News, link utili e nuovo trailer di Evangelion 3.0

È passata poco più di una settimana dall’uscita di Q nei cinema giapponesi (fun fact about it: in Giappone una sala o catena di sale può avere l’esclusiva, almeno per un certo periodo, su un titolo: per questo motivo al momento, a Tokyo, Evangelion 3.0 viene proiettato solo all’interno del multisala Wald 9 di Shinjuku) e ci pare opportuno fare un piccolo punto della situazione.

NEWS

QUESTIONE SPOILER. Gli spoiler relativi a Q sono ormai ovunque. Evitarli è difficile ma non impossibile, ecco alcuni consigli: non usate Tumblr, evitate come la peste imageboard come 4chan o Rei-Ayanami.com, scordatevi DeviantArt e piattaforme varie per la condivisione di immagini come (l’altrimenti ottimo) Pixiv. Non andate nemmeno su Wikipedia, dove sulla pagina dedicata 3.0 è già stata aggiunta la trama del film (un semplice paragrafetto, comunque pericolosissimo) ma soprattutto non parlate coi vostri amici già spoilerati: MUOIONO dalla voglia di dirvi tutto quello che sanno.

SPOILER: in 3.0 Shinji soffrirà.

CRITICA E BOX OFFICE. Per quel che mi è parso di capire Q non sta ricevendo recensioni positivissime, ma è un argomento che sarò lieto di approfondire NON APPENA LO AVRÒ VISTO e non sarò terrorizzato dall’idea di spoilerarmi più roba di quanta non me ne sia già spoilerata involontariamente. Per quel che riguarda questioni più volgarmente economiche, invece, AnimeNewsNetwork ci conferma che Q ha venduto 1.103.443 biglietti nei primi quattro giorni dall’uscita, incassando nel solo weekend di apertura più di un miliardo di Yen (vale a dire più di dieci milioni e mezzo di Euro) e realizzando il maggior box office dell’anno in Giappone.

FINAL. Subito dopo Q è stata proiettata ovviamente l’anticipazione del quarto e ultimo capitolo, Final (titolo provvisorio :||; esatto, proprio così, due punti e due stanghette verticali, :||), mentre sul sito ufficiale veniva annunciata la data prevista per l’uscita: ottobre 2013. Indovinate un po’, lo Studio Khara ha impiegato sì e no mezzora per rimangiarselo e attualmente Final NON HA una data di uscita. Nulla di sorprendente considerando i tempi bibilici di 3.0, ci spiace solo per quei due o tre ingenui, non ancora toccati dalle brutture della vita, che per tre secondi ci hanno creduto.

MATERIALI. È disponibile un po’ ovunque — scannerizzato, non fotografato, e ad alta risoluzione — il Q-book distribuito durante la prima di 3.0: il libro, come sicuramente già saprete, contiene illustrazioni ufficiali, fotogrammi del film e interviste (ovviamente in giapponese) ai doppiatori. Oltre a questo, ha iniziato a circolare (e poi subito sparito) l’audio della canzone dei titoli di coda del film, Sakura nagashi, eseguita dalla solita Hikaru Utada, e un nuovo trailer (che per qualche motivo viene chiamato “music video”) della durata di un minuto che sempre sulle note di Sakura nagashi offre nuovi succosissimi fotogrammi da overanalizzare (tant’è che Evageeks lo classifica come spoiler, sebbene, da non spoilerato, posso dirvi che l’unica cosa che fa è alimentare nuovi dubbi). Poi magari, uno di questi giorni, ci beviamo una latta grande di UCC coffee e ne discutiamo tutti assieme.

LINK UTILI

Siamo nel 2012, le polaroid sono fuori produzione, i giovani non hanno più valori e non si usa più fare lo scambio di link, eppure qualche consiglio noi ve lo diamo lo stesso.

  • YouCanNotRedo.com ci tiene aggiornati sui progressi della traduzione fanmade di Q (fatta sulla base di un audio misteriosamente leakato a tempo di record), sullo stato del film al di fuori del Giappone (international release eccetera) e sull’uscita di un eventuale camrip. Noi lo controlliamo solo qualcosa come 11 volte al giorno, e comunque ci consideriamo dei fan moderati.
  • Minna no Eva fan blog è un blog giapponese di news su Evangelion di cui non capiamo ASSOLUTAMENTE NIENTE ma pieno di immagini carine.
  • EvaGeeks è la principale comunità americana dedicata a Evangelion: tra news, forum (ottimo per scambiarsi teorie e spoiler) e wikia, costituisce la maggior risorsa del web sull’argomento.
  • Distopia invece è un sito di Eva tutto italiano, gestito da dei vecchi amici e risalente a quello che considero l’anno zero di internet, che ho scoperto con grandissima sorpresa e altrettanto piacere essere ancora attivo e aggiornato. Fateci un salto.
  • Il nostro tumblr, perché tumblr è il sistema di microblogging più figo finché non ne inventeranno uno ancora più figo. Lì, come su twitter, trovano spazio le segnalazioni più o meno insignificanti che non abbiamo voglia di postare qui, ma principalmente lo usiamo per spammare video e immagini quindi attenzione: siamo attentissimi, al limite della paranoia, ma qualche piccolissimo spoiler (che poi dipende sempre dall’idea che ha uno dello spoiler) può scappare.
Aiutaci a mindfuckarti: sostienici su Patreon!

Categorie News

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *