma non in combattimento.

Chi muore e chi si salva, rispetto alla serie?
Avete risposto quasi tutti che Kaworu sarebbe morto, io invece sono ingenua e avevo pensato che si sarebbe salvato, almeno per questo film – salvo cambiare idea il giorno dopo aver inviato le risposte al Toto. Ma davvero dubitavo che sarebbe successo qualcosa di molto brutto alla testa di Kaworu? Shame on me. Risposta su Kaji: non pervenuta (ANNO HOW DARE YOU).

Eva non è cosa da sottotrame romantiche, ma sappiamo anche che ci sono un sacco di femminucce tra il pubblico, per cui: ci saranno degli hint sentimentali? Tra chi?
La cara L Wonka ha tenuto particolarmente bassi gli entusiasmi e aveva ragione: “Per quanto credo che questo Redo sarà molto poco all’acqua di rose e i piloti saranno impegnati a farsi il culo, prevedo comunque svariati hint amorosi tra Shinji e Kaworu”. Infatti, per quanto riguarda loro, quasi tutti abbiamo puntato su quelli che io ho definito “rossori e faccette amorose”. Naturalmente, Lift ed io siamo state molto specifiche riguardo ad Asuka e Shinji: “devono almeno gettare le basi per sviluppare il loro rapporto in Final. Come minimo esigo un bel confronto angst che trasudi tensione sessuale irrisolta” (Lift), “resusciteranno gli hint Shinji/Asuka con un crescendo sul finale, ma Q si chiuderà con un nulla di fatto” (una Caska esageratamente ottimista). Nonostante Advance, in generale non abbiamo dato troppo credito ai possibili sviluppi romantici tra Shinji e Rei, e le nostre risposte si riassumono più o meno in “si allenteranno – pur restando – gli hint Shinji/Rei” (sempre io, e sempre più ottimista). In moltissimi ci aspettavamo qualcosa su Kaji e Misato, ma siamo stati barbaricamente delusi.

Che ruoli avranno i nuovi personaggi? Quanti ce ne saranno?
Credevamo quasi tutti che i nuovi personaggi sarebbero stati il nuovo personale della Nerv, oppure il personale di altre Nerv riversato in quella giapponese dopo l’invasione annunciata nel trailer. Non potevamo certo immaginarci una cosa come la Wille, no? Lift ed io, ma anche Jeck86, però, avevamo indovinato che sarebbero stati l’equipaggio di una qualche forma di battleship. Shiho ha detto: “La ragazza dai capelli rosa sembra indossare una divisa simile a quella di Maya, quindi suppongo sia l’ennesima operatrice della Nerv (a che pro, però, introdurne un’altra? Mistero della fede di Anno)”. La fede è ben riposta, sembra. A volte.

Cos’è la chiave di Nabucodonosor? Verrà usata in Q?
Parte della risposta era implicita nella domanda: abbiamo sempre saputo che molto probabilmente, la famigerata Chiave di Nabocodonosor non sarebbe servita in Q. Per ovvi motivi, nessuno ci ha preso, ma va segnalato che la Chiave non è scomparsa dal radar: sembra che la valigetta che la contiene si veda nel corso del film, ancora chiusa.

Qual è il vero piano di Gendo? E che cosa vuole la Seele?
Il mistero, è inutile dirlo, rimane e rimarrà nei secoli, molto probabilmente. Una cosa che nessuno di noi poteva immaginare, era che questa volta Gendo e la Seele avrebbero potuto collaborare… ma per cosa? E questo cambiamento era già nell’aria e noi non potevamo coglierlo, oppure è avvenuto nei quattordici anni non raccontati?

Il “Rebuild” è davvero un seguito? (O un loop, un universo alternativo, un sogno, un’allucinazione collettiva e in realtà non esiste e se lo sono inventato i fan di Eva…)
Sebbene talvolta io tema davvero l’ultima opzione, la mia risposta nel toto è stata piuttosto precisa: “E’ un loop e non verrà detto esplicitamente, ma quasi”. In questo senso, Kaworu ha corrisposto appieno le mie aspettative, ma la prossima volta potrebbe per favore imparare la lezione e spiegarsi chiaramente prima di morire? Grazie.

Che cos’è il “Patto con Lilith”?
Il dubbio rimane, e non possiamo neanche sviscerarlo finché non avremo il dvd di Q da guardare e riguardare con il blocco degli appunti in mano. Portiamo pazienza.

Le ultime domande erano aperte: hai altre teorie? Cosa vorresti che succedesse, in Q? Ebbene, per il succitato problema del time-skip (dannata Khara!) chi può dire che cosa sia stato azzeccato e che cosa no? C’erano qua e là, però, delle idee interessanti. Indagheremo.

Soddisfatti? In fin dei conti, visti i presupposti, direi che ce la siamo cavata bene. Ci rivediamo per il Toto-:|| – che sarà quando? – ma intanto avete detto la vostra nel Toto-uscite, vero?

Categorie Leggerezze

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *